La stagione competitiva di League of Legends, quello che è indubbiamente il MOBA più conosciuto e giocato al momento, ha ormai raggiunto la metà del suo anno. Eletti i campioni del Mid-Season Invitational 2023, è già tempo di guardare al futuro perché le temperature si scaldano e il summer split si avvicina.
Come al solito analizzeremo le squadre partecipanti delle 4 leghe maggiori prima che il summer split abbia effettivamente inizio ed in tal senso non c’é tempo da perdere, il secondo split della LPL parte lunedì 29 maggio! Quando si parla di correre la Cina è sempre tra i primi, vero? D’altronde i Mondiali sono sempre più vicini.
Se in questo 2023 la LPL, la lega cinese di League of Legends, già si era mostrata come molto divertente da guardare, dopo il MSI 2023 è diventata quasi fondamentale. Entrambe le squadre in finale venivano proprio dalla LPL. Analizziamo quindi le 17 squadre che si daranno battaglia sulla lunga via verso i Mondiali 2023.
P.S.: nel momento in cui scrivo la 1° parte di questo articolo, molte squadre LPL non hanno ancora confermato la loro formazione. Questo è tipico e molti team non annunciano i giocatori prima dell’effettiva partenza del summer split. In caso di successivi annunci sui 9 team di oggi, ne parlerò brevemente nella 2° parte dell’articolo.
League of Legends – Anyone’s Legend
Partiamo da uno dei team che più mi ha entusiasmato nello spring split 2023 nonostante il penultimo posto conquistato: gli AL. La loro battaglia per non finire sul fondo della classifica è stata quasi più entusiasmante dello scontro per la vetta. Una narrativa che ha visto in realtà una notevole crescita di questi giocatori.
L’unica cosa che si sa è che la bot degli AL non sarà più composta da Betty e SwordArt, il primo tornato in PCS ed il secondo passato agli UP. Non sappiamo chi sarà il nuovo support mentre iBoy come ADC è interessante, ma quello che davvero spero è che Zdz, Xiaohao e pinz vengano confermati nei loro ruoli. Voglio vedere questi AL ai playoff (spoiler, non avverrà)!
League of Legends – Bilibili Gaming
Dopo il Mid-Season Invitational 2023 possiamo considerare la ricostruzione dei BLG un successo. Dopo una partenza tra alti e bassi, che li ha comunque visti arrivare quinti in stagione regolare, i BLG hanno iniziato a vincere e convincere ai playoff per poi fermarsi solo una volta arrivati nella finale dell’evento internazionale.
E’ stata una grande prova di maturazione da parte di questa squadra e, per quanto non si abbiano notizie certe, non mi aspetto grandi cambiamenti di formazione, date le notevoli capacità dimostrare. L’unica notizia è il rilascio di LvMao come support di riserva, ma d’altronde… lo avevano mai usato? Chiaramente i BLG sono tra i favoriti dello split.
League of Legends – EDward Gaming
Tra le grandi vittime dei BLG nello spring split 2023, gli EDG sono sicuramente la più prestigiosa. Arrivati secondi per un soffio in stagione regolare, gli EDG sono stati poi eliminati ai playoff in una serratissima serie arrivata al quinto game. Se c’é una squadra che ha voglia di rivalsa in questo summer split, sono loro.
Anche per gli EDG non abbiamo notizie di grandi stravolgimenti nella formazione ed onestamente neanche me li aspettavo. Sono semmai sorpreso della riconferma dei due sub, Monki in giungla e Fisher in mid, ma mi aspetto di veder continuare a giocare Jiejie e FoFo. Ovviamente anche gli EDG sono tra i favoriti di questo split.
League of Legends – FunPlus Phoenix
Parlando invece di esperimenti falliti, l’inizio anno dei FPX è stato completamente catastrofico. Certo non ti aspettavi la vetta, ma il terzultimo posto? La scelta di affiancare una manciata di rookie agli “esperti” non ha pagato e molti degli innesti sono stati già rimandati a casa dopo un paio di game giocati.
Non si hanno molte notizie su H4cker, haoye e Xingye, ma considerando che gli ultimi due non hanno giocato neanche una partita e che i FPX hanno annunciato un nuovo rookie jungle, Bonnie, direttamente dall’academy KT, credo che non li rivedremo. Beh, fare pulizia ci sta e sicuramente non può andare peggio dello spring split 2023.
