The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è da poco arrivato sui nostri scaffali (ricevendo anche complimenti) e abbiamo finalmente potuto testarlo con mano. Avanzando nelle prime ore di gioco si notano subito alcune meccaniche note ai veterani, ma completamente sconosciute a un neofita e, di conseguenza, che possono essere spiegate con una pratica guida. Per essere precisi, dopo le prime missioni principali si inizia subito a sentire la necessità di avere un cavallo, in modo da rendere più veloci le traversate nel vasto mondo di Hyrule.
Se non hai mai giocato Breath of the Wild, il modo in cui catturare e registrare un cavallo potrebbe esserti sconosciuto ma, in realtà, il procedimento da seguire è molto semplice se sai cosa fare. Quindi bando alle ciance e buttiamoci subito nei vari step da seguire per avere il tuo fido destriero.
Avanza nella storia principale di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Tanto per cominciare, avanza nella storia principale di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Se non hai ancora superato l’isola delle origini non hai ancora la possibilità di ottenere un cavallo e di conseguenza dovresti goderti con calma queste prime ore di gioco, le quali di fatto costituiscono un tutorial per introdurti alle varie meccaniche.
Dopo aver superato questa prima zona ti ritroverai invece al centro del regno di Hyrule, con nuove missioni che ti aspettano. Per essere precisi, dovresti avanzare nelle missioni principali fino a incontrare Pruna, una giovane (ma non troppo!) donna che – dopo alcuni incarichi – ti introdurrà all’utilizzo delle torri topografiche. Queste sono delle strutture in grado di lanciarti in cielo, per poi farti scannerizzare l’area circostante e ottenere quindi una mappa. Dopo aver eseguito il tuo primo lancio obbligatorio, è finalmente possibile proseguire con comodità negli altri passaggi. Ma andiamo con ordine.
Alcune informazioni di base
I cavalli di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom si trovano allo stato brado in diverse zone della mappa ma, soprattutto, è possibile trovarne molti nella grande area verde al centro di Hyrule. Per poterne catturare uno ci sono due modi. Il primo consiste nell’avvicinarsi lentamente senza farsi vedere, quindi accovacciandosi ed evitando rumori. Una volta arrivato vicino al cavallo, cerca di inclinare lo stick analogico lentamente, in modo da fare ancora meno rumore ed evitare così che possa scappare.
Dopo averne raggiunto uno basta salirci sopra e cercare di domarlo premendo rapidamente il tasto L prima che la resistenza arrivi al limite. Se questo dovesse accadere cadrai da cavallo e dovrai ritentare.
In alternativa, è possibile camminare vicino ai cavalli con delle mele in mano, in modo da adescarli e poi cavalcarli subito dopo. Questo renderà il processo leggermente più semplice, dato che non ci sarà la necessità di calmare l’animale. Va detto, però, che non sempre i destrieri si lasceranno avvicinare e di conseguenza questo piccolo trick può risultare lento.
Mettiamoci all’opera!
Dopo aver spiegato queste informazioni di base, possiamo finalmente metterci all’opera. Il modo più veloce di trovare un cavallo in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è quello di lanciarsi dalla torre indicata da Pruna la prima volta. Mentre sei in volo, abbassati subito di quota, in modo da poter vedere chiaramente il terreno. A questo punto utilizza la Paravela ottenuta nelle missioni precedenti per guardarti intorno mentre scendi lentamente allontanandoti dalla zona di lancio. Questo ti permette di notare vari gruppi di cavalli, solitamente di tre esemplari ciascuno, che pascolano per i prati verdi. Ricorda di effettuare questo lancio di giorno, dato che di notte incontrerai soltanto mostri.
Dopo averne scelto uno, puoi cercare di atterrarci direttamente sopra (cosa difficile ma possibile) in modo da iniziare a domarlo, oppure di atterrarci vicino per avvicinarti di soppiatto. In ogni caso, dopo averlo domato, avrai finalmente il tuo fido destriero. Ma ancora non è finita.
Per ottenere definitivamente il tuo cavallo, dovrai recarti presso uno Stallaggio, ovvero delle strutture decorate da una grossa testa (di cavallo…ovviamente) dove dovrai registrare il destriero che stai cavalcando parlando con un PNG al bancone. Ricorda di condurre il cavallo lentamente in queste prime fasi, dato che probabilmente sarà ancora irrequieto.
Se ti stai chiedendo dove trovare uno Stallaggio, non preoccuparti. Partendo dal campo base dove hai incontrato Pruna recati a Nord-Est o a Nord-Ovest, seguendo le strade che portano verso le regioni inesplorate. Dopo non troppo tempo vedrai in lontananza la struttura e potrai finalmente registrare il tuo fido destriero. Ma non è finita qui: se hai salvataggi di Breath of the Wild sulla memory stick, troverai registrati anche tutti i cavalli precedentemente domati.