Ha avuto inizio il summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Nonostante ciò ammetto che è sempre stata una lega piacevole da guardare, un po’ un guilty pleasure personale. Certo, mai la LCS è stata caotica come quest’anno, complice tutto lo sciopero dei giocatori di cui parlavamo nella nostra analisi preliminare. Il summer split è però infine partito e non sono mancate le sorprese. Parliamone insieme.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – FlyQuest (0-3)
9 – 100 Thieves (1-2)
8 – NRG (1-2)
Partiamo come sempre dal fondo ed una delle ultime cose che mi sarei aspettato è che qui avrei trovato i FLY. No, davvero, alla peggio pensavo che sarebbero stati rimandati, ma bocciati? Tuttavia non posso fare altrimenti davanti all’unica squadra che in questa settimana su tre partite, non ne ha vinta neanche una.
Come può essere caduta così in basso una delle squadre più feroci e promettenti dello spring split 2023? Non riesco a capirlo neanche io, ma niente sta funzionando come dovrebbe, a partire dai due fuoriclasse, VicLa e Prince, che vengono ormai letti ed annullati con una facilità disarmante. Molto male.
Altrettanto male vanno i 100T questa settimana che pareva essere partita benissimo, visto lo stomp sui FLY, ma si è poi schiantata di faccia con due sconfitte abbastanza bruttine che hanno ben ridimensionato la situazione attuale di questo team. Bisogna dire che il loro giocare male è “abbastanza” giustificato.
Attualmente stanno infatti giocando con Nukeduck al posto di Quid e se il primo era passato al ruolo di coach, un motivo ci doveva essere. Nonostante ciò il vero problema non è stato tanto Nukeduck quanto la complessiva mediocrità di gioco di un team che ha fatto davvero tanti proclami, ma che per ora pare una bolla di sapone.
Chiudiamo i bocciati con un colpo al cuore perché anche gli NRG, ovvero i nuovi CLG, sono partiti decisamente malino ed io avevo parecchie aspettative su questa squadra con l’innesto di FBI come nuovo adc. Tuttavia non sono ancora del tutto disperato perché la loro ultima partita è stata molto buona.
Il punto è che, come detto in analisi, gran parte del successo dei CLG era dato dalla loro sintonia come squadra piuttosto che dalle capacità individuali. Adesso è stato cambiato un elemento e ci sta che gli NRG debbano ritrovare il loro equilibrio. Se però continueranno a performare come contro i 100T, non avranno problemi a rifarsi.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Rimandati
7 – Golden Guardians (1-2)
6 – TSM (1-2)
5 – Evil Geniuses (2-1)
4 – Dignitas (1-2)
Passando ai rimandati, potrà stupirti, ma in realtà mi aspettavo che i GG finissero qua. Come per gli NRG, anche i GG non hanno mai avuto grandi performance individuali e puntavano sul buon gioco di squadra. E’ ovvio che perdano in confronti diretti contro team che giocano meglio sia individualmente che come team.
Semmai a sorprendermi sono stati i TSM che hanno giocato molto al di sopra delle mie aspettative. Hauntzer non è sembrato così arrugginito e Bugi e Insanity hanno tirato fuori buone performance. Per assurdo l’impostore qua pare essere WildTurtle, ma i TSM per ora mi hanno colto molto impreparato e spero continuino così.
A ben notare tutto questo gruppo è pieno di squadre che non mi aspettavo che avrei posizionato così. Anche gli EG, per quanto il loro 2-1 è secondo me dettato più dal caso che da un effettivo vantaggio di forza. Non voglio che le mie parole siano mal interpretate perché comunque gli EG hanno mostrato un buon gioco.
Tuttavia è inutile negare che il loro successo si basa esclusivamente su due giocatori: jojopyun e UNF0RGIVEN. Bravissimi a caricarsi la squadra sulle spalle, sia chiaro, ma abbiamo visto contro i DIG cosa succede nel momento in cui vengono annullati. Il resto degli EG non paiono alla loro altezza, per ora.
Parlando per altro dei DIG, di certo non mi aspettavo neanche di metterli così in alto, ma dopo una prima partita orribile, complice un Santorin osceno su Rek’sai, si sono decisamente rimessi in carreggiata con i due game successivi, difendendosi bene contro i C9 e riuscendo a sorpresa a battere gli EG in modo convincente.
Tale risultato molto promettente sembra essere figlio della lezione impartita alla LCS dai GG nello spring split 2023: un buon gioco di squadra basta per superare gran parte delle capacità individuali. Che poi, a ben vedere, è anche per questo motivo che i GG stanno avendo difficoltà. Hanno insegnato troppo bene agli altri.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Promossi
3 – Immortals (2-1)
2 – Team Liquid (3-0)
1 – Cloud9 (3-0)
Concludiamo come di consueto con i promossi ed anche qui partiamo con una sorpresa. Mai avrei pensato di promuovere gli IMT, ma a conti fatti, non c’era nessun’altra squadra LCS che meritasse questo posto più di loro. La cosa è di per sé sia buona per gli IMT che molto negativa per la LCS perché è chiaro che il livello è basso.
Ovviamente il tutto può essere dovuto alla situazione catastrofica che ha preceduto la partenza del summer split 2023 e che ha fatto poi riorganizzare il tutto di corsa e furia. Resta che gli IMT non sono davvero un team qualitativamente elevato, ma bastano delle buone giocate di Bolulu, Tactical e Treatz per farlo primeggiare.
Sicuramente più meritevole il 3-0 e secondo posto nella nostra personale classifica dei TL. Non pensavo, ma l’aver accoppiato due giocatori LCK come Summit e Pyosik sembra aver giovato alla squadra che ora punta parecchio sulla corsia superiore, aiutata dal fatto che la LCS non è certo famosa per i suoi forti toplaner.
Restano un po’ i dubbi e le perplessità davanti ad una squadra LCS che contiene un giocatore australiano (di origini coreane), tre giocatori LCK e un solo giocatore del Nord America. Yeon è molto capace, sia chiaro, e ho apprezzato le sue performance, ma mi chiedo quanto i TL rappresentino davvero la loro regione.
A ben vedere lo stesso discorso vale però per i C9 che hanno un solo giocatore del Nord America e poi un australiano, due coreani e un europeo. Persino il coach è europeo. Anche qui Blabler è tutt’altro che invisibile ed il suo apporto al lavoro di squadra è molto consistente, ma non possiamo neanche continuare a mentirci.
Se i C9 stanno continuando a dominare la LCS e non sembrano avere rivali, il merito è soprattutto di EMENES e Berserker. Grazie a loro i C9 stanno attualmente giocando su un livello di League of Legends completamente diverso dalle altre squadre LCS e mi chiedo se esista attualmente la squadra in grado di sottrarre loro la vittoria.