Prosegue il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Ha avuto inizio l’ultima settimana, quella che ci condurrà a veder eletto il campione del MSI 2023, ma c’é ancora un ultimo tratto di strada da percorrere prima della finale. Nei due giorni precedenti abbiamo visto affondare le ultime due speranze dell’occidente, G2 e C9, ma ora è tempo di un doppio derby. LPL vs LCK, chi avrà la meglio?
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 15
T1 vs JD Gaming (JDG)
Si vede che ci avviciniamo alla fine del League of Legends Mid-Season Invitational 2023 e questa serie potrebbe tranquillamente essere un’anticipazione della finale perché tanto T1 che JDG si sono fino ad ora caratterizzati come due team titanici, grazie alle loro performance incredibili. La draft del game 1 vede le mie preferenze andare sui T1.
Si tratta però di preferenze di pick che persino io riconosco essere molto complesse da giocare efficacemente una volta scesi sulla Landa degli Evocatori. In tal senso la comp dei JDG è sicuramente più semplice e funzionale. Quanto appena scritto è ciò che si traduce nella prima partita: un risultato abbastanza unilaterale.
I T1 hanno comunque provato ad imbastire il loro macro e ci sono stati molti ingressi interessanti, ma questo game è stato totale appannaggio delle fenomenale doti di teamfight e gestione delle risorse dei JDG. Kanavi, knight e Ruler hanno dominato ogni singolo minuto della partita, fino ad ottenere una prima vittoria anche troppo facile.
Considerando che tutti ci aspettiamo una serie molto combattuta oggi, il fatto che la precedente partita sia stata così unilaterale richiede ora che nel game 2 i T1 diano un chiaro segnale di ripresa. Sarebbe tremendo se, dopo tutte le aspettative, i re demoni di League of Legends finissero eliminati in modo pulito dal primo avversario davvero ostico.
Questa seconda partita ha decisamente rispettato le nostre aspettative con un livello di performance assurdo. I JDG sembrano in vantaggio per gran parte del tempo, con il solo Faker che tiene loro testa, ma è tutta un’esca. Gumayusi e Keria ne approfittano per vincere un teamfight e tanto basta per portare a casa il pareggio in un istante.
Uno ad uno e adesso T1 e JDG devono ripartire da zero, ma siamo onesti, qualsiasi risultato diverso da questo, per questa serie, ci avrebbe deluso. La linea di ripartenza è ora rappresentata da questo game 3. Le cose però non si mettono minimamente bene per i JDG perché l’andamento di questa partita è stato un replay della precedente.
Un early molto buono e combattuto che però si traduce in un midgame dove i T1 prendono possesso della partita e non lo lasciano più, complice un’altra performance fenomenale di Faker, Gumayusi e Keria. Per altro quello Xin Zhao per Kanavi non mi ha minimamente convinto. I JDG nuovamente si lasciano travolgere ed è match point per i T1!
Adesso i JDG non possono più permettersi errori, ma il livello di League of Legends che stiamo vedendo in campo è così alto che è difficile capire davvero dove possano intervenire. Fino a questo game 4 il loro early è sempre stato molto buono, ma non è bastato per rispondere alle soluzioni tattiche e di microgestione dei T1.
Sull’orlo del disastro, però, i JDG trovano finalmente il cambio di paradigma. Compreso che non possono far rivalere Ruler su Gumayusi, spostano completamente la bilancia sul resto della Landa degli Evocatori. L’attenzione del team LPL si sposta quindi su Kanavi e knight che, fino ad ora, ci hanno pur sempre regalato grandi performance.
Inizialmente questo cambio di strategia non sembra ripagare visto che i T1 stavolta controllano molto meglio l’early, tuttavia la storia cambia anche una volta midgame. Stavolta Kanavi e knight sono più che capaci nell’azzoppare Gumayusi e senza di lui, i T1 crollano. E’ pareggio e che risuoni Silver Scrapes, abbiamo un quinto game!
Ce lo aspettavamo che sarebbe successo, ma è sempre bello quando una serie raggiunge il game 5. Si respira la tensione delle squadre, le emozioni che i giocatori mettono in campo, perché adesso non ci sono vie d’uscita. Chi vince va in finale, chi perde va nel losers’ bracket. Non sorprende nessuno che i giocatori mirino al massimo nelle draft.
