GameSir ha lanciato GameSir G7 SE, un nuovo controller che sfrutta completamente i sensori ad effetto hall per gli input analogici. Il controller derivato dal GameSir G7 presenta alcune differenze tecniche con il suo predecessore tra cui la presenza degli input analogici a effetto hall. Il GameSir G7 SE è disponibile al pre-ordine sul sito ufficiale dal 13 giugno 2023 al prezzo di 41,95€. Cliccando sul link lo potrai acquistare con uno sconto del 10%.
Il controller è in vendita anche su Amazon, e con il codice G7SEHALL potrai avere uno sconto del 15%!
GameSir G7 SE: le caratteristiche
GameSir G7 SE è un controller cablato studiato per essere utilizzato per lunghe sessioni di gioco grazie alla presenza delle levette non meccaniche, al peso contenuto di soli 221 grammi e al grip assicurato dalla fotoincisione laser. Il controller è compatibile con Xbox Series X|S, Xbox One e PC Windows.
All’interno della confezione del GameSir G7 SE troviamo un cavo telato USB di tipo C lungo 3 metri, il manuale con le indicazioni per rimappare i tasti senza utilizzare il software dedicato, un adesivo con il logo GameSir e un codice promozionale per attivare il Game Pass Ultimate per un mese.
Una delle caratteristiche di punta del controller è l’utilizzo dei sensori a effetto hall sia per le levette analogiche che per i grilletti. L’utilizzo di questa tecnologia allunga moltissimo il ciclo di vita delle levette in quanto non c’è contatto meccanico con il sensore e questo scongiura l’usura del potenziometro come avviene nei controller tradizionali. Non a caso questo modello è garantito per più di 5 milioni di cicli di utilizzo. Stesso discorso vale per i grilletti. Nonostante questa tecnologia non utilizzi un contatto meccanico il feedback fisico è praticamente identico ai controller tradizionali.
Un controller che si adatta al tuo stile
Il GameSir G7 SE è dotato di una croce direzionale tradizionale a 4 vie con bottoni a membrana, a differenza del controller Xbox con la sua peculiare croce direzionale e micro switch tattili. Una scelta che non abbiamo apprezzato particolarmente per prontezza di risposta e comodità. Inoltre presenta due bottoni sul retro che possono essere mappati a proprio piacimento e per i quali sono presenti due levette di blocco che impediscono input indesiderati.
A proposito di mappatura, è possibile mappare i pulsanti sia direttamente dal controller, sia attraverso il programma GameSir Nexus da PC. In particolare dal controller si possono assegnare i tasti posteriori, cambiare la modalità dei grilletti, cambiare profilo e regolare il volume generale, di gioco e della voice chat. Accanto al jack delle cuffie è presente anche un tasto per disattivare il microfono e possiamo facilmente capire quando è attivo o disattivato in base al segnale luminoso.
In entrambi i casi la mappatura è semplice ed è ben descritta nel manuale di istruzioni. Il software può essere scaricato direttamente dallo store Microsoft e oltre a modificare la mappatura dei tasti ci permette anche di variare l’intensità della vibrazione dei quattro motori presenti nel controller e di modificare i parametri di zona morta degli input analogici.
Una delle particolarità del modello G7 SE, condivisa anche con la versione precedente, è la presenza di una mascherina rimovibile che può essere sostituita per personalizzare il controller. Inoltre queste mascherine sono pensate per essere decorate in maniera fai da te con disegni a proprio piacimento. Un’ottima idea è stata quella del fissaggio magnetico che ci permette di staccare e riattaccare la mascherina senza che possano rompersi con il tempo i supporti e senza che sia necessario un vero e proprio smontaggio. Un vero peccato è che questo modello a differenza della versione precedente, includa solo una mascherina bianca.
Considerazioni finali
Abbiamo provato il controller GameSir G7 SE con diversi giochi e abbiamo osservato come sia non ci sia nessuna differenza rispetto ai controller Xbox per quanto riguarda la compatibilità. È sufficiente collegare il controller via cavo alla console o al PC per poterlo utilizzare immediatamente senza necessità di installare driver. Rispetto al controller Xbox, il GameSir G7 SE ha una risposta agli input più rapida e ha un polling rate di circa 250 Hz, il doppio rispetto a quello dei controller di casa Microsoft che si fermano a circa 125Hz (in modalità cablata).
La configurazione dei tasti è semplice e ci permette sia di modificare la mappatura dei tasti posteriori che la modalità di attivazione dei grilletti in maniera molto rapida e senza la necessità di utilizzare il software. Inoltre è possibile cambiare i profili salvati direttamente dal controller, in questo modo si può passare da un gioco all’altro senza doverlo riconfigurare ogni volta.
Abbiamo trovato interessante l’aggiunta dei due anelli anti-frizione che rendono più fluida la rotazione delle levette analogiche attorno ai bordi allungandone di fatto il ciclo di vita. Molto discutibile la scelta di posizionare il connettore USB troppo in profondità rendendolo compatibile solo con pochi cavetti USB di tipo C che hanno una struttura sottile. Sebbene il controller GameSir G7 SE sia disponibile solo in versione cablata, è un ottimo sostituto del controller Microsoft grazie alle funzioni aggiuntive, la personalizzazione, le aspettative di durabilità e il costo contenuto.