Secondo quanto riportato da Bloomberg, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha annunciato che non ci sarà un successore del Nintendo Switch nel 2023. Ciò rappresenta una notizia deludente per i fan che speravano in un aggiornamento hardware della console. Nonostante ciò, il Nintendo Switch continuerà ad essere la console di punta della casa di Mario per il settimo anno dopo il suo lancio nel 2017.
Niente Nintendo Switch 2 nel 2023
Furukawa ha avvertito che il raggiungimento delle previsioni di vendita della console sarà difficile. Infatti, Nintendo prevede che la console venderà 15 milioni di unità quest’anno fiscale, ma mantenere le vendite in un mercato sempre più affollato rappresenterà una sfida.
Con la presenza di nuove console portatili come lo Steam Deck di Valve, il Razer Edge, l’ASUS ROG Ally o anche la non ancora annunciata console portatile di Sony, che stanno cercando di imporsi sul mercato nel 2023, la situazione è diventata sempre più difficile. Furukawa ha infatti dichiarato che “mantenere il ritmo delle vendite di Nintendo Switch sarà difficile nel suo settimo anno”.
Tuttavia, l’uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom rappresenta un’opportunità per Nintendo di aumentare le vendite della console. Nonostante i record di vendite di giochi come Pokémon Scarletto e Violetto, le vendite della console sono diminuite rispetto all’anno precedente. C’è da capire se Nintendo vorrà almeno annunciare una prossima console già quest’anno oppure preferirà aspettare vedere i dati di vendita per il 2023.