Durante la WWDC 2023 Apple ha stupito tutti mostrando Apple Vision Pro, il suo primo dispositivo di realtà virtuale/aumentata. Nella presentazione Tim Cook ha affermato che l’Apple Vision Pro è una rivoluzione, infatti a detta sua rappresenta un salto qualitativo immenso rispetto a ciò che è disponibile sul mercato.
Apple Vision Pro: una nuova era VR?
Ma cos’è esattamente Apple Vision Pro? Ebbene questo è un dispositivo di realtà virtuale/aumentata come i visori VR Meta Quest o Valve Index, tuttavia ciò che lo rendono interessante sono le sue funzionalità, infatti con questo visore sarai in grado di vedere il mondo reale ed interagire con diverse app, il tutto grazie ai metodi di input che utilizzano gli occhi, la voce e i gesti delle mani per rilevare ciò che desideri.
Per via della sua doppia natura VR/AR il visore può immergerti in un’esperienza completamente immersiva, la quale ti farà sentire da qualche altra parte, ad esempio puoi generare una sala cinematografica e personalizzarla come vuoi, cercando di renderla un tutt’uno con luogo in cui ti trovi o rendendola completamente diversa.
Ma per quanto riguarda i videogiochi? La compagnia ha confermato che l’Apple Vision Pro supporterà più di 100 giochi della Apple Arcade, inoltre i titoli verranno eseguiti in modo nativo sul dispositivo grazie ai potenti chip M2 ed R1. Vale la pena ricordare che sarà possibile collegare sia il Gamepad di Xbox che il DualSense di Sony, cosi da poter giocare in tutta comodità. Infine secondo l’annuncio ufficiale l’Apple Vision Pro sarà venduto per 3499 dollari e sarà messo in vendita all’inizio del 2024.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.