Dopo essere arrivato su Nintendo Switch e PlayStation 4 nel 2019, Ys IX: Monstrum Nox torna in una versione contenente tutti i DLC rilasciati fino ad oggi, su PlayStation 5. Questa versione, oltre piccole migliorie nei tempi di caricamento e un frame-rate più stabile nelle precedenti versioni, non offre nulla di nuovo, ma comunque è un ottimo porting di un gioco di ruolo action che è stato molto apprezzato sia dagli appassionati della serie Ys, che dai neofiti che si sono affacciati per la prima volta sul genere.
Protagonista della storia, ormai il solito Adol Christin, eroe dai rossi capelli che caratterizza quasi per intero la serie, il quale una volta giunto nella famigerata città prigione di Balduq, viene a conoscenza che in città un gruppo di individui particolari noti come Monstrum, sta causando diversi grattacapi alla guardia cittadina, con motivazioni ancora ignote.
Inoltre, subito dopo essere giunto in città, i fatti narrati in Ys IX: Monstrum Nox (qui la nostra recensione), vedono Adol fatto prigioniero e relegato nell’inespugnabile prigione di Balduq, dalla quale però, grazie all’aiuto inaspettato di una misteriosa ragazza che lo trasforma in un Monstrum, riesce a fuggire con i suoi nuovi poteri.
Con un gameplay action caratterizzato da combattimenti adrenalinici e diverse ambientazioni da esplorare, Ys IX: Monstrum Nox in questa sua nuova versione, risulta essere un’ottima occasione per chi non lo avesse giocato, di recuperare un piccolo gioiello del genere, con in più il bonus di tutti i DLC disponibili.