Prosegue senza freni il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Rispetto alle altre leghe maggiori, la LPL ha già chiuso la sua prima settimana ed abbiamo quindi già un’idea di come si sono distribuite le squadre in questo summer split 2023, tra sorprese sia positive che negative. Non sempre le prime partite corrispondono però a realtà, chi avrà confermato la propria situazione? Scopriamolo insieme.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17^13 – FunPlus Phoenix (1-3/3-6/+1-4)
16 – LGD Gaming (0-5/4-10/+3-6)
15^11 – Ultra Prime (2-2/4-5/+0-4)
14 – ThunderTalk Gaming (1-3/4-7/+2-4)
13v17 – Anyone’s Legend (1-3/3-7/+2-3)
12^9 – invictus Gaming (1-3/2-6/+0-4)
Partiamo come sempre dal fondo e qui troviamo due squadre davvero disastrose: LGD e FPX. Dei primi bisogna dire che un game se lo portano sempre a casa, anche quando sono contro i JDG. Merito di Meteor che è un signor jungler, ma il resto della squadra no. I FPX sono persino peggio perché campano sulla speranza che Care e Lwx siano in giornata.
Questa settimana ha rappresentato un brutto risveglio anche per gli UP, ma siamo onesti, ce lo aspettavamo. Questa squadra era 2-0 per pura fortuna, le loro meccaniche non sono all’altezza della posizione in classifica. Praticamente aveva giocato solo Doggo e ha continuato a giocare solo Doggo, ma stavolta gli avversari erano più validi.
Inizio invece a perdere un po’ le speranze per i TT che stanno brutalmente performando sotto le mie aspettative. Molto è indubbiamente dovuto ad un support non adatto e ad un huanfeng che ha deciso di tenere un comportamento tale da obbligarsi in panchina. Però è anche vero che HOYA, beichuan e ucal non stanno davvero giocando.
Per dei TT deludenti, ho però degli AL che mi stanno convincendo sempre di più. pinz è abbastanza sfasato, ma l’arrivo di iBoy sembra aver dato nuova linfa a questa squadra, riportando anche Zdz e Xiaohao a performare molto bene. Un po’ mi dispiace per zhiqiuyi visto che il suo esordio era stato ottimo, ma è giovane. Ha tempo.
Chiudiamo il gruppo dei bocciati con degli iG che sono il più grande enigma di questo summer split 2023. E’ evidente a tutti che questa squadra non sta funzionando come dovrebbe e c’é qualcosa backstage che non va. YSKM è un mostro, quando il suo mental glielo permette, e Cryin è un buon giocatore, ma League of Legends si gioca in cinque.
Tianzhen non sono ancora riuscito ad inquadrarlo, ma è chiaro che la bot di Ahn e Wink è mediocre. Lo era nello spring split 2023, continua ad esserlo qua. Il grosso tallone di Achille di questi iG che comunque, però, dovrebbero performare meglio di come stanno facendo. Ed è questo il punto, mi aspetto di più da loro.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11v15 – Rare Atom (2-2/5-5/+4-1)
10^7 – EDward Gaming (1-3/4-6/+1-4)
9v12 – Team WE (3-0/6-0/+4-0)
8v10 – Royal Never GiveUp (2-2/5-4/+3-2)
7v8 – Ninjas in Pyjamas (3-2/6-5/+4-3)
Passando al gruppo dei rimandati, non potevo bocciare i RA dopo che hanno vinto due serie, ma ci fosse stato meno affollamento nella parte bassa della mia classifica, probabilmente lo avrei fatto davvero. Battere FPX e LGD non fa di te un buon team. I RA non sono certo terribili, ma non stanno giocando ad un livello sopra la media.
Per un motivo simile, anche i WE sono in questo gruppo nonostante il punteggio totale di 3-0 ed il parziale di 6-0. E’ vero che i WE hanno mostrato meccaniche molto superiori ai RA ed hanno comunque battuto team più validi, ma non di molto. Anche qui aspetterei ad entusiasmarmi davvero, anche se Shanks e Hope sono molto forti.
