Immagina di essere un ragazzo con ovvie difficoltà a relazionarsi con le donne, che ricorre ad applicazioni per conoscere ragazze online, e quando è in procinto di uscire con una bella ragazza succede la fine del mondo. No, non è l’inizio di un film comico scritto da Mel Brooks, siamo davanti a Eternights, un videogioco sviluppato da Studio Sai e in uscita su PlayStation 5, PlayStation 4, Steam ed Epic Game Store.
Eternights, non c’è gioia per un povero ragazzo desideroso d’amore
Dobbiamo subito ricordare ai nostri lettori che ci è stata data la possibilità di testare una versione in anteprima limitata a circa un paio d’ore di gioco, che quindi non ci ha dato modo di testare con mano tutte le sfaccettature di Eternights descritte nei vari shop online. Seppur la trama sembra banale e sciocca, siamo comunque davanti ad un prodotto che riprende lo stile degli anime giapponesi.
E non parliamo soltanto dello stile grafico e artistico, ma anche dello stile di trama, di ambientazione e soprattutto di caratterizzazione dei personaggi. O quantomeno quei pochi che abbiamo potuto incontrare nella nostra prova sul campo di Eternights. Nelle nostre brevi ma intense ore di gioco abbiamo fatto la conoscenza di tre improbabili eroi sulle cui spalle grava la salvezza del genere umano.
Un’epidemia ha trasformato gli esseri umani in mostri abominevoli e, per determinate ragioni che non andremo a spoilerare, tre adolescenti giapponesi saranno i “prescelti” per poter rappresentare la salvezza del genere umano. Un biondino che ricorda molto nell’aspetto Shuntaro Chishiya (personaggio visto nel telefilm Alice in Borderland) risultando però più idiota e fissato con le ragazze.
Ad affiancarlo un carissimo amico (che sarà il nostro personaggio principale, quello che dovremo impersonare) alle prime armi con le femmine ed una idol giapponese, una di quelle ragazze da copertina che tanto piacciono agli adolescenti dagli occhi a mandorla. Insomma, non propriamente delle persone a cui affideremo la nostra vita.
Il provato del videogioco
Con un pizzico di tristezza ci teniamo a ripeterlo, abbiamo potuto provare soltanto un’anteprima che ci permetteva di giocare un paio d’ore, non di più. In questo breve ma intenso tempo trascorso abbiamo avuto modo di conoscere leggermente il carattere dei protagonisti, di capire quale sia la trama che ci accompagnerà durante l’avventura, e abbiamo avuto anche un’assaggio del combat system.
Non vorresti mica passare tutto il tuo tempo a vedere un ragazzo chattare online con ragazze da conoscere, avrai anche la necessità di tuffarti in combattimenti in tempo reale con visuale in terza persona. I combattimenti ricordano molto quelli visti in titoli come Devil May Cry, azione frenetica con la presenza di alcune mosse speciali attivabili dopo aver riempito un’apposita barra.
Nella nostra anteprima eravamo anche supportati dagli altri due comprimari, ma soltanto l’abilità della ragazza idol era utilizzabile. Ricaricando la sua barra abilità infatti era possibile creare un’area per il ripristino della salute del nostro personaggio, mentre per ciò che riguarda il biondino dai gusti sopraffini in fatto di donnine lo vedevamo soltanto correre in giro per l’area senza un reale motivo, privo di qualsiasi abilità speciale utilizzabile.
È presente una barra delle abilità del nostro personaggio sbloccabili nel diramarsi dell’avventura in Eternights, ma nella nostra anteprima non ci è stata data la possibilità di sbloccarne alcuna. Abbiamo intenzione di credere che nel corso del videogioco ci sarà la possibilità non solo di incontrare altri personaggi, ma anche di sbloccare delle abilità specifiche per ognuno di esse (magari anche del biondino dal cuore farfallino).
Il combat system tuttavia è ben fatto e presenta al videogiocatore un’azione frenetica, rallentata di tanto in tanto da quick time event atte a portare a segno delle mosse speciali. Nulla di eccessivamente complicato anche se, lo ammettiamo, siamo giunti non poche volte alla schermata di game over durante una boss fight.
Salvare ragazze e provarci con il mondo, o viceversa?
È stato un vero peccato poter testare Eternights in un’anteprima così breve, che ci ha dato veramente poco spazio di manovra per ciò che riguarda il vivo del gioco. Non abbiamo potuto testare alcuna abilità speciale sbloccabile del personaggio principale, così come ci è stato possibile portare a termine soltanto due piccoli dungeon di quelli che saranno presenti nel gioco.
Tuttavia da ciò che ci è stato rivelato di Eternights dagli stessi sviluppatori potremmo trovarci davanti ad un videogioco che è ben più vasto della piccola anteprima che abbiamo potuto giocare. Eternights viene presentato infatti come un gioco di azione e simulazione di appuntamenti che unirà una storia d’amore a combattimenti adrenalinici. Purtroppo per saperne di più non dobbiamo far altro che attenderne l’uscita, prevista per il 21 settembre 2023.