Embracer Group, acquisitrice negli ultimi anni di numerose IP e studi, ha dato una brutta notizia nel corso della mattinata di martedì 13 giugno. Infatti, la compagnia si è vista costretta a dover cancellare numerosi titoli che aveva in programma di far uscire nel corso degli anni, dando le proprie motivazioni.
A farsi portavoce dell’accaduto Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, che, con una lettera aperta, ha reso noto al pubblico i movimenti attualmente in corso all’interno della compagnia: “questa mattina abbiamo annunciato un programma di ristrutturazione di Embracer Group che ci renderà un’azienda più snella, più versatile, più focalizzata, in grado di sostenersi autonomamente”.
Diretta conseguenza di questo incipit un massiccio numero di licenziamenti che saranno programmati nel corso delle settimane, seppur ciò non significhi primariamente una cosa negativa. Dopotutto, “il programma ridurrà significativamente il nostro debito. A seguito del completamento di questo, genereremo crescita della redditività con minori rischi aziendali e margini più elevati nel segmento PC/Console nei prossimi anni”.
Embracer Group e un nuovo inizio
Come dimenticare le svariate acquisizioni che la compagnia svedese ha effettuato recentemente: Crystal Dinamics e Tomb Raider, Eidos Montreal con il suo franchise di Deus Ex. Insomma, sembra che per tornare a veder splendere Embracer Group dovremo aspettare del tempo, sembra almeno fino al 2024.
Wingefors ringrazia sentitamente i componenti che saranno costretti ad andarsene: “è doloroso vedere membri talentuosi del team subire tutto ciò. Le nostre persone sono ciò che costituisce il tessuto stesso di Embracer Group. Comprendo e rispetto che molti di voi saranno preoccupati per la propria posizione e non tutte le risposte a tutte le vostre domande. Voglio essere chiaro sul fatto che le decisioni riguardo questo programma non sono state prese alla leggera”.
Sto chiedendo a tutti i nostri manager di guidare ed agire con compassione, rispetto ed integrità. In ogni fase del processo e fin dove possibile, lavoreremo per garantire che i membri del nostro team ricevano informazioni per primi. Cercheremo di offrire la possibilità di passare ad altri progetti, fin nelle nostre possibilità. La verità è che più agiremo velocemente, prima emergeremo come una compagnia più forte”.
Continua a seguirci per restare aggiornato sulle prossime uscite (dai titoli più attesi agli indie) nel corso dell’anno, nonchè, più in generale, sulle notizie che ogni giorno riempiono il settore videoludico!