Il risultato è un’ultima partita tesissima e degna di chiudere questa spettacolare serie. Un continuo avanti ed indietro di emozioni mentre tanto JDG quanto T1 tirano fuori performance spettacolari. Inizialmente i JDG riescono a far scalare Ruler, ma arrivati midgame abbiamo già visto questo film: Zeus, Faker e Gumayusi recuperano.
Ora sono i T1 a tenere il coltello dalla parte del manico, ma non riescono a chiudere e, in un fight al baron, un ingaggio rischioso di Faker fa tornare i JDG in partita. Si combatte sul filo del rasoio e, alla fine, non basta un flank sorprendente di Zeus. Un Ruler 10/1 sigilla la vittoria decisiva dei JDG che volano in finale! Che razza di serie!
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 16
BiLibili Gaming (BLG) vs Gen.G (GEN)
Seconda serie dedicata alla sfida tra LPL e LCK, ma rispetto a ieri bisogna dire che qui la bilancia pesa più a favore della Corea. Per quanto i BLG si siano fatti valere e siano riusciti ad eliminare i G2, è proprio in questo confronto che si può vedere la differenza rispetto a dei GEN che, come forza, sono apparsi pari almeno ai T1.
La serie si apre tuttavia con un game 1 che, proprio per quanto appena scritto, è sorprendente. E’ stata una partita unilaterale chiusa molto rapidamente, ma dove mi aspettavo un dominio dei GEN, ho invece trovato uno stato mentale e di forma completamente impreparato alla sfida contro i BLG. Non me lo aspettavo.
Per parlare del game basta quindi dire che Bin ed Elk hanno facilmente preso vantaggio in early e poi da lì lo hanno snowballato nel midgame fino a camminare con tutta la tranquillità del mondo sul nexus dei GEN. E’ stata una vittoria molto stompata che ha messo in luce dei BLG in gran forma e dei GEN che… proprio no.
Game 2 ed adesso il timore di aver sbagliato i pronostici della vigilia è abbastanza grande. Dopo la precedente partita i GEN non appaiono più così forti ed invincibili. Gran parte della colpa va su un Doran che non è riuscito minimamente a contenere Bin. Quel game è stato però solo l’inizio ed i GEN sono ancora in tempo per riprendersi.
In effetti questa seconda partita è stata molto più combattuta e stavolta abbiamo avuto un game all’altezza delle aspettative. Più o meno. Se infatti per i GEN c’é stato indubbiamente un passo in avanti, questo ancora non è risultato abbastanza. Stavolta abbiamo visto giocare Peanut, Chovy e Peyz e questa è una buona notizia dopo il game 1.
Nonostante ciò, Doran risulta ancora MIA e questo si traduce in un Bin che, sulla sua Gwen, fa quello che vuole. Di contro abbiamo già visto che Elk non ha problemi a scalare anche quando i GEN giocano. Midgame domina teamfight dopo teamfight segnando il vantaggio dei BLG con una quadra. Da lì alla seconda vittoria passa poco.
I GEN sono già sull’orlo della disfatta ed onestamente non mi aspettavo una performance così mediocre da parte loro. Se dobbiamo valutare quanto successo fino ad ora, i G2 hanno dato molto più filo da torcere ai BLG. Adesso o i GEN danno il colpo di reni o dovranno tornare a casa perché non ci sono altre opportunità disponibili.
Dispiace quindi constatare che questa squadra sia completamente caduta in un tilt psicologico completo. Di per sé questa partita non è stata unilaterale, anzi, è stata molto combattuta, ma se dovessi valutare la risposta tattica dei GEN, quella sarebbe insufficente a dir poco. Si sono chiusi nel tipico gioco di accumulo passivo LCK.
Solo le singole performance dei giocatori hanno permesso ai GEN di far sudare freddo i BLG, ma alla fine della fiera questi hanno comunque raccolto la vittoria decisiva in modo netto. Un clean sweep brutale ed inatteso. Persino i G2 hanno fatto faticare di più i BLG e non era questo che ci aspettavamo da questa serie. Brutta bocciatura per i GEN.