League of Legends – Invictus Gaming
Ora si soffre. Gli iG sono stati probabilmente la più grande sorpresa e la più grande delusione dello spring split 2023. Le cause di tale ambivalenza sono da trovarsi tutte in YSKM, un toplaner promettentissimo, ma che l’organizzazione ha scelto di proteggere da un possibile burnout anche a costo dei risultati. Scelta che apprezzo.
Mantenuta la toplane, gli iG sono intervenuti su tutto il resto della mappa, mandando a casa un gideon molto deludente e promuovendo due giovani dalla loro academy, il jungler Tianzhen e l’adc xiaoyueji (che affiancherà Ahn). Inoltre midlane Dove sarà affiancato da uno dei cambi più altisonanti di questo mid-season: Cryin.
Questi riesce così a liberarsi dall’inferno che erano gli UP e ad approdare in una squadra che può davvero valorizzare le sue giornate si, schierando magari Dove nelle sue giornate no. Onestamente non c’é una sola scelta degli iG con cui non concordo e spero che, con questi cambi, gli iG possano almeno tornare ai playoff.
League of Legends – JD Gaming
Ad inizio 2023 mi chiedevo se davvero i cambi di formazione messi in campo dai JDG avessero senso ed avrebbero portato a qualcosa. Bene, cinque mesi dopo, con una coppa dello spring split ed un MSI 2023 in tasca, possiamo tranquillamente dire che la scelta dell’organizzazione di innestare knight e Ruler era più che sensata.
Ruler soprattutto si è rivelato fondamentale per raggiungere questa doppietta di importanti traguardi, molto più di un knight spesso messo in ombra dalle performance dei suoi compagni. Ovviamente la formazione dei JDG non cambia e come potrebbe essere altrimenti? Stanno chiaramente mirando anche al mondiale di League of Legends.
League of Legends – LGD Gaming
La parabola dello spring split 2023 degli LGD è stata simile a quella degli AL: una squadra che non ha mai davvero performato, ma che nel suo cercare di sfuggire al fondo della classifica, ci ha regalato una stagione regolare entusiasmante, con qualche picco performativo che è ancora oggi degno di nota.
Mi trovo inoltre abbastanza d’accordo con i nuovi innesti annunciati. Xiaoxu è un toplaner che non mi ha mai convinto ed il ritorno di fearness non può peggiorare le cose. Mi aspetto invece miglioramenti in bot dove Lpc verrà affiancato dal promettente Envyy, ex-LSB. Come per gli AL, seguirò questi LGD più per il divertimento che per altro.
League of Legends – LNG Esports
Gli LNG continuano ad essere quella squadra straordinaria che però, prima di ogni partita, tira una moneta e per questo è arrivata sempre ad un soffio da qualsiasi obiettivo importante, senza raggiungerlo mai. E’ stato così nel 2022, è stato così nello spring split 2023 dove sono stati eliminati subito ai playoff dagli OMG.
Non mi aspetto grandi cambiamenti di formazione dagli LNG, anzi, l’unico annunciato mi pare già grosso. Schierare GALA al posto di LP è interessante, ma non so davvero se sarà un cambiamento in meglio per la squadra. Non ho dubbi sulle capacità meccaniche di GALA, ma queste non sono mai mancate agli LNG. La sintonia di team, d’altro canto…
League of Legends – Ninjas in Pyjamas
In modo simile a AL e LGD, i NiP sono stati una delle squadre più divertenti da vedere nello spring split 2023, anche perché era il loro split d’esordio. Dopo una partenza promettente, questa squadra si era completamente accartocciata su sé stessa e stava facendo letteralmente schifo, fino a quando non è arrivato shad0w in giungla.
L’innesto dell’ex-italiano non ha certo trasformato i NiP in una minaccia, ma li ha resi una squadra capace di performare e vincere nelle giuste condizioni. Sono sorpreso che non ci siano stati altri cambi di formazione annunciati, forse devono ancora arrivare o forse si punta sulla crescita. Spero solo che resti divertente veder giocare i NiP.