Station to Station è un titolo di costruzione incentrato sulla creazione di collegamenti ferroviari. Il titolo è in sviluppo da parte dello studio indipendente olandese, Galaxy Grove, fondato da Joost van Dongen che ha collaborato allo sviluppo di giochi come Awesomenauts e Blightbound. Il titolo arriverà su PC via Steam nel 2023, ma non è stata ancora svelata la data di uscita. Ecco i nostri primi pareri sulla demo.
Ciuf Ciuf
Nella demo di Station to Station che abbiamo testato erano disponibili tre livelli che ci hanno permesso di apprendere le meccaniche di base del gioco e cominciare a prendere confidenza con la filosofia minimalista che è alla base del gameplay.
Il nostro obiettivo è collegare con delle stazioni e linee ferroviarie le strutture presenti sulla mappa. Ogni livello ha un obiettivo principale che prevede il collegamento di tutte le strutture sulla mappa in modo che i bisogni dei singoli edifici siano soddisfatti. Oltre alla sfida principale che ci permette di portare a termine il livello, ci sono degli obiettivi opzionali che richiedono una maggiore pianificazione e consistono ad esempio nel terminare la partita con un determinato budget o usare un certo numero di carte.
Per lo sviluppo della nostra rete ferroviaria abbiamo a disposizione un budget iniziale che potremo incrementare ottenendo dei bonus per collegamenti multipli tra gli edifici. Inoltre è possibile usare delle carte che ci vengono fornite ogni volta che creiamo una linea ferroviaria e che ci permettono di avere uno sconto sul costo della costruzione di ferrovie e ponti.
Collegare gli edifici ci permette di creare una catena di produzione i cui prodotti finali saranno destinati alle città. Ogni volta che colleghiamo più edifici tra loro, altre strutture verranno posizionate sulla mappa. Non possiamo scegliere la disposizione degli edifici, ma vengono posizionati automaticamente dal gioco in punti diversi della mappa. Abbiamo invece il pieno controllo sul tragitto dei binari e sulla costruzione dei ponti. Al momento non è possibile creare degli scambi ferroviari. Nei tre livelli mostrati in questa demo vengono mostrate due locomotive ispirate interamente a modelli realmente esistiti: la locomotiva prussiana T3 e la Virginia and Truckee Railroad No. 22 “Inyo”.
Il nostro viaggio è appena cominciato
Station to Station è un gioco minimalista con grafica voxel, per gli amanti di titoli rilassanti come Dorfromantik, è l’ideale per delle sessioni di gioco tranquille. È importante sottolineare che il gioco non propone una vera e propria meccanica gestionale, né una progettazione avanzata simile a quella che si può trovare in titoli come Railway Empire, Transport Fever o l’intramontabile pietra miliare del genere Transport Tycoon. L’obiettivo del gioco, infatti, non è quello di metterci alla prova con sfide incentrate sulla gestione di risorse o la costruzione di linee ferroviarie articolate, ma offrirci un piacevole passatempo senza impegno. Se hai intenzione di provarlo puoi scaricare direttamente la demo da Steam.