Gli eSports dopo aver affrontato le sfide della pandemia proseguono il loro cammino, ovvero ottenere il riconoscimento di sport professionale e competitivo di alto livello, infatti molti giocatori vogliono che questa abbia eventi prestigiosi come le Olimpiadi e i Giochi continentali. Di recente è stato comunicato una peculiare collaborazione, la quale potrebbe far felici i fan degli eventi competitivi di tutto il mondo.
eSports: un grande mercato
I responsabili dei Giochi asiatici di Aichi-Nagoya 2026 hanno annunciato che gli eSports faranno parte dell’evento, l’idea di inserire gli eSport tra gli sport medagliabili è stata avanzata dal Consiglio Olimpico dell’Asia, anche se non si sa ancora quali videogiochi saranno ammessi all’evento sportivo del continente, tuttavia è già stato comunicato che i responsabili sono contrari a qualsiasi titolo che contenga violenza.
L’inclusione degli eSport nei Giochi asiatici di Aichi-Nagoya 2026 è un grade passo nella legittimazione degli sport elettronici, infatti lo scorso anno era stato confermato che i Giochi del Commonwealth 2026 avrebbero ospitato competizioni di videogiochi, tuttavia senza medaglie dedicate riducendoli a una semplice attrazione all’interno dell’evento. Ora si conferma l’interesse per lo sviluppo degli eSport in mercati rilevanti, dato che l’Asia è uno dei continenti con i migliori giocatori. Infine pochi giorni fa è emerso l’interesse dell’Arabia Saudita per questo settore, infatti essa vuole costruire un gigantesco complesso dedicato agli sport elettronici.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.