Nel maggio 2022 Gibbon: Beyond the Trees è stato rilasciato su Nintendo Switch, Windows e macOS, mentre era già disponibile su Apple Arcade dal febbraio 2022. A distanza di oltre 1 anno, nello specifico il 1 giugno 2023, verrà rilasciato anche sulle console PlayStation 4 e PlayStation 5.
Su Youtube è gia stato rilasciato un trailer relativo al lancio:
Gibbon: Beyond the Trees è un platform a scorrimento laterale in cui il giocatore controlla un gibbone che si imbarca in pericolosa avventura tra giungle, terre sconosciute e città, per cercare una nuova casa.
La grafica 2D del gioco presenta elementi dipinti a mano, che valorizzano molto le ambientazioni in cui il nostro gibbone deve scorrazzare tra salti su liane, scivolate e capriole.
Come ha dichiarato in un’interessante intervista Felix Bohatsch, CEO di Broken Rules, il gioco ha anche lo scopo di sensibilizzare gli utenti riguardo alla distruzione dell’habitat naturale dei gibboni e, come afferma la descrizione del gioco nella sua pagina Steam, sono toccati anche temi come la deforestazione, il bracconaggio e il cambiamento climatico.
Il gioco presenta 3 diverse modalità: una breve modalità storia, dalla durata di qualche ora, la “Liberation Mode“, nella quale il giocatore deve liberare il più alto numero possibile di animali attraversando una giungla generata proceduralmente, e la “Daily Run Mode“, in cui bisogna percorrere la maggior distanza possibile in un determinato lasso di tempo.
Maggiori informazioni riguardo il titolo, sono disponibili sul suo sito ufficiale.