Nonostante Nintendo stessa si rifiuti di commentare i numerosi rumor sui propri nuovi hardware, è risaputo che la loro prossima console è in fase di sviluppo e molto probabilmente verrà annunciata il prossimo anno. Se queste indiscrezioni sono vere, è lecito presumere che molti studi abbiano già ricevuto dei Dev Kit (ovvero quelle console modificate e utilizzate per creare giochi), in modo da poter iniziare a produrre titoli per Nintendo Switch 2, o come decideranno di chiamarla.
Dev Kit di Nintendo Switch 2 in mano a MercurySteam
Secondo una fonte, uno studio spagnolo non identificato avrebbe già una console di sviluppo e dato che esiste solo un famoso sviluppatore spagnolo con una storia legata a Nintendo, è molto probabile che si tratti di MercurySteam, il creatore di Metroid Dread. La voce proviene da un utente spagnolo di Twitter chiamato NWeedle, che nel 2020 ha previsto correttamente che Metroid Dread sarebbe stato il prossimo gioco della saga in 2D e sarebbe stato lanciato per Switch, un anno prima dell’annuncio ufficiale.
Leak Express:
⚠️El kit de desarrollo de Switch 2 ha llegado a España.
Que un estudio español ya disponga del kit, frente a la política de secretismo de Nintendo, es un impulso en sus relaciones e indica que estamos en las últimas fases previas a la presentación de la consola. pic.twitter.com/E6JjUAAlEa
— Nash Weedle “El Analista de Leaks” (@NWeedle) July 1, 2023
Nell’ultimo tweet, NWeedle non nomina esplicitamente MercurySteam, ma afferma semplicemente che lo studio spagnolo ha ricevuto una console di sviluppo per Nintendo Switch 2 come parte di un “potenziamento delle loro relazioni”, il che fa pensare che siamo nelle fasi finali prima della presentazione della console. All’inizio di quest’anno, NWeedle ha anche affermato che MercurySteam era stato scelto per sviluppare un altro gioco di Metroid in 2D, il quale dovrebbe essere lanciato nel 2025. Se questa informazione è corretta, c’è ancora più motivo per ritenere che abbiano già un Dev Kit.
Anche se è probabile che Nintendo Switch 2 venga presentata a breve, è plausibile che Nintendo abbia iniziato a inviare console di sviluppo già all’inizio di quest’anno o forse nel 2022. Dopo tutto, alcuni studi hanno ricevuto console di sviluppo per PlayStation 5 già nel 2019, ovvero un anno prima del lancio effettivo della console stessa.
Si è parlato anche di Dev Kit per Nintendo Switch 2 inviate nel 2021, sebbene ci fosse incertezza su se si trattasse effettivamente di Nintendo Switch 2 o di un aggiornamento intermedio come il presunto Switch Pro, il quale pare sia stato cancellato a causa della pandemia.
Curiosamente, Nintendo ha pubblicamente smentito l’esistenza di tali Dev Kit, cosa che di solito non fa, ma dato che la Nintendo Switch attuale ha ormai più di sei anni, è difficile credere che l’azienda non abbia piani per la sua prossima console a questo punto.