Non ero certo di cosa avrei trovato avviando Yet Another Zombie Survivors per la prima volta sul mio PC ma, dopo svariate ore di gioco, reiterati tentativi di sopravvivere e innumerevoli upgrade posso dire con certezza che il titolo è non solo adrenalinico, quando il timer avanza e i nemici aumentano la sensazione di essere soverchiati si fa sentire, ma anche incredibilmente divertente da giocare.
Cominciamo dall’inizio
Anzi non proprio dall’inizio, perché se ti aspetti che il gioco ti racconti cosa, come e perché l’infezione è cominciata, beh… stai sbagliando di grosso! All’avvio del titolo di Awesome Games Studios ciò che non c’è, e che non fa sentire la sua mancanza, è una storia. Niente video introduttivo, niente scimmia infetta che scappa da un laboratorio di qualche inquietante bassofondo di periferia, niente. Premi avvio e sei lì, al centro della piazza, con il tuo personaggio, la sua arma e tanta voglia di sopravvivere. Solo, quando eccoli che si avvicinano, prima uno, poi due insieme fino a ritrovarti circondato, senza via di fuga, senza possibilità di scappare. Soverchiato, ecco come ti senti dopo pochi minuti di gioco.
Vedrai che ne uscirai vivo, forse
Prospettiva isometrica, tanti zombie e un inferno di proiettili, questo è il gameplay e l’anima di Yet Another Zombie Survivors. Ad accompagnare tutto questo abbiamo un set di sei personaggi giocabili attualmente disponibili, ognuno con abilità, aspetto e capacità differenti. Il gioco di Awesome Games Studio è in fase di Early Access e quindi altri personaggi e abilità verranno aggiunti con i futuri aggiornamenti. Ogni eroe ha più livelli da sbloccare che daranno accesso a miglioramenti per le armi e abilità più potenti. Ma come si può aumentare il livello del nostro personaggio? Domanda banale in un gioco che fa dello sterminio degli zombie il punto forte dell’esperienza. Chiaramente per aumentare il livello e le relative abilità di ogni personaggio dovremo sgominare sempre più zombie, fino a rendere l’orda innocua.
Yet Another Zombie Survivors è il caos
Esatto! Il nostro personaggio, al centro della piazza, sparerà automaticamente sui nemici più vicini fino a svuotare il caricatore, poi ricaricherà la sua arma e continuerà la sua opera di distruzione. Mentre il tempo scorre oltre agli zombie appariranno, all’interno dell’arena di gioco, bauli contenenti upgrade passivi, e altri sopravvissuti, una volta raggiunti questi ultimi, dovremo scegliere se assoldarli per combattere insieme a noi, assumendo la forma e l’aspetto di uno degli altri eroi attualmente disponibili o se liberarli “conducendoli” al rifugio, nel secondo caso riceveremo denaro e upgrade di abilità al posto di un’altra bocca di fuoco. Il massimo di personaggi che potremo avere contemporaneamente sarà tre, questo permetterà di creare innumerevoli combinazioni di abilità e un immenso potere di fuoco che, visto il numero di non morti su schermo, sarà sicuramente bene accetto.
Con il passare del tempo l’orda cresce
Man mano che l’orologio scorre aumenterà, oltre al numero di nemici, anche la loro potenza. I primi zombie saranno facilmente annientabili con un semplice colpo di pistola, i boss invece saranno tutta un’altra storia. Allo stato attuale del titolo ho incontrato tre tipologie di boss, un mega zombie che caricherà il party infliggendogli danno se si troverà sulla sua strada, una zombie che evocherà uno sciame di api non morte e uno zombie armato di randello che inseguirà il gruppo e sferrerà sui nostri eroi la sua furia. Tutto questo mentre innumerevoli piccoli zombie continueranno ad attaccarci. La quantità di nemici a schermo è esagerata, non sono riuscito a contarli ma sono certo che, alcune gpu più datate come la mia, potrebbero avere difficoltà a raccontare le sue gesta dopo alcune sessioni un po’ più lunghe e impegnative.
Chi più ne ha, più ne metta
Tanti zombie vogliono dire tanta carne da freccia. Più nemici ci sono, più importante sarà la scelta delle abilità da sbloccare a ogni run. A ogni run, già, l’anima roguelike del titolo è in questo che si mostra al giocatore. Chiaramente ogni volta che ricominceremo la nostra missione di sopravvivenza ripartiremo da zero, le nostre armi saranno nuovamente al livello iniziale e dovremo farle crescere nuovamente. L’unica cosa che ci porteremo dietro saranno le abilità che avremo sbloccato con i dollari ricevuti da alcuni dei nemici sconfitti. Abilità passive come più punti vita o la capacità delle nostre truppe di muoversi più velocemente lungo il campo di battaglia.
Yet Another Zombie Survivors è evoluzione
Non solo per noi ma anche per i non morti. I nemici riceveranno dei buff man mano che la notte avanza ma, così come non può piovere per sempre, la notte è più scura poco prima dell’alba e il nostro obiettivo sarà vedere sorgere nuovamente il sole sulla terra. Se ci riusciremo verremo premiati con alcuni achievements che sbloccheranno in game altre abilità passive. A questo punto non resta che riprovarci, ancora, ancora e ancora, fino a che non resteremo solo noi.