Prosegue il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Ci avviniamo alla conclusione della 2° settimana e la situazione dopo le ultime due giornate è bizzarra. In questo weekend avremo infatti ben quattro serie che sono i rematch di tutte le finali degli spring split 2023 delle leghe maggiori. Insomma, oltre alla sopravvivenza all’evento, qui ci si gioca la rivalsa personale!
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 11
Gen.G (GEN) vs T1
Questo bizzarro weekend si apre quindi con il rematch della finale dello spring split 2023 della LCK. GEN contro T1, con i secondi che hanno il dente avvelenato per essersi fatti strappare la coppa dopo una stagione regolare folgorante. Lo si vede subito nel game 1, una partita che non può neanche essere definita tale, tanto è stata unilaterale.
Dal primo minuto Oner, Faker e Gumayusi fanno quello che vogliono, complice anche un ottimo lavoro di Keria nel proteggere i propri compagni. Midgame Zeus si unisce alla festa e per quanto Chovy provi il miracolo, stavolta la vittoria è fuori dalla sua portata. I GEN vengono completamente devastati e stompati per la prima vittoria dei T1.
Game 2 e quello è Aurelion Sol per Chovy, ma da notare anche il Nocturne di Oner. Sicuramente in questa partita i GEN mostrano di aver imparato e questo game non è uno stomp unilaterale. Tuttavia è evidente che i T1 oggi siano scesi sulla Landa degli Evocatori con la chiara intenzione di devastare la concorrenza.
L’early dei GEN è molto buono, ma la risposta dei T1 è più che all’altezza e riesce a stallare efficacemente il vantaggio degli avversari, impedendo loro di scalare su Chovy e Peyz. Arrivati midgame, la potenza di pick and destroy della comp dei T1 è abnorme e viene abbinata ad un Gumayusi scatenato su Aphelios.
I GEN a questo punto sono affamati e non hanno alcuna possibilità di rispondere e resistere all’offensiva dei T1. È stata una partita molto combattuta, divertente ed appassionante da guardare, ma non ci sono stati dubbi sul vincitore. I T1 hanno controllato gran parte di questo game e adesso sono a match point!
Al game 3 i GEN tremano. Va bene che i T1 sono avversari temibili, ma essere eliminati con un clean sweep sarebbe per loro una grande vergogna. In tutto questo, quello è Chovy su Rumble e performa pure bene come “divisore” di teamfight. Bisogna dire che questa partita non è andata benissimo per i GEN che sono stati a lungo dominati dai T1.
Gumayusi ha ancora una volta messo in campo un Aphelios assurdo. I T1 arrivano vicinissimi a chiudere la vittoria, ma l’eccesso di arroganza li porta a sopravvalutare il loro vantaggio in una situazione decisiva. Chovy difende da solo un Nexus scoperto ed in questo modo permette ai GEN di ottenere una carneficina ed un barone.
La vera catastrofe avviene tuttavia nel contropiede, quando Gumayusi si suicida follemente contro cinque regalando così la vittoria agli avversari! Una mossa data chiaramente dalla pressione mentale, ma che è costata tutto. Adesso abbiamo una serie, ma che sudata per i GEN che si sono visti regalare parecchio dai T1 qua.
Arrivati al game 4 la domanda è chiara: la precedente partita è stata una casualità data dall’errore dei T1 o i GEN stanno davvero preparando una ripresa? Va anche detto che i T1 hanno una brutta fama, quella di perdere velocemente morale una volta che subiscono una sconfitta. Lo vedremo accadere di nuovo anche qui?
La risposta è sì e se la precedente partita è stata una vittoria molto fortuita, stavolta possiamo tranquillamente parlare di uno stomp convincente ed unilaterale. Ai GEN riesce quello che non era riuscito fare fino ad ora: mettere risorse su Chovy e Peyz e farli snowballare midgame, trasformandoli in una valanga inarrestabile.
