Siamo ormai prossimi al Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Siamo quasi alla fine dei play-in e come conseguenza della 3° e 4° giornata, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, rimangono solo quattro team che si disputano l’ultimo posto rimasto ai playoff. Chi tra GG, R7, LLL e PSG si unirà ai BLG ed ai G2 e proseguirà la propria corsa all’interno del MSI 2023? Scopriamolo insieme.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 5
Golden Guardians (GG) vs Movistar R7 (R7)
Non so cosa aspettarmi da questa serie. I R7 hanno già ampiamente superato le aspettative, nonostante già li avessi indicati come uno dei team delle leghe minori che più mi aveva convinto, ma adesso hanno davanti i GG. Se parliamo di aspettative ampiamente superate non possiamo non tener conto di quello che hanno fatto i GG.
Attualmente i BLG hanno una sola sconfitta sul tabellone e sono stati i GG a causargliela. Insomma, i pronostici sono tutti a sfavore dei R7 e dispiace dirlo che, stavolta, i rappresentanti della LLA non riescono a sorprenderci. Questo game 1 è stato uno stomp di poco più di 24 minuti che ha regalato una facile vittoria ai GG.
Dispiace perché abbiamo visto come abbiano provato a proporre qualcosa anche contro i rappresentanti LCS, ma Gori e Stixxay hanno praticamente fatto quello che volevano dall’inizio alla fine e non è sembrato che i R7 avessero le armi necessarie per rispondere. La sensazione finale è che questa sarà una serie veloce.
Il game 2, purtroppo per chi sperava in uno spettacolo prolungato, conferma le aspettative della precedente partita. In cerca di una risposta i R7 buttano tutto su un gioco molto più lento e tattico, molto più ponderato. Purtroppo neanche questa tattica funziona nel cercare di rispondere a dei GG che sono semplicemente troppo più forti di base.
Licorice, Gori e Stixxay accettano la sfida dei R7, accompagnati da River su Nocturne, e giocano alle loro regole, vincendo senza problemi in uno secondo stomp persino più brutale del precedente. I R7 hanno sicuramente stupito e la LLA ha mostrato una buona crescita, ma il divario con le leghe maggiori è ancora grande. Clean sweep per i GG!
PSG Talon (PSG) vs LOUD (LLL)
Seconda ed ultima serie e se già la precedente era un’incognita, questa lo è persino di più. Non sono un grande fan dei PSG e per ora non hanno mostrato abbastanza per farmi ricredere su di loro. I LLL in compenso hanno mostrato davvero, davvero tanto ieri. Di base i PSG sono i favoriti di questa serie, ma lo erano anche i DFM ieri.
Detto questo, non ho capito perché proporre Robo su Ryze in questo game 1. Cioé… ok, lo volevi mandare sulle sidelane a creare pressione, ci sta, ma per farlo hai completamente sacrificato la tua strategia principale: dare risorse a Route. Ok che i PSG hanno un early molto lento, ma qui i LLL glielo hanno praticamente regalato.
Azhi, JunJia e Ubao hanno fatto quello che volevano, spezzando così il flusso di risorse su Route. Questi ha anche provato a tirare fuori la sua solita performance assurda, ma stavolta era affamato, completamente schiacciato dal gioco dei PSG e di un wako comunque molto funzionale. I PSG trovano una convincente prima vittoria.
Sono convinto che i LLL possano fare meglio di come hanno fatto fino ad ora, ma devono rimettersi in carreggiata velocemente perché questo game 2 è già la loro ultima possibilità. I LLL non se la sono neanche giocata male. Ce l’hanno messa tutta per portare a casa almeno una vittoria e questa seconda partita sembrava andare nella giusta direzione.
Il problema è che abbiamo già visto che, pur vivendo un early molto fragile, i PSG hanno un midgame capace di ribaltare situazioni disperate. Possiamo gioire vedendo Croc, tinowns e Route raccogliere risorse nelle prime fasi di gioco, così da poter tentare di snowballare la partita verso un pareggio, ma dentro di noi sappiamo già che non sarà comunque facile.
