Prosegue senza freni il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Con la scorsa settimana, di cui abbiamo parlato l’ultima volta, abbiamo di fatto superato la metà della stagione regolare del summer split 2023 della LPL e quindi siamo già alla terzultima tornata di partite. I giochi per la sopravvivenza iniziano a farsi seri mentre si comincia anche a qualificarsi per i playoff. Vediamo cosa è successo.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Bocciati
17 – LGD Gaming (1-10/7-20/+1-4)
16^12 – ThunderTalk Gaming (2-9/9-20/+1-4)
15^14 – Rare Atom (4-8/12-17/+2-4)
14v16 – invictus Gaming (2-9/5-18/+0-4)
13^11 – Ultra Prime (4-7/9-17/+1-4)
Partiamo come sempre dai bocciati e mi è difficile trovare qualcuno in LPL che, al momento, sia messo peggio degli LGD. Di undici serie, ne hanno perse dieci, alcune anche in modo molto netto. Gliene rimangono solo 5 ed onestamente servirebbe un miracolo per farli anche solo arrivare ai playoff. Considerando poi che tra quelle 5 ci sono i LNG…
Un po’ in realtà dispiace perché, se questo summer split 2023 avesse avuto i ritmi degli split degli anni scorsi, probabilmente si sarebbero un po’ ripresi. I segni ci sono, per quanto continui a non comprendere la scelta di far giocare fearness e non Decade. haichao e Envyy stavano però iniziando a carburare. Peccato.
Per capirsi, la situazione delle performance degli LGD è in realtà messa meglio di quella dei TT. Oddio, questi hanno comunque poco di cui gioire visto che hanno semplicemente una vittoria in più, un po’ poco. Questa squadra non si è più mentalmente ripresa dall’ultimo “scherzetto” di huanfeng e sta giocando solo ucal con 1xn.
Continuando la scalata nella parte della vergogna, troviamo dei RA che questa settimana sono stati persino peggiori del solito. Hanno raccolto una vittoria, vero, ma era contro i TT. In compenso sono riusciti a perdere anche contro gli AL. Il punto è che anche qui stanno giocando solo Strive e Assum. League of Legends è un gioco di squadra.
Chiudono il gruppo due squadre a cui vogliamo dare il beneficio del dubbio. Oddio sugli iG più che altro è una scintilla di speranza. Non che mi aspettassi di vederli vincere contro BLG e TES, ma almeno li ho visti giocare, che è più di quanto hanno mostrato nelle ultime settimane. Vorrei davvero capire cosa sta succedendo qui.
Discorso simile per gli UP che, affrontando i JDG, non è che potevano ottenere molto. Tuttavia si sono fatti valere contro gli EDG, approfittando dello stato non proprio cristallino di quest’ultimi. Alla fine hanno comunque perso in modo netto, ma hanno dimostrato che a metà classifica ci possono stare.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Rimandati
12^9 – Ninjas in Pyjamas (5-6/11-12/+0-4)
11^7 – Royal Never GiveUp (6-5/15-11/+3-3)
10v15 – FunPlus Phoenix (4-8/11-17/+3-5)
9v13 – Anyone’s Legend (4-7/11-17/+4-1)
8 – Team WE (5-4/13-8/+3-4)
7v10 – EDward Gaming (6-5/14-14/+4-2)
Bisogna dire che, tolte le prime posizioni, la situazione playoff non è proprio limpidissima e c’é una situazione molto combattuta in cui quasi tutto è ancora possibile. In tale condizione NiP e RNG devono fare attenzione perché se non ritornano in carreggiata, sarà facile per loro essere estromessi dal proseguire dello split.
Ora, nessuno si aspettava di veder vincere i NiP sui JDG, ma hanno preso un declino abbastanza veloce nelle loro performance. I RNG hanno almeno vinto sui TT, ma questa doveva essere una settimana facile ed invece si sono ritrovati a perdere dagli AL. Insomma, queste due organizzazioni hanno bisogno di riprendersi.
