Se si parla di tattici a turni, non si può non menzionare Jagged Alliance come uno fra i leggendari progenitori del genere. Raccogliere questa pesante eredità, quasi 25 anni dopo aver sdoganato il genere e fatto appassionare giocatori in tutto il mondo, non è certamente un compito semplice. Saghe storiche di questo tipo si ritrovano a dover fare i conti con un mercato cambiato quasi totalmente rispetto al passato e con un pubblico sempre più esigente, abituato a meccaniche di gioco in gran parte rinnovate rispetto a quelle dei capitoli originali.
Haemimont Games e THQ Nordic riuniranno i loro sforzi per aggiungere con orgoglio il tanto atteso “3” all’icona saga di Jagged Alliance, con un grande ritorno atteso per questa estate.
L’ultimo trailer pubblicato ci svela le caratteristiche principali di Jagged Alliance 3, le novità e le gli elementi in comune con i capitoli del passato. Gli appassionati di lunga data si sentiranno subito a casa mentre chi non ha mai avuto modo di giocare un Jagged Alliance potrà darsi un’idea del gameplay del titolo.
Haemimont Games ha già annunciato che il nuovo capitolo darà grande spazio alla possibilità di personalizzare il gioco secondo le proprie preferenze. Fin dal lancio sarà offerto un pieno supporto alle mod che andrà crescendo nel corso dei mesi e ti consentirà di modificare le statistiche delle armi, regolare i livelli di difficoltà e persino visualizzare la percentuale di “probabilità di colpire”. Nel corso del tempo, avrai quindi a disposizione uno strumento potente per creare e condividere le tue campagne, introdurre nuovi mercenari ed esplorare nuove possibilità di gameplay.
La trama del gioco vede al centro Grand Chien, una nazione ricca di risorse naturali e profonde divisioni politiche, che viene gettata nel caos quando il presidente eletto scompare e una forza paramilitare conosciuta come “La Legione” prende il controllo della campagna. La famiglia del presidente mette quindi insieme tutte le sue risorse, collaborando con la potente azienda Adonis, per assumere un gruppo di abili mercenari con il compito di trovare il presidente e ripristinare l’ordine nel paese.
In Jagged Alliance 3, potrai scegliere tra un vasto cast di mercenari, ognuno con la propria personalità, storyline e retroscena unici. Durante le frenetiche battaglie a turni avrai a disposizione un arsenale ampiamente personalizzabile con cui fare razzie in tutta Grand Chien per guadagnare denaro, aumentare la tua squadra di mercenari e prendere decisioni in grado di cambiare per sempre il destino del paese.
Il gioco prevederà una modalità coop che ti permetterà di giocare la campagna principale insieme ad altri giocatori e sarà inoltre disponibile in una Collector’s Edition di cui vi abbiamo già parlato qui.
Jagged Alliance 3 è in arrivo il il 14 luglio 2023 su PC ed è già inseribile in wishlist su Steam.