Negli ultimi anni il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita ha puntato forte sull’industria videoludica, infatti il paese ha acquisito milioni di azioni di grandi aziende del settore come Nintendo, Activision Blizzard, Take-Two, Capcom, Embracer Group e SNK. Recentemente il paese mediorientale ha allungato le mani su un’altra grande società acquistando una porzione non indifferente.
EA: un nuovo alleato
Dal 2021 l’Arabia Saudita è interessata ad Electronic Arts dato che ha investito nella società più volte, tuttavia Mohammed bin Salman, il principe ereditario del paese, ha deciso di aprire nuovamente il portafoglio e comprare di recente altre azioni della software house, infatti il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita ora possiede 25,81 milioni di azioni dello studio. Il paese petrolifero con questa acquisizione ha incrementato la sua quota del 55% circa, pertanto possiede il 9% di Electronic Arts.
L’Arabia Saudita ha dichiarato mesi fa che continuerà a investire pesantemente nel settore videoludico, infatti 38 miliardi di dollari sono dedicati esclusivamente ad aumentare il suo portfolio di studi e di team eSport. Tutte queste acquisizioni hanno la finalità di espandere l’industria videoludica nella regione, cosi da diventare un settore rilevante e centrale per l’economia del paese.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.