Dopo un anno trascorso in early access, Dark Quest 3 è finalmente disponibile nella sua versione definitiva su Steam e, per la prima volta anche su console. Il terzo capitolo della serie di Brain Seal, del cui secondo capitolo avevamo già parlato qui, festeggia l’uscita dal suo early access con un nuovo trailer di lancio.
Brain Seal è uno sviluppatore e editore indipendente di videogiochi con sede a Londra specializzato sulla realizzazione di giochi di alta qualità su piccola scala, principalmente in 2D.
“Un nuovo male si è risvegliato ad Est ed un mago assetato di potere, padrone della magia del caos, sta assediando il regno. Sta a te affrontare le sfide di sopravvivenza che ti si porranno davanti e riformare antiche alleanze perdute.
Unisci insieme una squadra di dodici eroi provenienti da diverse sfere e intraprendi una missione per sconfiggere il malvagio stregone che tormenta la terra, conquistando ogni dungeon mazzo dopo mazzo. Costruisci una squadra in grado di superare ogni ostacolo e affidati ai dadi per evitare trappole, sfuggire ai mostri e cercare tesori. Quando la situazione si fa difficile, alza il grido di battaglia e abbatti i tuoi nemici in rapidi scontri tattici a turni, utilizzando un’ampia gamma di incantesimi, oggetti e abilità per cambiare le sorti del combattimento”
Il gameplay loop di Dark Quest 3 inizia nel campo degli eroi, dove dovrai creare la tua squadra e intraprendere un viaggio attraverso diversi dungeon e svariate aree. Sarà necessario scegliere ogni area in base ai punti di forza e debolezza della tua squadra, pesca carte avventura, lanciare i dadi e combattere i mostri presenti all’interno del dungeon. L’obiettivo finale sarà quello di raggiungere il castello del caos per sconfiggere il classico boss, lo stregone.
Dark Quest 3 vede un cast di ben 12 eroi e oltre 60 mostri, protagonisti di avventure e combattimenti generati proceduralmente. Il titolo è un’ esperienza prettamente rogue-lite, con un combattimento tattico a turni basato sull’RNG, in cui dovrai creare una squadra di eroi e giocare fino alla morte. Sono presenti 13 aree di gioco, più di 150 carte avventura ed oltre 80 carte di combattimento, tra incantesimi, armi, pozioni ed equipaggiamento.
Una delle particolarità di Dark Quest 3 è certamente l’art style che ricorda un gioco da tavolo, con un vero e proprio doppiaggio dello stregone come se fosse l’ interprete del ruolo di Dungeon Master.
Ricordiamo che Dark Quest 3 è uscito ufficialmente dalla fase Early Access su Steam ed è disponibile inoltre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch al prezzo di 18,99 euro.