Final Fantasy XVI è uno dei giochi più attesi degli ultimi tempi e sembra sempre più probabile che presto avremo la possibilità di provare una demo. La serie di Square Enix, una potenza nel campo degli RPG, ha avuto alti e bassi, con una pessima accoglienza per la trilogia di Final Fantasy XIII e un quindicesimo capitolo che è stato apprezzato solo dopo l’uscita di diversi DLC. La nuova entries di Square Enix tuttavia, promette di riportare la serie alle sue radici, ma lo farà con un tono molto più dark.
La Demo di Final Fantasy XVI potrebbe arrivare l’8 giugno
La comunità concorda sul fatto che una demo di Final Fantasy XVI potrebbe essere disponibile intorno all’8 giugno 2023. Questa idea si basa su un annuncio del produttore del gioco, Yoshi-P, il quale ha dichiarato che una demo sarà disponibile due settimane prima del lancio ufficiale. Square Enix ha annunciato che Final Fantasy XVI verrà rilasciato in tutto il globo il 22 giugno, quindi è facile comprendere perché i fan abbiano fissato l’8 giugno come data probabile per la demo. Inoltre, questa data coincide con il Summer Game Fest 2023, il che potrebbe significare che la presentazione avverrà durante quell’evento.
Ma oltre a questo, ci sono ulteriori elementi che hanno convinto la comunità che la data sarà quella dell’8 giugno. I fan danno grande peso alle parole di Yoshi-P e hanno piena fiducia nella Creative Business Unit 3 di Square Enix, il team che sta sviluppando Final Fantasy XVI.
Questo stesso team ha risollevato le sorti di Final Fantasy XIV da un lancio disastroso e ha trasformato il gioco in uno dei più venduti e amati di Square Enix, grazie a espansioni come Stormblood, Shadowbringers ed Endwalker. Le parole di Yoshi-P sono considerate molto affidabili dai fan, il che rende ancora più probabile la possibilità di una demo di Final Fantasy XVI per quella data. Un altro elemento a supporto di questa speculazione è il fatto che la demo sia apparsa sul PlayStation Network, ma al momento non è possibile scaricarla.
Square ha già confermato alcune informazioni su questa tanto attesa demo, infatti ci farà vivere i primi anni di vita del protagonista, Clive, nel mondo di Valisthea. Essa rappresenta il prologo del gioco, poiché è stato confermato che Final Fantasy XVI avrà tre archi narrativi separati, corrispondenti alle diverse fasi della vita del protagonista: la sua giovinezza, i suoi vent’anni e i suoi trent’anni. Il tono del gioco sembra anche più oscuro rispetto ai titoli precedenti di Final Fantasy, tanto che alcuni lo hanno paragonato al look e all’atmosfera di The Witcher.
Oltre a questo, pare che i progressi compiuti durante la demo verranno trasferiti nella versione completa di Final Fantasy XVI. Quindi, in un certo senso, questa rappresenterà un accesso anticipato al gioco completo. Quando Final Fantasy XVI verrà rilasciato il 22 giugno, i giocatori potranno riprendere esattamente da dove avevano interrotto nella demo, conservando tutti i livelli, il denaro e gli oggetti ottenuti.