I T1 sembrano completamente un’altra squadra, non iniziano neanche a giocare e sembrano dei pupazzetti controllati dagli avversari. Inoltre non ho capito perché rimettere nuovamente Gumayusi su Aphelios. I T1 crollano come tessere del domino e questa è un’altra vittoria dei GEN. Che risuoni Silver Scrapes, abbiamo un quinto game!
Adesso è tutto o niente. Adesso chi vince avanza nei playoff mentre chi perde finisce nel losers’ bracket. Non ci saranno altre possibilità. Di conseguenza questo game 5 è proprio quello che ti aspetteresti da un game 5 della LCK. Tranne che quello è Rumble per Oner, ma ormai mi aspetto di tutto e di più da queste squadre.
Tolto però la particolarità di questo pick in giungla, il resto è una tipica partita decisiva tra due team coreani. Un gioco lento, tattico, calibrato al centimetro e combattuto sui dettagli, sui piccoli passi, sull’accumulare passivamente più risorse degli avversari. Si combatte poco e si gioca tanto di macro.
Ne consegue che poi, come è tipico di questa lega, tutto si decide in un unico colossale teamfight che vede GEN e T1 dare il massimo, ben consapevoli che quello sarà l’inizio e la fine di questa serie. Alla fine ad avere la meglio sono i T1 e la vendetta è completa, ma è stata comunque una vittoria ottenuta sugli ultimi millimetri.
G2 Esports (G2) vs MAD Lions (MAD)
Seconda serie della giornata e seconda rivincita, stavolta è il turno della LEC di riportare in campo la propria finale dello spring split 2023, solo che ora si combatte per la sopravvivenza. Siamo nel losers’ bracket e chi perde qua non avrà altre chance, dovrà prendere l’aereo e tornare a casa con la coda tra le gambe.
Il game 1 già si caratterizza per dei G2 che sembrano molto più avanti nel meta dei MAD, un difetto di adattamento che può essere rischioso e che si concretizza soprattutto in Kha’zix per Yike. Certo, va anche segnalato un BB che non si vergogna ad andare su Yasuo in toplane, ma questi sono i G2 e lo sappiamo bene come sono fatti.
La partita è inizialmente molto combattuta, con i MAD che rispondono bene all’early dei G2 che cercano di mettere risorse su Hans Sama. Arrivati midgame, però, viene raggiunto il momento G2. Caps, Hans Sama e Mikyx tirano fuori dei teamfight disumani ed in uno schiocco di dita prendono il controllo della partita per la loro prima vittoria!
Game 2 e bisogna dire che non ho un buon presentimento per i leoni europei, ma mai dire mai. I MAD ci hanno già sorpreso in passato con delle performance capaci di superare quello che veniva identificato come il loro livello medio. Detto ciò, quelli sono Cassiopeia per BB, Bel’veth per Yike e Nautilus per Caps!
Ci aspettavamo una sorpresa dai MAD e non ci hanno minimamente deluso. Il loro early è stato a dir poco perfetto ed erano riusciti a limitare completamente sia Yike che Hans Sama. Peccato si fossero dimenticati di un particolare: BB. Complice un Chasy impreparato ad un simile avversario, BB prende un vantaggio colossale.
Nonostante i MAD ruggiscano, non c’é verso di fermare questa Cassiopeia, anche perché Caps trova degli ingaggi assurdi su Nautilus, un campione che non ha bisogno di un buon early per essere utile. Alla fine i G2 trovano il teamfight decisivo e, complice una pressione di mappa elevata, chiudono la vittoria del match point in un istante.
Arrivati al game 3 i G2 stanno per ottenere la più dolce delle vendette: un clean sweep su quei MAD che li hanno eliminati ai playoff dello spring split 2023. D’altro canto ora la domanda è una sola: i leoni avranno risentito mentalmente della precedente partita o saranno ancora più determinati di prima nel cercare la vittoria?