I LLL non trovano infatti la valanga che volevano, i PSG stallano accumulando davvero tanto sulla Kindred di JunJia e sulla Zeri di Wako. A quel punto arriva il midgame e, grazie al fantastico supporto di ubao su Galio, i PSG fanno proprio quello che i fan CBLoL temevano: ribaltano tutto in uno schiocco di dita. E’ vittoria decisiva per i PSG!
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 6
Golden Guardians (GG) vs PSG Talon (PSG)
L’ultima possibilità di entrare ai playoff e la prima bo5 di questo MSI 2023. Nonostante una fase centrale turbolenta, i risultati di questi play-in hanno per ora rispettato le aspettative: BLG e G2 facilmente qualificati e GG e PSG a combatterei l’ultimo posto. Onestamente vedo i primi come brutalmente favoriti.
Il game 1 ci propone delle draft speziate. Kha’zix per JunJia e Ezreal/Karma per Wako/Woody, ma anche Kai’sa/Sett per Stixxay e huhi. Va inoltre ricordato che River è un ex-PSG quindi c’è anche un po’ di rivalsa personale in gioco. Tuttavia, a parte questo, la partita ci fa capire che questa sarà probabilmente una serie veloce.
I PSG hanno provato ad imbastire il loro League of Legends lento, tattico e ponderato, ma i GG non solo hanno risposto presente, ma lo hanno fatto devastandoli su tutta la linea. È stato un game completamente unilaterale. Giusto midgame Wako ha provato a fare qualcosina, ma a quel punto Stixxay era già scalato verso le stelle.
A essere onesti, la partita neanche aveva bisogno di Stixxay per essere vinta. Non a caso Gori ha partecipato pochissimo tanto era il vantaggio già in mano ai GG. Semplicemente Licorice e River avevano demolito gli avversari ad un tale livello, che la vittoria della loro squadra era l’unico risultato possibile. Non un bel presagio per i PSG.
Se non altro il game 2 è stato combattuto ed è definibile come una partita, ma lascia l’idea di una serie che sarà molto corta perché si, i GG stavolta hanno faticato, ma non hanno mai dato l’impressione di star per perdere. Dopo un early dominato dalla giungla di River, si sono fatti prendere la mano decisamente troppo.
Un buon gioco di JunJia li fa cadere più volte preda della comp dei PSG, ma arrivati midgame si é tuttavia vista la differenza in League of Legends tra un jungler che accumula per se ed un jungler che accumula per il team. A fine partita JunJia aveva più risorse di River, ma solo perché questi si era premunito di distribuirle ai suoi compagni.
Una scelta che chiaramente paga quando Stixxay su Zeri spiega ai PSG che cosa può fare con questo campione in mano. In uno schiocco di dita domina un teamfight, raccoglie una quadra e conduce i GG verso un’altra dominante vittoria. Questo giocatore sta davvero sfoggiando una performance fenomenale dietro l’altra! Match point per i GG!
Il game 3 è stato quello più convincente per i PSG. C’é stata addirittura una fase in cui sembravano essere in completo controllo della partita e, per una frazione di secondo, è quasi sembrato che questa sarebbe diventata una vera serie. Purtroppo quel momento è durato poco ed alla fine, l’impressione è quella di una partita unilaterale.
Si, stavolta JunJia e Wako hanno giocato un pochino di più ed abbiamo avuto persino un po’ di Azhi in partita, ma i GG hanno condotto questa serie alla perfezione, soprattutto questa partita decisiva. Nel momento in cui si rendono conto che i PSG stanno stallando con efficacia verso il midgame, corrono ai ripari.
Sfruttando l’Ornn di Licorice accellerano le build di Gori e Stixxay e… di base è tutto quello di cui avevano bisogno. Con questi due giocatori online, i PSG non hanno speranze. Avviene tutto nuovamente in un istante, ma Stixxay prende il controllo della partita, colleziona un’altra quadra (ubao codardo) ed i GG andranno ai playoff!