Steam è sicuramente uno dei portali più sicuri e apprezzati dall’utenza quando si parla di gaming su PC, con una vastità di titoli tra cui scegliere davvero inimmaginabile. Proprio tempo poco fa ti abbiamo parlato di quali sono i titoli più giocati in assoluto sulla piattaforma. Tuttavia l’azienda ci tiene anche a monitorare la situazione e garantire un’ottima esperienza di utilizzo alla propria utenza, per questo motivo ha deciso di effettuare una bella pulizia ed eliminare un gran numero di giochi!
Steam ha rimosso ben 90 giochi ingannevoli!
Come forse saprai, su Steam chiunque può pubblicare il proprio titolo, nella speranza di farlo conoscere al pubblico. Questo però ha generato anche situazioni problematiche, come furti di proprietà intellettuale, violazioni di copyright e giochi di bassa qualità mirati a ingannare gli utenti.
Sono proprio questo tipo di giochi detti shovelware, ossia prodotti di bassissima qualità, che sono stati rimossi da Steam. Ben 90 giochi con contenuti probabilmente realizzati dall’intelligenza artificiale, tra i quali spiccano per esempio 3D Pacman che quasi sicuramente non possedeva la licenza di Bandai Namco, e un Flappy Bird senza il consenso dell’autore Dong Nguyen.
Anche gli account degli sviluppatori sono stati bannati, in quella che è un’azione sicuramente positiva da parte di Steam, che sottolinea l’attenzione che l’azienda ha deciso di riporre nel servizio offerto.
Come ben saprai anche tu, i giochi presenti che si traducono in semplici asset-flip probabilmente acquistati su siti stock sono davvero molti, e tutti sfruttano parole molto ricercate o nomi simili a franchise conosciuti, nel tentativo di ingannare qualche ignaro acquirente. Chissà se in futuro anche altri giochi verranno rimossi per lo stesso motivo!