Bisogna dire che la draft non piega proprio a loro favore. Certo, Nisqy ha Ahri, ma per averla hai concesso di nuovo Cassiopeia a BB e Nautilus a Caps. Inoltre per quanto Yike non sia più su Bel’veth, ora ha Kindred e forse è anche peggio. I MAD pensano però di poter riparare agli errori precedenti e questo è il peggior salty runback.
Nisqy effettivamente si fa valere in early, ma è l’unico. BB effettivamente viene contenuto dal gioco dei MAD rispetto a prima, ma per farlo, sacrificano completamente le risorse a Yike e non riescono a limitare Hans Sama. I due carry dei G2 scalano e, ok, BB non fa più il macello di prima, ma non serve per ottenere una schiacciante vittoria decisiva.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 12
BiLibili Gaming (BLG) vs JD Gaming (JDG)
La giornata di oggi si apre con il secondo rematch orientale, quello della finale dello spring split 2023 della LPL. Ieri è stata una giornata di rivalse è vendette, ma va detto come il divario tra BLG e JDG fosse apparso fin da subito come molto più ampio di quello tra GEN e T1 o MAD e G2. La strada è tutta in salita BLG.
Il game 1 d’altronde ci spiega bene perché i JDG siano attualmente considerati come i favoriti del Mid-Season Invitational 2023. I BLG non hanno giocato male. L’early in giungla di XUN è stato ottimo ed Elk ha ottenuto le sue risorse su Jinx. Il problema è che non importa quanto il tuo adc sia bravo, Ruler è meglio. Punto.
Midgame, quando scoppiano i teamfight, i JDG prendono velocemente possesso della landa degli evocatori grazie alle performance di knight e Ruler. Il loro League of Legends è stato perfetto ed in un istante hanno preso controllo della partita e l’hanno chiusa a loro favore. Se i BLG non cambiano questa tendenza, non prevedo una lunga serie.
Non so se in questo game 2 i BLG riusciranno ad invertire la tendenza, ma sicuramente hanno la volontà di farlo. La loro draft è molto interessante, con Bin su Fiora, Yagao su Ahri e quello strano Alistar per ON. Di contro la formazione dei JDG ha più di un punto che mi lascia perplesso, a partire dalle sololane.
In effetti le mie aspettative vengono completamente rispettate, con Bin e Yagao che prendono velocemente controllo della partita imbastendo un ottimo early per i BLG ed impedendo a Ruler di raccogliere le stesse risorse di prima. Insomma, per come questo game era iniziato, mi aspettavo un pareggio abbastanza netto.
Mi ero dimenticato però di cosa erano capaci i JDG e di cosa già avevano mostrato in finale di spring split 2023. Non importa quanto il Renekton di 369 sia indietro nella partita, in midgame dominerà comunque ogni singolo dannato teamfight. Basta questo perché Ruler trovi le giuste apertura e da lì, BAM, di colpo i JDG sono a match point!
Game 3 ed i BLG sono sull’orlo del baratro. Non possono più correre rischi adesso perché un’altra sconfitta, li spedirà dritti nel losers’ bracket tramite un cocente clean sweep. La loro ultima difesa in questa serie è stata onestamente incredibile, ma ci ha anche mostrato perché i JDG sono i favoriti per la vittoria dell’intero evento.
Per la prima metà della partita è sembrato di vedere un replay del primo game. Un early abbastanza buono dei BLG che però pagano anche l’incapacità di contenere 369, knight e Ruler. Insomma, l‘esito sembrava scontato quando Bin decide di caricarsi in spalla la squadra e dominare un teamfight al baron, permettendo a XUN di rubare l’obiettivo!
Di colpo i BLG sono nuovamente in partita e i JDG accusano il colpo, almeno sulla carta. Il loro stato mentale è però d’adamantio. Si riorganizzano e sfruttano le loro migliori capacità meccaniche per riportarsi in vantaggio e chiudere la serie. Un Bin straordinario su Jax non basta per anche solo far sanguinare questi JDG! Perfetti.
