Ha avuto inizio il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Nei giorni scorsi, in ogni caso, abbiamo analizzato in modo approfondito le 17 squadre che competeranno nel summer split, trovi la prima parte qui e la seconda qua. Adesso però lo spazio per le parole è finito ed è tempo di passare ai risultati. Quali squadre avranno confermato le aspettative e quali le avranno mancate? Scopriamolo insieme.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17 – Anyone’s Legend (0-2/1-4)
16 – LGD Gaming (0-2/1-4)
15 – Rare Atom (0-2/1-4)
14 – ThunderTalk Gaming (1-1/2-3)
13 – FunPlus Phoenix (1-1/2-2)
12 – Team WE (1-0/2-0)
Partiamo come sempre dal fondo e mi piange il cuore nell’inserire gli al AL 17esimo posto, ma c’é poco da fare, sono la squadra che mi ha convinto meno. L’unico che davvero ha brillato è stato zhiqiuyi, ma questo team è stato capace di perdere dopo una penta del loro adc. Parliamone. pinz soprattutto è stato una disgrazia.
Non che LGD e RA abbiano molto di cui festeggiare, la loro situazione è solo leggermente meno catastrofica. Anzi, se non sono sul fondo lo devono solo a singole performance di Meteor e Envyy da una parte e di Leyan e Assum dall’altra che gli hanno permesso di brillare leggermente più degli AL. Leggermente.
Meritano invece un discorso a parte i TT perché non mi aspettavo da parte loro una ripartenza così brutta e sottotono. Passi la prima serie dove hanno deciso di far giocare 1xn, adc che si è rivelato non all’altezza, ma anche la seconda serie, pur se vinta, li ha visti faticare non poco contro gli LGD.
I TT hanno un buon macro ed hanno due ottimi giocatori in ucal e huanfeng, ma yuyanjia è un support così mediocre da oscurare il secondo e nell’attuale meta la midlane non è così rilevante. La conclusione poi è chiara, se fatichi a battere gli LGD e perdi contro i FPX, cosa combinerai quando ti troverai davanti i top team?
Che poi parlo dei FPX come se fossero un brutto team, ma in realtà contro i TT hanno giocato molto bene. Peccato si siano poi dimenticati come si fa contro gli UP, ma questi sono dettagli ed alla fine questi FPX sembrano più solidi di quelli dello spring split 2023. Ci voleva poco eh, bisogna ammetterlo.
Chiudiamo questo gruppo con i WE che, a essere onesti, per quanto visto nell’unica serie giocata non meritano tanto di essere bocciati, ma giocavano contro gli AL. Degli AL che sta settimana proprio non volevano giocare. Insomma, più che una bocciatura è un “aspetto di vedere i WE che giocano contro team seri.”
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11 – Ultra Prime (2-0/4-1)
10 – Royal Never GiveUp (1-1/2-2)
9 – invictus Gaming (1-1/2-2)
8 – Ninjas in Pyjamas (1-1/2-2)
7 – EDward Gaming (1-1/3-2)
6 – Top EsportS (1-1/3-3)
La valutazione con cui chiudo il gruppo precedente è la stessa con cui apro quello dei rimandati. Uno può emozionarsi anche vedendo gli UP sulla vetta con un 2-0, ma poi vai a vedere che hanno battuto AL e FPX e capisci che probabilmente non durerà. Tuttavia non si può negare che sia una formazione migliore dello spring split 2023.
Non che ci volesse molto, ma vedendo cosa hanno combinato i RNG, mai dire mai. Questo team si era retto quasi solamente sulle performance di Angel e GALA e li ha mandati via entrambi. Ora, Breathe, Wei e LP restano buoni giocatori, ma si è visto proprio che non sono all’altezza. Soprattutto LP non è GALA e si è visto. Ahi ahi.
Gli iG continuano invece ad essere una grande incognita. YSKM è un vero mostro di abilità e ne abbiamo avuto ancora una volta prova, ma il resto della squadra non sembra essere sulla stessa lunghezza d’onda. Cryin è molto coin-flipposo mentre Tianzhen e la bot paiono abbastanza sottomedia. YSKM non può fare tutto da solo. Non può.
Chi invece mi ha piacevolmente sorpreso questa settimana sono stati i NiP che prima se la giocano bene contro gli EDG e poi battono in modo pulito gli iG. shad0w continua ad essere un jungler fenomenale e le sololane sanno dire la loro. Stranamente Photic è rimasto un po’ in ombra questa settimana, ma presumo sia solo questione di tempo.
L’ultimo team che mi ha abbastanza deluso sono stati gli EDG. C’erano elevate aspettative su questa squadra, ma bisogna dire che non sento che queste siano state completamente soddisfatte. Nella serie contro i TES ad un certo punto gli EDG si sono dimenticati come si gioca a League of Legends. Stiamo già tiltando qua?
Parlando di tilt, difficile non avere timore di questo spauracchio anche per i TES. E’ vero che si sono ripresi molto bene contro gli EDG, con Rookie e JackeyLove sugli scudi, ma è altresì vero che la loro prima serie è stata molto sottotono. I TES sono una buona squadra, lo sappiamo, ma non sembrano aver risolto molto dallo Spring Split 2023.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
5 – WeiBo Gaming (1-1/3-2)
4 – Oh My God (1-1/2-3)
3 – LNG Esports (2-1/5-3)
2 – JD Gaming (1-1/2-3)
1 – Bilibili Gaming (2-0/4-1)
Concludiamo con i promossi e sarò onesto, non fosse stato che qui siamo in ristrettezze, avrei rimandato anche i WBG. Certo non posso del tutto rimandare una squadra che batte i JDG, ma mi chiedo quanto di quella vittoria sia stato merito loro. Se infatti valutiamo le performance complessive dei WBG, siamo nella mediocrità assoluta.
Mediocrità che si è rivelata proprio contro dei sorprendenti OMG. Questi prima quasi ribaltano i BLG e poi riescono a sconfiggere i WBG, candidandosi come seria minaccia per i top team. Merito di tale risultato va visto nelle solo lane di shanji e Creme e nella capacità di Aki nel dare spazio allo scaling di Able. Occhio agli OMG!
Spendo qualche parola in più sugli LNG, anche perché sono l’unica squadra che ha già affrontato tre serie. Come scritto già in precedenza, si è subito vista la differenza tra LP e GALA ed i LNG sono coloro che da questo scambio c’hanno guadagnato. Di brutto. Non devono aver digerito la brutta fine dello spring split 2023.
Questi LNG rinati sono ancora più forti e temibili di prima ed onestamente si candidano fin da ora come valida alternativa ai JDG ed ai BLG per la vittoria finale. Almeno per il momento. Si sa che in una lega come la LPL spesso è la stabilità mentale che gioca un brutto tiro alle squadre. Gli LNG sembrano però sempre più solidi.
Chiudiamo con le due squadre che erano arrivate in finale dello spring split 2023 e che, post-MSI 2023, si riconfermano sulla vetta della lega cinese di LPL, se non proprio del mondo. I JDG in realtà non sono partiti benissimo, ma superata un po’ di stanchezza da burnout, hanno subito mostrato la loro forza contro i LNG.
I BLG sono stati per assurdo ancora più convincenti, battendo subito in modo netto gli OMG, anche se poi hanno avuto qualche problema contro i RA. Se i JDG sono apparsi affaticati, per i BLG non sembrava esserci alcun peso e questo ha giocato a loro favore. Che sia un segnale che nel lungo termine possano finalmente superare i JDG?