Ora che Bethesda fa parte di Microsoft, è evidente che Starfield non vedrà mai la luce su PlayStation. Tuttavia, c’è una persona che ha espresso fortemente il suo disappunto per l’esclusività di Starfield su Xbox e per l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft. In un tentativo disperato e un po’ assurdo, questa persona ha deciso di lanciare una petizione su Change.org intitolata “Make Starfield a PS5 EXCLUSIVE!!!!” ovvero “Rendete Starfield un’esclusiva per PS5!!!!” nella speranza, vana, di vedere il titolo su console Sony. Tra l’altro nemmeno multipiattaforma, ma proprio esclusiva.
Si convocano pure i santi per Starfield su PlayStation 5
Benjamin Dickey, ovvero l’organizzatore della petizione, ha presentato un lungo saggio in cui espone le ragioni dietro la sua decisione. Matthew Schomer, giornalista del noto portale DualSHOCKERS ha paragonato il tentativo disperato di Benjamin Dickey ad un “Hail Mary” (Ave Maria), catturando perfettamente l’essenza della situazione. “Hail Mary” fa riferimento a un lungo passaggio disperato nel football americano, tentato con poche probabilità di successo e il tentativo di Dickey sembra davvero disperato.
Vuole annullare completamente l’acquisizione di Bethesda e non solo questo, desidera anche che Starfield diventi un’esclusiva per PlayStation 5, anni dopo che l’acquisizione di Bethesda è stata finalizzata e a soli tre mesi dalla prevista data di uscita di Starfield.
Dickey cita diverse ragioni per la sua petizione, come il fatto che i giochi girano e vendono meglio su PlayStation, la paura che Microsoft possa aumentare i prezzi dei giochi sul Microsoft Store e che i giocatori di Xbox stiano diffondendo notizie su Starfield con l’unico scopo di infastidire i giocatori di PlayStation. In modo frustrato, definisce il loro comportamento una sorta di guerra psicologica.
La parte relativa al miglioramento delle prestazioni potrebbe essere un riferimento a quanto accaduto di recente con Ghostwire: Tokyo, anche se i risultati di altri giochi Bethesda su Xbox Serie X e S smentiscono il suo argomento. Benjamin ritiene inoltre che questa sia la cosa giusta da fare per il bene di Microsoft e di Starfield stesso, perché, secondo lui, il gioco sarebbe di bassa qualità se fosse rilasciato su Xbox (probabilmente a causa del problematico lancio di Redfall dal punto di vista tecnico), mentre se fosse disponibile su PlayStation potrebbe essere un buon gioco, secondo le sue parole.
L’utente sta anche invitando i giocatori a protestare davanti ai negozi Gamestop e Walmart per costringere Microsoft a soddisfare le loro richieste. Al momento della stesura di questo articolo, 1028 giocatori hanno effettivamente firmato la petizione, ma mettendo in dubbio la sanità mentale di Benjamin, dicendo cose del tipo “Sei completamente fuori” e “Dovresti farti una vita”. Ovviamente, nessuno crede che la petizione avrà mai successo, ma il detto dice che la speranza è l’ultima a morire.