La rivoluzione narrata da Liberté, titolo sviluppato da Superstatic ed edito da Anshar Publishing, è disponibile dal 23 maggio 2023 su Steam, e ci porta a percorrere le strade e i misteri della Parigi del diciottesimo secolo. Il re non c’è più e adesso spetta al popolo decidere su chi porre la corona del comando, ed è proprio in questo momento che inizia la storia narrata dal titolo.
Liberté: per iniziare
Nota dolente del titolo, ci tengo a porla subito all’attenzione del lettore, è la completa assenza della localizzazione in lingua italiana. Di per sé, la rivoluzione di René, questo il nome del nostro amnesico protagonista, può essere apprezzata anche da chi, con la lingua inglese, non ha mai avuto a che fare. Le meccaniche base del gioco sono molto semplici e immediate regalando al giocatore un appassionante hack ‘n’ slash, godibilissimo da un punto di vista grafico e assolutamente non complicato da gestire durante le concitate fasi di combattimento.
E tu cosa sei?
L’elemento di svolta nella storia narrata è l’apparizione di un essere ultraterreno che ha impedito l’incoronazione del principe Filippo. Lady Bliss, questo il nome con cui la creatura si presenta al nostro René, vuole trovare il giusto re o regina che possa governare, e lascia a noi il compito di cercarlo. Dovremo affrontare, lungo la nostra strada, intrighi e manovre politiche che ci vedranno destreggiarci tra le quattro fazioni in lotta per il potere: la corona, i ribelli, la tribù e la congregazione. Ognuna delle parti in competizione chiederà il parere di René su importanti decisioni e noi riceveremo punti, o ne perderemo, in base alle nostre scelte permettendoci quindi di aumentare la nostra influenza nei confronti delle varie fazioni in gioco.
Svela le tue carte, René
Lo spessore del sistema di combattimento è dato dalle carte abilità; il nostro René riceverà all’inizio della partita alcune carte da un mazzo preimpostato e successivamente a ogni aumento di livello ne riceverà delle altre, fino a che ce ne sono di disponibili, chiaramente. Sarà nostra premura decidere quali carte utilizzare per potenziare il nostro eroe ma, come già accennato, ogni mazzo ha una fine. Qui entra l’importantissima modalità di crafting che permetterà al giocatore di ampliare la lista di carte a disposizione del protagonista e conseguentemente renderanno ogni partita varia e sfaccettata. Tra abilità di attacco, di cura e di evasione ogni combattimento e ogni run che il giocatore effettuerà potrebbe variare enormemente dalle altre.
Liberté, egalité… résurrection?
Le abilità e i talenti disponibili sono più di cento e, proprio per questo, ogni run potrebbe differire dalla precedente. Ma cosa mi permette di parlare così tranquillamente di molteplici run e svariate possibili combinazioni di abilità e talenti? Si dà il caso che Lady Bliss ha richiesto i nostri servigi e, grazie al suo potere, ogni volta che il nostro eroe andrà incontro a una triste fine sarà riportato in vita dalla creatura. A questo punto dovremo ricominciare il nostro viaggio portandoci dietro tutti gli oggetti ottenuti ma ripartendo dal primo livello. Questa impronta da roguelike regala al titolo un’estrema longevità, resa ancora più profonda dalla meccanica da dungeon crawler che permetterà al giocatore di non dover ripercorrere costantemente la stessa strada rendendo il tutto ancora più versatile, anche se, la scarsità di fondali disponibili si farà sentire molto presto.