La FTC ha tentato di ostacolare i piani di Microsoft e Xbox durante il Summer Game Fest 2023, annunciando di voler chiedere un’ingiunzione per fermare l’acquisizione di Activision Blizzard, portando cosi il caso davanti a un giudice federale entro il 18 luglio. Tuttavia le aziende coinvolte si sono mostrate serene e fiduciose, sostenendo che il regolatore ha solo anticipato il processo che si concluderà con il via libera all’operazione.
Activision Blizzard: la lotta legale sta per finire
Ebbene si, la FTC ha cercato di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, la quale avrebbe dovuto finalizzare entro il 18 luglio. L’ente regolatore temendo una possibile conclusione dell’affare da parte di Microsoft ha infatti deciso di attuare preventivamente, tuttavia il presidente di Microsoft ha ritenuto che la mossa della FTC alla fine avrebbe favorito le aziende, poiché accelera la risoluzione della questione da parte delle autorità. “
La FTC ha portato la nostra causa “Activision Blizzard” al tribunale federale per velocizzare il processo decisionale, ovviamente questo è un bene per tutti. Siamo sempre propensi a percorsi costruttivi e collaborativi con i governi, ma siamo convinti della nostra posizione e siamo pronti a difenderla” ha affermato Brad Smith.
Anche Bobby Kotick ha accolto con favore l’azione della FTC, infatti condivide il pensiero di Smith nonostante la malafede della FTC. Vi facciamo notare che i vantaggi derivanti dalla mossa della FTC sono molteplici, infatti darà alle autorità federali la possibilità di constatare che l’accordo beneficia milioni di giocatori, inoltre l’operazione tutela i lavoratori americani, preserva e incrementa il valore delle azioni di Activision Blizzard (il che si riflette nei fondi pensione statali che investono nella società), infine tutto ciò permette alle due aziende americane di competere sul mercato in modo più efficace.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.