The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è da poco arrivato sui nostri scaffali digitali e noi abbiamo già pubblicato la recensione, insieme a diverse guide, che per esempio ti spiegano come cattura il primo cavallo, come utilizzare l’Aliante Zonau, ma anche come ottenere la leggendaria Tunica del campione e l’Armatura Hylia. Ma oltre a questi problemi pratici, probabilmente stai pensando anche tu a qualcosa di più importante: è possibile legare i capelli di Link per avere il taglio di capelli visto in Breath of the Wild?
Se anche tu ti sei posto questa domanda, sappi che è possibile, in ben due modi diversi. Bisogna soltanto seguire alcuni passaggi, che non sono neanche troppo difficili. Quindi bando alle ciance e cominciamo questa guida.
Vecchio taglio di capelli, nel nuovo The Legend of Zelda
Come avrai notato, i capelli di Link in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sono sciolti, a differenza di quanto accadeva nel primo capitolo, dove erano legati in una sorta di coda a metà. E’ però possibile sbloccare lo stesso look che abbiamo imparato ad amare nel corso di Breath of the Wild, a patto di ottenere uno tra due oggetti in particolare.
Tanto per cominciare, ti consiglio come sempre di andare avanti nella storia principale fino all’incontro con Pruna e allo sblocco delle missioni nelle quattro terre di Hyrule. Dopo averlo fatto, prendere un cavallo può tornarti utile, visto che bisogna dirigersi nella parte sud-est della mappa di gioco, fino a raggiungere il villaggio di Finterra. Il luogo viene infatti definito Capitale della Moda e di fatto è proprio qui che troverai entrambi i modi di cambiare il tuo taglio di capelli.
Il primo è abbastanza immediato. Una volta giunti al villaggio, basta cercare la casa di Zelda, posta subito dopo un ponte di legno, isolata da tutte le altre. Qui troverai un pozzo, dentro cui è possibile calarsi.
Nella stanza è presente un forziere, all’interno del quale si trova un elastico per capelli blu (eh si, Zelda ha conservato il Vecchio Nastro di Link!).
Questo è un vero e proprio elmo con la difesa praticamente nulla, che però permette di modificare il taglio di capelli di Link quando equipaggiato. In pratica, diventa una vera e propria variante dell’andare in giro senza nessun elmo in testa.
Il secondo modo per avere un look simile a quello di Breath of the Wild, ma in questo caso praticamente uguale agli artwork di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, è quello di equipaggiare la Tunica Hylia. Se hai già ottenuto questo indumento, probabilmente saprai che il cappuccio è alzato, coprendo il volto e i capelli di Link…ma ti sei mai chiesto se ci sia un modo di abbassarlo, proprio come si vede nei trailer?
Di fatto, un modo c’è. Innanzitutto, una volta arrivati a Finterra, bisogna entrare nella Boutique a sinistra dell’ingresso principale, dove una donna eccentrica è impegnata in un monologo riguardante la sua ultima creazione: un cappello altrettanto eccentrico. Questo monologo si trasforma ben presto in un litigio, quando il capovillaggio del luogo entra in casa e inizia ad accusare la donna di aver in qualche modo rovinato la pace del villaggio. Inizia così una breve questline, che si conclude con una trasformazione radicale della boutique in questione.
Le missioni in questione non sono troppo difficili da svolgere e, anzi, richiedono soprattutto compiti da completare quasi interamente all’interno del villaggio stesso. Semplicemente, prosegui finché Sagono (ovvero la donna del monologo) non ti donerà il suo cappello, annunciando poi l’apertura di un negozio.
Questo nuovo negozio consente di acquistare armature uniche o di ritrovarne alcune eventualmente vendute in precedenza. In questa guida, però, ci interessa sapere che da questo momento in poi è possibile parlare con Sagono mentre si indossa la Tunica Hylia. Così facendo apparirà un prompt dove ti viene chiesto di abbassare il cappuccio per “mostrare il tuo bel visino”. Rispondendo affermativamente l’aspetto dell’equipaggiamento muterà, divenendo praticamente identico a quello dei trailer.
Chiaramente, per poterlo fare è necessario ottenere la Tunica Hylia, acquistabile sia nello stesso negozio di Sagono a Finterra, ma anche nel negozio al Forte di Guardia al centro di Hyrule. Il risultato non cambia e in entrambi i casi è possibile modificare l’aspetto del cappuccio. Se dopo questa modifica dovessi cambiare idea, puoi parlare nuovamente con la donna per poter riportare l’aspetto del cappuccio a quello di default.