Ha avuto inizio il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, sono quindi iniziate anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione LCK della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Giusto poco più di una settimana fa analizzavamo le 10 squadre che parteciperanno a questo summer split 2023, cambiamenti compresi. Adesso però è tempo di passare dalle parole ai fatti. In una lega spesso immutabile come la LCK, sarà questo l’anno dove vedremo finalmente dei cambiamenti consistenti? Scopriamolo insieme.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – OKSavingsBank BRION (0-2/1-4)
9 – NongShim RedForce (1-1/2-3)
8 – DRX (0-2/1-4)
Partiamo come sempre dal fondo ed ero stato molto scettico in merito ai BRO nella mia analisi quindi non sono così stupito di trovarli ultimi nella mia classifica personale. Me lo aspettavo. Quello che non mi aspettavo è che giocassero così male. No, giuro, che cosa è successo a questi giocatori? Non erano così terribili l’anno scorso.
A veder bene non erano così terribili neanche nello spring split 2023. Sono proprio completamente fuori fase tutti. Non se ne salva uno ed è terribile vederli in Landa degli Evocatori. Questo non è un incidente di percorso, è una catastrofe che non vedo neanche come i BRO possano effettivamente risolvere in tempi brevi.
Fa un po’ sorridere che i tre team bocciati non siano i tre team attualmente 0-2, ma bisogna essere onesti quando si fanno queste analisi. In tal senso i NS non sono apparsi minimamente migliorati rispetto allo spring split 2023 e l’unico motivo per cui hanno una serie vinta è che era contro i BRO (ed hanno comunque perso un game).
Oltretutto quella serie l’hanno poi vinta solo perché i BRO hanno concesso loro Zeri/Yuumi e questo ha permesso a vital e Peter di dominare la bot, altrimenti dubito ce l’avrebbero fatta. No, proprio non ci siamo. Qui stiamo assistendo ad una gara per chi gioca peggio a League of Legends e non prevedo un bel futuro per i NS.
Chiudiamo i bocciati con una squadra che in realtà volevo rimandare, ma non potevo tenere un gruppo solo con due team. Gli sfortunati sono i DRX che però, pur avendo perso entrambe le serie, mi hanno dato vibes positive, soprattutto nella loro seconda serie contro i DK che li ha visti non solo conquistare un game, ma anche minacciare una vittoria.
Ok, questi DK non sono proprio quelli che conosciamo e ne parleremo tra poco, ma resta che la prestazione di questi nuovi DRX è stata molto buona. A brillare sono stati i due nuovi arrivati, Kyeahoo e Paduck, cosa che riconferma che questa squadra è una buona scuola. Stavolta non mi aspetto di vedere i DRX sul fondo.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
7 – Hanwha Life Esports (0-2/2-4)
6 – Liiv SANDBOX (1-1/2-2)
5 – Dplus KIA (2-0/4-1)
4 – T1 (1-1/3-3)
Passando ai rimandati, la terza ed ultima squadra 0-2 non poteva essere troppo lontano ed infatti ecco qua gli HLE. Vero che sono state due serie perse, ma gli HLE affrontavano KT e T1, due avversari ostici, ed hanno comunque strappato un game ad entrambi. Quello che però mi porta a rimandarli è da cercare nelle performance sulla Landa.
Il trittico formato da Clid, Zeka e Viper ha infatti giocato molto bene nel corso di tutta la settimana e se bisogna cercare un colpevole assente, questo è stato piuttosto Kingen. Una cosa che mai mi sarei aspettato, ma che probabilmente era dettata dalla caratura degli avversari, tra Kiin e Zeus. Mi aspetto comunque una risalita degli HLE.
Saltiamo quindi a pié pari i LSB che, per ora, sono rimandati a giudizio in attesa di risultati meno scontati di quelli visti (Teddy però è un mostro, va detto), e passiamo ai DK visto che qui da dire c’é tanto. Infatti il ritorno di questa squadra sempre molto carica di aspettative, non è propriamente andato come preventivato.
Per quanto mi emozioni vedere Canyon e ShowMaker, non si può negare che per ora quelle due vittorie si basano su un solo giocatore: Deft. Non si può neanche negare che, non fosse stato per Deft, i DK avrebbero perso contro i DRX. Punto. Va inoltre evidenziato come Canna non sia stato minimamente presente. Questi DK non mi sembrano solidi.
Allo stesso modo posso dire di essere stato parimenti deluso anche dai T1. Al Mid-Season Invitational 2023 questa squadra aveva sfoggiato una prova di molto superiore a quella che avevano tenuto nello spring split 2023, uno split che comunque avevano dominato. Mi aspettavo quindi un rientro che seguisse quel tenore d’azione.
Invece non solo i T1 hanno già raccolto una sconfitta dai GEN, ma hanno faticato persino contro gli HLE, mostrando serie criticità sia in fase di draft, con scelte decisamente troppo arroganti, che poi nelle effettive performance in partita. Non che abbiano giocato male, ma da un nome altisonante come quello dei T1, mi aspetto molto di più.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
3 – KwangDong Freecs (2-0/4-0)
2 – KT Rolster (1-1/3-3)
1 – Gen.G (2-0/4-2)
Concludiamo con i promossi e sono stato fino all’ultimo indeciso se rimandare i KDF e promuovere al loro posto i T1. Tuttavia, se facciamo un bilancio tra aspettative e risultati, i KDF ne escono avanti, anche se poi, a conti fatti, non sono stati probabilmente all’altezza dei T1 e perderanno nel confronto diretto.
I KDF hanno ottenuto due vittorie nette, anche se contro avversari abbastanza morbidi. Tuttavia va detto che questi sono stati ottenuti in un modo davvero pulito che ha mostrato uno stato di grazia della squadra elevato e me li ha fatti subito salire ad anime team del summer split 2023 della LCK. Ovviamente ora che li tifo, inizieranno a perdere.
Proseguendo, c’era la ferma convinzione da parte di molti, me compreso, che in questo summer split 2023 i KT avrebbero rappresentato una seria minaccia non solo per le squadre di metà classifica, ma anche per la vetta. Detto, fatto. Anche se il tabellone dice 1-1, quella singola serie persa è stata giocata contro i GEN.
Per altro i GEN sono riusciti a stompare i KT soprattutto grazie al ritorno, non proprio gradito, della coppia Tom e Jerry, ovvero Twitch e Yuumi. Non me l’aspettavo io e probabilmente non se l’aspettavano neanche i KT che infatti non sono riusciti a rispondere. Nonostante questo inciampo, però, non credo ci si debba far condizionare.
I KT restano una squadra temibile in questo summer split 2023. Basandoci su quanto visto Kiin, Bdd ed Aiming possono probabilmente giocarsela ad armi pare con praticamente qualsiasi altra squadra, devono solo stare attenti ai colpi gobbi. Il trucchetto di Tom e Jerry, infatti, difficilmente funzionerà ancora contro di loro.
Per quanto però sia ottimista verso i KT, non sono neanche cieco o illuso. I GEN hanno già affrontato e battuto, seppur con difficoltà, due dei più grandi avversari che si potrebbero trovare davanti in questo summer split 2023, ovvero KT e T1. Chi resta sul loro cammino? I GEN sembrano belli assetati di vendetta e per ora non vedo come non possano ottenerla.