Cloud9 (C9) vs Golden Guardians (GG)
Dopo una serie così entusiasmante, ma anche molto unilaterale, ce ne aspetta un’altra che sulla carta dovrebbe essere molto sbilanciata. La finale dello spring split 2023 della LCS ha infatti visto i C9 distruggere i GG e vedendo le loro recenti performance, non sembra essere cambiato molto. Ora però si combatte per la sopravvivenza.
La serie si apre con un game 1 le cui prime fasi sono sorprendentemente lente e ponderate, non una cosa tipica delle partite LCS. I GG infatti non sanno bene come comportarsi per impedire ai C9 di farmare ed accumulare. Dei C9 che lentamente, ma inesorabilmente mettono risorse su Blabler, EMENES e Berserker.
Arrivati midgame questa fase di accumulo esplode letteralmente in faccia ai GG che vengono completamente travolti dallo snowball dei C9. Uno snowball che si trasforma in un rapido e unilaterale massacro. Un vero e proprio stomp che chiude brutalmente la prima partita a favore dei C9, con dei GG che devono adattarsi velocemente.
Un game 2 che deve ora mostrarci dei GG diversi, capaci di adattarsi a quanto successo nella precedente partita, a cominciare da una draft che necessita un cambio di marcia. Questo effettivamente arriva sottoforma di un Rumble top per Licorice, ma sarà abbastanza per controbattere i C9 e il Kha’zix che Blabler schiera in giungla?
La risposta sembra inizialmente essere si. Licorice si comporta bene e permette all’Aphelios di Stixxay di brillare. Il problema è il resto dei GG che viene completamente stallato da Fudge, Blabler ed EMENES. Il punto di svolta è nuovamente midgame. I C9 schioccano le dita, tutto si ribalta ed in un istante sono a match point. Ouch.
Onestamente fino ad ora questa serie è andata esattamente come pensavo. I GG si stanno impegnando, ma il divario che li separa dai C9 sembra essere troppo grande per essere superato. Che ci attenda l’ennesimo clean sweep di questo MSI 2023? I GG sentono la pressione perché tirano fuori per il game 3 una draft davvero performante.
A stupire è soprattutto il Kha’zix di River che, in combinazione con Licorice, tira fuori un early perfetto che mette subito in vantaggio i GG. Midgame i C9 sono comunque una minaccia, soprattutto la Jinx di Berserker, ma Stixxay è sulla sua Zeri ed è maledettamente bravo su questo campione. Più che capace di carriare a questo punto la partita.
E’ però doveroso elogiare soprattutto la Poppy di Licorice, non solo un campione immortale, ma anche una performance vitale per trovare i due baroni che consolidano il vantaggio dei GG. Inoltre è sempre lui che trova il flank su Berserker che porta al teamfight decisivo per i suoi compagni di squadra. I C9 sanguinano ed abbiamo una serie.
La precedente partita è stata l’inizio di una rimonta dei GG o i C9 chiuderanno la ribellione sul nascere? Il game 4 vede Berserker sfoggiare un Varus affiancato all’Heimerdinger di Zven. Licorice e Stixxay sono di nuovo su Poppy e Zeri, ma mi convince poco quello Yasuo per Gori, soprattutto per quanto poco sta performando questo giocatore.
I dubbi su una draft apparentemente mediocre vengono brutalmente confermati da una partita totalmente unilaterale. Mi piacerebbe parlare di un ultimo game combattuto e teso fino all’ultimo, ma i C9 hanno stompato senza alcuna pietà e rimpianto i GG, complice una prova maestosa di Blabler su Nidalee e di Berserker.
La vera colpa/merito di questa conclusione rovinosa va però ai GG stessi, una scelta che non ho davvero compreso. Hanno praticamente regalato la vittoria decisiva ai C9 e l’unica cosa ottenuta è stata prolungare la loro agonia in uno stallo estenuante. Decisamente i GG non meritavano di abbandonare così il Mid-Season Invitational 2023.