Anche perché ci sono almeno due squadre attualmente fuori dai playoff che questa settimana si sono svegliate molto affamate, ovvero FPX e AL. I primi alla fine ogni tanto imbucano la partita giusta e questo ha permesso loro di sconfiggere persino i WBG. Non credo che alla fine riusciranno ad entrare ai playoff, ma mai dire mai.
Discorso diverso invece per gli AL che non solo si portano a casa due vittorie, una su RNG e una su RA, ma sono state anche vittorie molto convincenti e solide. L’ingresso di Harder sembra aver fatto davvero bene alla squadra che sta progressivamente giocando sempre in modo più solido. Quanto basta per rubare almeno la qualifica.
Sicuramente più facile riprendere NiP e RNG che WE e EDG. I primi hanno si raccimolato due sconfitte, una delle quali molto dolorosa contro gli EDG, ma hanno anche raccolto una vittoria sui TES. Tirando le somme credo che i WE siano un’ottima squadra da metà classifica e si meriti di raggiungere i playoff.
Per quanto riguarda gli EDG, questi sarebbero invece ottimi giocatori, se solo si ricordassero come si gioca. Giuro che nove volte su dieci sbagliano tutto quello che possono sbagliare, dalla draft alla strategia in campo. Hai Uzi adc e punti tutto sulla top di Ale? Perché? Si svegliassero, sarebbero materiale da classifica alta.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Promossi
6^4 – WeiBo Gaming (6-4/16-9/3-2)
5 – Top EsportS (9-3/19-10/+4-2)
4^3 – Oh My God (7-3/14-12/+4-4)
3v6 – LNG Esports (8-4/17-10/+4-0)
2 – Bilibili Gaming (11-1/22-6/+6-0)
1 – JD Gaming (10-1/20-5/+4-0)
Avvicinandoci alla vetta e passando al gruppo dei promossi, bisogna dire che questi più o meno sono sempre i soliti, ma partiamo da una coppia di base che condivide una caratteristica: la coinflipposità. Quando WBG e TES scendono in campo, non sai mai se vedrai una buona partita o uno stomp ai loro danni.
I primi questa settimana sono riusciti a perdere dai FPX, prima di rivalersi sui NiP, mentre i TES hanno perso dai WE. Il punto è che queste due squadre non dovrebbero avere problemi sulla carta a battere questi avversari. Invece tra performance altalenanti e stati mentali alterati c’é sempre il 50% di possibilità che non performino.
Abbiamo invece avuto un reality check abbastanza concreto per gli OMG e gli LNG questa settimana, in negativo per i primi ed in positivo per i secondi. Non mi aspettavo che gli OMG avrebbero performato così male contro i LNG. Cioé, la sconfitta ci stava, ma così netta? Sono state proprio le loro draft e performance a deludermi.
In quella stessa serie abbiamo però finalmente avuto dei LNG molto brillanti e che non dipendono solo da GALA e dalle straordinarie giocate di questo adc. Soprattutto da parte di Tarzan abbiamo finalmente avuto una giungla convincente e dominante che ha completamente mandato nel pallone WE e OMG. Era ora diventassero così performanti.
Adesso si che posso credere in un loro quarto o persino terzo posto. Non di più, sia chiaro, i primi due sono già occupati da BLG e JDG, due squadre che continuano a macinare avversari su avversari, soprattutto grazie anche a due toplaner favolosi come Bin e 369. Per ora i TES potrebbero impensierirli, ma ne avranno la forza?
Lo scopriremo settimana prossima quando i TES affronteranno proprio i BLG, oltre che gli OMG, in una doppietta di serie a dir poco fondamentali visto che potrebbero scolpire definitivamente la classifica. Certo, di per sé non ci sono dubbi che i JDG siano i migliori della LPL, se non del mondo. Non vederli ai mondiali sarebbe terribile.