Un discorso a parte va fatto per gli EDG. Ci fossimo fermati a metà di questa settimana, dopo la sconfitta contro i BLG, probabilmente non sarei stato così drastico. Poi però Leave ha deciso di scatenare uno scandalo che non solo ha ucciso la sua carriera, ma ha probabilmente fatto altrettanto con il summer split 2023 degli EDG.
Non entrerò nei dettagli di quanto fatto da Leave, che è una cosa vergognosa ed è giusto che il giocatore venga dimenticato, ma è inutile negare che il 75% delle aspettative riposte negli EDG, si basavano su di lui. Thesnake nel suo esordio non se l’é cavata male, ma è un rookie e no, non penso che il ritorno di Uzi sarà così impattante.
Parlando di aspettative, devo dire che questi RNG per ora se la stanno cavando meglio di quanto credevo. Resta una squadra da mezza classifica che se arriverà ai playoff dovrà già essere soddisfatta, ma ho visto buone performance da Wei e Tangyuan. Non eccezionali, ma comunque più di quanto mi aspettassi.
Anche i NiP stanno performando meglio di quello che credevo. Ok, con shad0w, Angel e Photic, un trittico di giocatori molto sottovalutati, forse sbagliavo io a non credere che nel summer split 2023 questa squadra sarebbe stata all’altezza della metà classifica. Le due sconfitte nette contro EDG e TES ci tengono però con i piedi ben piantati a terra.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
6^3 – LNG Esports (3-2/7-6/+2-3)
5^4 – Oh My God (2-2/4-6/+2-3)
4v5 – WeiBo Gaming (2-2/6-4/+3-2)
3v6 – Top EsportS (4-1/9-5/+6-2)
2 – JD Gaming (4-1/8-4/+6-1)
1 – Bilibili Gaming (4-0/8-2/+4-1)
Chiudiamo come sempre con i promossi ed apriamo le danze con gli LNG, un team che potremmo definire i nuovi TES dello spring split 2023, ovvero una squadra con ottimi giocatori, ma che tende a soffrire di un mental altalenante. La prova di GALA questa settimana è stata enorme, ma non possono contare solo su di lui per vincere.
Un discorso simile potremmo farlo per gli OMG, per quanto in realtà qui il problema non sia lo stato mentale, ma proprio la crescita della squadra. Questi giocatori stanno seriamente migliorando, ma molto si basa sulle performance di shanji. Forse troppo. Se non c’é uno step-up del resto del team, gli OMG non riusciranno mai ad andare oltre.
Parlando di incostanza, i WBG sono stati a lungo il team più incostante di tutta la LPL, tendenza incarnata da TheShy, il loro toplaner. Bisogna dire però che in questo summer split 2023 sembrano aver preso una certa stabilità che li rende molto minacciosi. Non rasentano ancora la perfezione, ma stanno sbagliando molto meno.
Certo, poi i WBG, come molte altre squadre LPL, pagano il fatto che questa lega maggiore è davvero piena di team di altissimo livello, soprattutto quando performano al 100%. In tal senso fa piacere notare come i TES sembrano aver corretto il tiro rispetto allo spring split 2023, mantenendo per ora un mental più stabile. Durerà?
D’altronde la vetta della nostra personale classifica LPL è rimasta maledettamente invariata. JDG e BLG avevamo sette giorni fa e JDG e BLG avevamo ora. Insomma, non sembra che il summer split 2023 abbia davvero cambiato qualcosa negli equilibri di potere di questa lega. Abbiamo giusto avuto una partenza un po’ lenta dei JDG.
Proprio questa è forse la cosa più interessante. Certo, nessuno dei due team è stato pulitissimo nelle proprie serie ed i BLG si stanno prendendo un po’ la nome dei G2 della LPL, per la loro tendenza ad avere difficoltà contro avversari di bassa classifica, ma non si può negare che attualmente c’é solo una squadra con 0 sconfitte… e non sono i JDG.