Nuovo appuntamento con il nostro Games Showcase, una rubrica nata con lo scopo di dare visibilità a titoli che altrimenti potrebbero passare inosservati. A volte vale la pena, altre no, ma il parco videoludico è talmente ampio, soprattutto in ambito indie, che è doveroso cercare di scovare qualcosa. Tra galli costruttori e tennis virtuale, andiamo a vedere cosa ci offre questo episodio.
Tennis League VR (Meta Quest)
Il tennis e la realtà virtuale sembrerebbero essere fatti l’uno per l’altra, e anche Tennis League VR la pensa in questo modo. Siamo di fronte a un titolo sportivo che offre al giocatore la scelta tra arcade e simulazione, ma che in entrambi i casi non riesce a eccellere per alcune mancanze che adesso andremo a vedere, anche se in definitiva riesce nel suo intento di divertire.
Il primo titolo di questo Games Showcase infatti, offre diverse modalità fra le quali scegliere. La classica modalità carriera, nella quale cercheremo di vincere sempre più partite e di conseguenza essere ammessi a competizioni maggiori; arcade, che oltre a sfide singole permette anche di cimentarsi in diversi minigiochi, e l’immancabile multigiocatore.
I nodi iniziano a venire al pettine man mano che affronteremo i primi match di Tennis League VR, in particolare sulla fisica della palla che, in entrambe le modalità offerte, risulta meno “pesante” di come dovrebbe essere. Altra nota dolente sono gli avatar dei nostri avversari, dei quali nn riusciremo a capire la prossima mossa, o fin dove possono raggiungere la palla lanciata da un nostro colpo. Infatti i nostri avversari saranno solamente abbozzati dalla cinta in su, e questo toglie parecchia strategia alle nostre sfide. In linea di massima comunque risulta essere un sufficienti titolo sportivo, che garantisce diverse ore di divertimento soprattutto se giocato in multigiocatore.
Games Showcase: Tennis League VR
PRO
- Partite divertenti
- Diverse modalità
CONTRO
- Fisica migliorabile
- Avatar degli avversari poco funzionali
- Manca di strategia
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Super Dungeon Maker (Nintendo Switch)
Probabilmente, il titolo più interessante di questo Games Showcase, è proprio Super Dungeon Maker. Mescolando il genere delle avventure in 2D viste dall’alto come A Link to the Past, e la componente creativa, questo titolo ci offre la possibilità di creare da zero infiniti dungeon e di affrontarli, oppure di sfidare i nostri amici o altri giocatori online, a superare tutte le insidie che ci abbiamo nascosto dentro.
Le meccaniche di gioco ricordano in tutto e per tutto quelle dei vecchi titoli di The Legend of Zelda, con attacchi, interazioni, cuori per recuperare l’energia persa e così via, mentre il tool che avremo a disposizione per creare da zero i nostri dungeon, sarà veramente semplice e accessibile, dando a tutti la possibilità sfogare al meglio la propria creatività.
Ovviamente, per quanto Super Dungeon Maker sia un titolo molto valido, il suo successo si baserà molto sul supporto che riceverà dalla community, la quale sta rispondendo egregiamente nella sue versione Steam.
Games Showcase: Super Dungeon Maker
PRO
- Gameplay solido e divertante
- Tantissime opzioni per creare i dungeon
- Tool di creazione molto accessibile
- Tantissimi livelli da scaricare
CONTRO
- Il suo successo dipende in buona parte dal sostegno della community
VOTI
Storia e atmosfera – 8
Gameplay – 9
Sonoro – 8
Complessivo – 8,5
Light of Life (Nintendo Switch)
Ultimo gioco del nostro Games Showcase, è Light of Life, un platform di precisione in 2D nel quale, comandando l’elfo Elanor, dovremo superare 100 livelli di difficoltà crescente, con la classica meccanica di partire da un punto A e arrivare al punto B. Nel mezzo ci saranno anche delle monete da raccogliere, utilizzabili per sbloccare costumi cosmetici, e tantissimi puzzle ambientali da risolvere padroneggiando le diverse abilità che acquisiremo avanzando nel gioco.
Light of Life, pur dimostrandosi un’ottima sfida, aiuta il giocatore a padroneggiare le meccaniche presenti, grazie a una curva di apprendimento davvero molto ben fatta. Se sei interessato in questo titolo, preparati a una buona serie di “prova e ripeti”, ma ogni livello superato riuscirà a dare soddisfazione. La versione testata è quella per Nintendo Switch e in portabilità Light of Life riesce a dare il meglio di sé.
Games Showcase: Light of Life
PRO
- Buona sfida
- Livelli divertenti
- Curva di apprendimento ottima
CONTRO
- Non adatto a chi non sopporta il “prova e ripeti”
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 8
Sonoro – 6
Complessivo – 6,8