Prosegue senza freni il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Ne segue che i risultati della seconda settimana, di cui abbiamo già parlato settimana scorsa, hanno già polarizzato la classifica, tra riconferme e sorprese. Con questa terza ci avviciniamo alla metà di questa stagione regolare e, per quanto non ci siano stati veri colpi di scena, alcuni cambi di formazione sembrano preannunciarli. Parliamone.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Bocciati
17 – FunPlus Phoenix (1-5/3-10/+0-4)
16 – LGD Gaming (0-7/4-14/+0-4)
15^12 – invictus Gaming (1-5/3-10/+1-4)
14 – ThunderTalk Gaming (1-6/6-13/+2-6)
13^11 – Rare Atom (2-4/6-9/+1-4)
Partiamo come sempre dal fondo e non credo ci siano due squadre che stiano grattando il fondo del barile della LPL più di FPX e LGD. Se la situazione non è disperata, poco ci manca. Bisogna dire che per gli LGD pare esserci una luce in fondo al tunnel. Meteor è un buon jungler e Decade sembra il toplaner di cui avevano bisogno.
Certo, potrebbe comunque essere troppo tardi per potersi salvare, soprattutto considerando quanto corre questo summer split, ma puoi sempre lavorare per migliorare nel 2024. In tal senso gli LGD hanno più agency dei FPX. Qui la disgrazia è completa. I giocatori sono fantasmi e l’organizzazione non sa che pesci prendere.
Parlando di non sapere che pesci prendere, se annuso l’aria posso sentire la puzza di disperazione emanata dagli iG. Seriamente. Questa organizzazione non si meritava quello che gli sta succedendo ed è evidente che c’é qualcosa backstage che non sappiamo e che sta impattando sulle performance del team. Chiaro.
Non mi spiego altrimenti come una squadra che comunque aveva ben performato nello spring split, sia collassata a tal punto. L’innesto di Wen e beishang sembrava aver risolto, ma poi è crollato tutto di nuovo. Eppure sappiamo che questi sono ottimi giocatori, soprattutto YSKM e Cryin, ma gli iG sono un buco nero che annulla la bravura.
Chiudiamo il gruppo con le ultime due squadre dalla situazione assolutamente disperata, ovvero TT e RA. Tra le due, quella per cui soffro di più sono sicuramente i TT, ma non si può negare che la loro partenza in summer split sia stata assolutamente terribile. Ogni tanto ucal si ricorda come si gioca, ma finisce lì.
Perdere huanfeng, affogato nell’ennesimo caso mediatico dato dal fatto che è una persona pessima (anche se non ai livelli di Leave), per loro sembra essere stato un colpo abbastanza brusco. Di contro i RA si stanno comportando come pensavo si sarebbero comportati. Ogni tanto vincono contro team deboli, ma di base giocano male.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Rimandati
12v13 – Anyone’s Legend (1-5/5-11/+2-4)
11v15 – Ultra Prime (3-3/6-8/+2-3)
10^8 – Royal Never GiveUp (3-4/8-8/+3-4)
(9 – Team WE (3-0/6-0/+0-0))
8v10 – EDward Gaming (2-4/6-9/+2-3)
7 – Ninjas in Pyjamas (5-3/11-8/+5-3)
Passando ai rimandati, scommetto sarai sorpreso di trovare gli AL così in alto, viste soprattutto le due sconfitte rimediate questa settimana. Bisogna però dire che gli AL affrontavano BLG e JDG e hanno vinto un game contro entrambi. L’innesto di Harder sembra davvero buono e zhiqiuyi si sta rivelando un adc promettente.
Insomma, sono curioso di vedere come si evolveranno questi AL, così come sono curioso di vedere quanto riusciranno ad andare avanti su questa strada gli UP, un team che contro le mie aspettative non sta performando male. Molto pesa indubbiamente sulle spalle di Doggo, ma bisogna dire che per ora si meritano la loro posizione.
