Prosegue il summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Nonostante ciò ammetto che è sempre stata una lega piacevole da guardare. Un parere che continuo a mantenere anche in questo summer split visto che già solo la scorsa settimana abbiamo avuto non poche sorprese e in questa seconda mandata di partite non sono mancati gli upset in stile LCS, con più di qualche perplessità. Vediamoli insieme.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – FlyQuest (0-6/+0-3)
9^3 – Immortals (2-4/+0-3)
8v9 – 100 Thieves (2-4/+1-2)
Partiamo dal fondo ed è sempre più bizzarro trovare i FLY qua, ma dopo l’ennesimo 0-3 rimediato in un weekend, dove altro li potevo mettere? I FLY sono al momento l’unica squadra con zero vittorie in LCS. Se pensiamo a dove era questo team ad inizio anno, quando minacciavano di chiudere uno spring split perfetto, è assurdo.
Credo che tra tutte le partite, quella contro i DIG sia la più emblematica dello stato catastrofico della squadra. Le laning phase era andata bene, i FLY potevano vincere nonostante si fossero scordati che Rich gioca Quinn. Poi arriva il midgame e BAM! Headset spenti e i FLY gettano tutto dalla finestra. Una condizione terribile.
Continuando con i bocciati, settimana scorsa avevo chiamato la possibile caduta degli IMT e questi, precisi come un orologio svizzero, non hanno perso tempo. Normalmente non passo mai una squadra da promossi a bocciati in un colpo, ma gli IMT questa settimana hanno perso contro GG, TSM e 100T. Capisci che non avevo scelta?
Che poi, a ben vedere, contro GG e TSM la prestazione degli IMT non era stata male, soprattutto Bolulu e Tactical stanno se non altro giocando, ma è chiaro che il resto della squadra non sta loro dietro… e non si parla certo di giocatori dalle capacità immense, sia chiaro. Purtroppo non vedo un grande futuro per loro.
Lo stesso discorso vale per i 100T che sono abbastanza una disgrazia su tutta la linea e stavolta non possono neanche difendersi con il fatto che non hanno il loro midlaner. Quid è arrivato e di base non è cambiato nulla, questa squadra continua a essere ben rappresentata da Doublelift: voce grossa, ma scarsi risultati sul campo.
Si, hanno ottenuto una vittoria, vero. Lo hanno fatto contro gli IMT in una delle partite più brutte che abbia mai visto non solo in LCS, ma in tutto il 2023 di League of Legends. Hanno vinto solo grazie a Busio e la dice lunga. Se penso a cosa erano i 100T ed a cosa sono ora, mi viene da piangere. Una caduta davvero brutta.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Rimandati
7v8 – NRG (2-4/+1-2)
6 – TSM (3-3/+2-1)
5^2 – Team Liquid (4-2/+1-2)
4 – Dignitas (3-3/+2-1)
Passando ai rimandati, ero incerto se inserire o meno qui gli NRG. Le loro prime due partite sono state terribili e poi… poi hanno stompato i C9. Letteralmente. Tutto perché finalmente Dhokla si è deciso a giocare e questo ha lasciato liberi di performare Palafox e FBI. Può succedere più spesso? Vorrei succedesse più spesso, ecco.
In tutto questo i TSM continuano a sorprendere. Non mi aspettavo grandi cose da questa squadra, per tutta una serie di motivi che ho approfondito nella mia analisi, e forse proprio per questo sto rimanendo davvero stupito dal livello di gioco che stanno portando in campo. Altro che riempitivo, questa è stata un’altra settimana positiva.
A sorprendermi sono soprattutto le performance di Hauntzer, Insanity e WildTurtle, tre giocatori su cui non avrei scommesso un centesimo. Certo, questa è la LCS, è facile, ma resta un risultato inatteso. Ora c’é solo da imparare ad allocare meglio le risorse perché quelle 3 kill su Chime contro i GG non si potevano vedere.
Proseguendo, i TL non sono male, ma questa non è stata una grande settimana per loro e credo stiano sottovalutando un po’ gli avversari. E’ abbastanza presto per questo. Sia contro i DIG che contro gli EG abbiamo visto un bruttissimo early ed il midgame, per quanto buono, non è riuscito a compensare in entrambi i casi lo svantaggio creato.
Soprattutto contro i DIG mi è apparso evidente che i TL non si aspettassero questo livello di gioco e, siamo onesti, non me lo aspettavo neanche io. Rich e Jensen si sono improvvisamente ricordati come si gioca e Santorin, per quanto mediocre, si amalgama bene con la squadra. Aggiungiamo un Tomo che sa usare bene le sue risorse ed ecco fatto.
I DIG si stanno così rivelando l’altra grande sorpresa di questo summer split 2023 della LCS e sembrano sulla buona strada per seguire il sentiero che nelle stagioni passate ha fatto la gloria di CLG e GG. In LCS stiamo lentamente e finalmente capendo che le capacità individuali valgono meno della sintonia di team. Non potrei essere più felice.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Promossi
3v7 – Golden Guardians (4-2/+3-0)
2^1 – Cloud9 (5-1/+2-1)
1v5 – Evil Geniuses (5-1/+3-0)
Concludiamo con i promossi e bentornati GG. Dopo una partenza davvero azzoppata da parte di questo team, tanto che sembrava quasi avessero perso il loro smalto dopo che altre squadre avevamo imparato la loro lezione, i GG hanno ben visto di dare un segnale forte e chiaro con una tripletta di vittorie molto sudate, ma pur sempre portate a casa.
I GG continuano ad essere una squadra che vive e prospera nel caos tipico della LCS, forte della propria sincronia di squadra che gli permette spesso di superare anche performance di giocatori più patentati. Questo, più uno Stixxay che continua a giocare a livelli altissimi, guadagnandosi anche una meritata penta contro i TSM.
Proseguendo, uno potrebbe aspettarsi gli EG qua, ma in realtà sono i C9 che questa settimana si beccano la seconda posizione, complice una sconfitta davvero, davvero brutta contro gli NRG. Sconfitta che li porta per altro a perdere la prima posizione incontrastata che devono invece adesso condividere con i già citati EG.
Era impossibile pensare che, dopo aver visto i C9 massacrare FLY e 100T in pochi minuti, li avremmo visti perdere così malamente dagli NRG, ma il punto è semplice: quest’ultimi hanno individuato il loro punto debole, Fudge. Inutile girarci attorno, il toplaner dei C9 non è all’altezza della squadra e questa è un grosso problema da risolvere.
Anche perché, ridendo e scherzando, gli EG sono già con il fiato sul collo dei rivali e dubito intendano perdere tempo a pettinare le biciclette. Degli EG che questa settimana hanno mostrato una crescita tanto rapida, quanto incredibile che li ha portati a diventare velocemente un team molto convincente come vincitore di tutto.
In soli sette giorni siamo passati da jojopyum e UNF0RGIVEN che fanno tutto a degli EG molto più coesi come squadra e molto più performanti, merito soprattutto di un Armao che si è finalmente sbloccato in giungla rivelando un potenziale incredibile. Ora è lecito chiederselo, chi tra C9 e EG settimana prossima conquisterà la vetta?