Prosegue infine anche il summer split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LEC è l’ultima a partire con il proprio split estivo, ma questo è dovuto alla sua particolarissima e nuova struttura che ha debuttato nel corso di quest’anno.
E’ una mia impressione o in questo summer split 2023 corrono tutti parecchio? C’é da dire che il nuovo format della LEC è già veloce di suo. Dopo la prima settimana, siamo già oltre la metà della stagione regolare o della prima fase. Ben due team, infatti, già si sono qualificati in questo weekend. Quali? Scopriamolo insieme.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Bocciati
10^5 – Team Vitality (1-5/+0-3)
9^8 – KOI (2-4/+1-2)
8v9 – SK Gaming (2-4/+1-2)
Partiamo dal fondo ed è un fondo che fa parecchio eco considerando il tonfo fatto dai VIT in questo summer split 2023. Siamo alla 2° settimana ed i VIT hanno vinto una partita su sei. I tre avversari rimasti sarebbero anche alla loro portata sulla carta, tra KOI, BDS e XL, ma inizio seriamente a credere che il loro 2023 si fermerà qua.
Anche perché siamo onesti, al momento le performance dei VIT non giustificano un passaggio alla seconda fase. Bo è tiltatissimo, Photon è mediocre a dir tanto e Perkz ed Upset stanno chiaramente perdendo la voglia di anche solo impegnarsi. Presi singolarmente questi cinque giocatori sono ottimi, ma l’organizzazione non li sta facendo funzionare.
Salendo di poco troviamo a sorpresa i KOI che, gentilezza del TH, guadagnano una seconda vittoria questo weekend, ma ad essere onesto non se la meritavano e spero seriamente vengano eliminati in questa prima fase. Non del tutto improbabile visti gli avversari che devono ancora affrontare, tra cui dei G2 davvero minacciosi.
Il problema dei KOI non è più solo l’immobilismo, per cui ormai questa squadra è famosa, ma anche le performance sembrano essere crollate vertiginosamente, soprattutto in top e giungla. Troppe loro partite spesso si riducono a Larssen che cerca di fare l’impossibile per dare risorse ai compagni. Prima o poi la schiena si spezza.
Gli SK stanno invece lottando per togliersi di dosso la loro situazione critica e tale differenza si è vista soprattutto nella partita proprio contro i KOI. A ben vedere anche lo scontro con i G2 non è andato così male, nonostante la sconfitta, perché questa è arrivata per un soffio e mentre gli SK erano ancora in totale vantaggio.
I problemi degli SK sono però due. Il primo è che Markoon e Sertuss sembrano giocare in un’altra squadra, soprattutto il jungler. Il secondo è anche più grande perché, ad una settimana dalla fine della stagione regolare, gli SK devono ancora affrontare MAD e FNC. Insomma, servono tante dita incrociate per superare la prima fase.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Rimandati
7 – Team BDS (2-4/+1-2)
6 – Astralis (2-4/+1-2)
5^1 – MAD Lions (4-2/+1-2)
4 – Team Heretics (4-2/+1-2)
Il gruppo dei rimandati potremo chiamarlo gruppo dell’1-2. No, seriamente, ma che è stata questa settimana in LEC? Ho sei squadre che hanno chiuso con una vittoria e due sconfitte. Va bene, due di queste le abbiamo già viste tra i bocciati mentre le altre quattro sono qua e, per parlarne, le ridividiamo a coppie partendo da BDS e AST.
Tra i due quelli messi peggio sono indubbiamente i BDS che stanno subendo un mental boom abbastanza devastante. Basta vedere una loro partita per capirlo. L’ingresso di Agresivoo al posto di Adam sembra aver parzialmente risolto il problema, ma la squadra lo ha pagato caro viste le performance di cui era capace il toplaner.
Gli AST, invece, se non altro, si mantengono nel pieno delle aspettative che avevamo per loro, con alcuni picchi notevoli di performance da parte di Finn e LIDER. In generale è sempre difficile parlare degli AST perché ti aspetti determinati risultati e loro, nonostante si impegnino, alla fine ottengono proprio quello.
L’ultima coppia di rimandati 1-2 è invece composta da due squadre che questa settimana hanno fatto un bel tonfo e non del tutto giustificato in entrambi i casi. Parlo ovviamente del TH e dei MAD. Per assurdo, per altro, la caduta dei leoni è stata molto più eclatante di quella del TH che, se non altro, nelle sconfitte ha sempre venduta cara la pelle.
Dopo aver distrutto gli AST, i MAD hanno perso contro i FNC in una partita serratissima che ha mostrato tutti i limiti tecnici di Carzzy e per questo sono tiltati completamente. Non trovo altra giustificazione per lasciare Draven a Patrik e farsi così stompare di cattiveria persino dagli XL. Auguro ai MAD di riprendersi in fretta.
Il TH, invece, ha avuto solo una partita che è stata davvero brutta, quella contro i KOI che li ha visti cadere nella trappola di stallo degli avversari. Le altre due sono invece state entrambe ben giocate e solo una migliore esecuzione degli XL ha permesso a quest’ultimi di vincere. Il TH a mio parere mostra ancora molta solidità in termini di League of Legends.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Promossi
3v10 – Excel Esports (3-3/+3-0)
2v3 – Fnatic (5-1/+3-0)
1v2 – G2 Esports (5-1/+3-0)
Concludiamo quindi con i promossi e parliamo di questi XL perché non sono solito far passare direttamente da bocciati a promossi, soprattutto quando una squadra era letteralmente ultimissima, ma gli XL di questo weekend sembravano un altro team. Mai avrei pensato vincessero contro TH, BDS e MAD. Mai.
C’é sempre il dubbio che tale risultato sia stato dato da una serie di coincidenze, frutto delle sempre buone performance di Odoamne e Abbedagge, probabilmente stufi della situazione del team, oltre che di una serie di fattori esterni, tipo il mental boom di BDS e MAD. Resta che con queste tre vittorie gli XL potrebbero arrivare ai gruppi.
Resta inoltre che la lotta per la vetta sembra essere tornata a proporre un duello storico, quello tra FNC e G2. Dei FNC su cui alla vigilia del summer split 2023 non avrei scommesso un centesimo, ma che mi stanno facendo ricredere con delle performance non solo clamorose, ma anche molto divertenti da vedere (quell’Amumu per Razork).
I FNC hanno così portato a casa due violenti stomp e, grazie alle incredibili capacità del duo Noah/Trymbi, sono riusciti anche a battere i MAD, facendoli tiltare. Adesso rimangono loro solo BDS, TH e SK, con la seconda partita che potrebbe essere interessante. In tutto questo il passaggio alla seconda fase è già assicurato.
Il grosso problema dei FNC è che l’altra squadra che ha già ottenuto il passaggio alla seconda fase è anche l’unica squadra che li ha battuti… e senza neanche troppe difficoltà. Sto ovviamente parlando dei G2 che questa settimana, pur facendo parecchi sconti a SK e AST (con i VIT era personale mi sa), si portano a casa un 3-0 molto convincente.
Che poi questi G2 non sembra neanche che si stiano impegnando troppo. L’unica sconfitta subita, quella contro i MAD, è arrivata perché Caps si è messo a trollare decisamente troppo, aprendo poi il team al contrattacco. In Europa esiste però al momento qualcuno capace di fermare i G2 quando fanno sul serio? Arduo da dire.