Si mantengono invece nelle mie previsioni i RNG e fa piacere vedere che ogni tanto tutto va come previsto in LPL. Questa era una squadra che pensavo avrebbe gravitato a metà classifica ed è proprio quello che sta facendo. I RNG perdono contro i team forti e vincono contro quelli deboli. Praticamente un bicchiere d’acqua in versione League of Legends.
Scavalcando i WE, che questa settimana non hanno giocato a causa degli Asian Games, ci sono degli EDG di cui c’é tanto da dire in realtà. Stai a vedere che il disastro Leave è la cosa migliore che poteva capitare a questa squadra? Perché sarò onesto, ero molto scettico sul rientro di Uzi, soprattutto dopo il suo stint nei BLG.
Invece, a quanto pare, lo storico adc, pur non avendo più lo smalto di un tempo, ha davvero recuperato una stabilità tale da performare ad un livello davvero elevato. L’accoppiata con Meiko sembra davvero tirare fuori il meglio di lui e, per assurdo, i problemi sono arrivati dal resto degli EDG, davvero mediocri nelle loro giocate.
Continuano a essere molto convincenti anche questi nuovi NiP che in shad0w e Photic hanno trovato due notevoli valvole di sicurezza mentre Angel si conferma un buon playmaker quando è in giornata. Il problema è che hanno in Invincible un toplaner che troppo spesso è dannoso per la squadra. Tolto questo, però, i NiP sono molto buoni.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Promossi
6^4 – WeiBo Gaming (4-2/10-5/4-1)
5 – Oh My God (4-2/8-7/+4-1)
4^3 – Top EsportS (7-1/15-6/+6-1)
3v6 – LNG Esports (5-2/11-6/+4-0)
2^1 – Bilibili Gaming (6-1/12-5/+4-3)
1v2 – JD Gaming (7-1/14-5/+6-1)
Concludiamo come di consueto con i promossi e partiamo da dei WBG che questa settimana finiscono in questo gruppo quasi a tavolino. Non sono certo LGD e RA i team che possono impensierire questi giocatori, per quanto la squadra più coinflip della LPL sia riuscita a perdere comunque un game contro i secondi. Non si smentiscono mai.
Gli OMG si confermano invece una squadra da parte alta della classifica grazie all’ottima vittoria contro i NiP. Molta della forza di questa squadra risiede nelle due sololane di shanji e Creme che però sembrano migliorare un po’ di più dopo ogni serie. E’ ancora presto per dirlo, ma questi OMG sono molto convincenti.
Lo stesso potrei dire per i TES che, anzi, nelle loro vittorie risultano davvero fenomenale ed impressionanti. Ci dovessimo basare solo su quelle, i TES sarebbero una squadra da top 3. Il problema è che non esistono solo quelle e abbiamo già visto nello spring split 2023 che il principale problema di questo team è il mental.
Per ora però i TES sembrano mantenersi bene e la voglia di rivalsa rispetto ad una prima metà dell’anno deludente sembra stia avendo la meglio. Lo stesso lo si può dire per degli LNG estremamente convincenti in questo summer split 2023. Che questi giocatori erano forti, si sapeva, ma la serie contro gli EDG è stata pure pulitissima.
Insomma, ci sono almeno due feroci contendenti per la vetta che, però, è attualmente combattuta tra due squadre, BLG e JDG. A essere onesti attualmente sono i TES primi in classifica, ma è una situazione che si basa sul parziale. Il primo vero scontro significativo lo abbiamo avuto questa settimana tra JDG e BLG.
La serie tra loro ha reso evidente come i JDG si siano ben ripresi dalla falsa partenza iniziale. Questo non deve portare a sottovalutare dei BLG in costante miglioramento. Per LNG e TES la settimana davvero importante sarà la prossima visto che affronteranno rispettivamente proprio BLG e JDG. Chi vincerà?