L’attesa finalmente è finita, il gioco Cocoon è stato ufficialmente annunciato, uscirà il 29 settembre 2023, disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Si tratta di uno dei videogame più attesi in ambito indie, sviluppati da Geometric Interactive, prodotto e annunciato da Annapurna Interactive. Si tratta di un’opera ideata da Jappe Carlesen, singolare ma molto affascinante, sia in termini di grafica che di gameplay.
Come molti giochi degli ultimi mesi che stanno guadagnando particolare attenzione da parte degli appassionati, anche questo presenta degli interessanti rompicapi, pensati per essere molto elaborati e di intrattenimento per i giocatori, perfetto per chi è alla ricerca di un’avvenuta di gioco creativa e stimolante. In Cocoon ti ritroverai all’interno di un ambiente fantascientifico e surreale, dove ogni mondo è contenuto all’interno di una sfera. La sua logica è intricata e sorprendente, presenta un lavoro artistico di design davvero notevole, che pochi si immagineranno di trovare. Sarà un full immersion tra strategie e logica, l’avventura si svolgerà in diversi mondi di realtà aliena, esplorati da una creatura ibrida tra un umano e un insetto.
Cocoon è un mondo enigmatico e d’azione con un’importante dinamica di gameplay da non perdere
Nel gioco si dovrà fare riferimento alla raccolta di alcune sfere magiche, ognuna con le sue proprietà, fino a scoprire che ogni mondo è come se fosse interno a un altro grazie a questi oggetti, e così via. Anche se a primo impatto tutto potrebbe sembrare senza senso, in realtà c’è un collegamento ben pensato e ragionato nello sviluppo del gioco. L’avventura sta anche nel capire la logica di ogni movimento al suo interno, che lo renderà ancora più coinvolgente e di intrattenimento. Non si tratta di strategie di gameplay complicate, nè da capire, nè da svolgere, durante l’azione apparirà tutto più che scorrevole.
Sarà un interessante puzzle game, geniale e intricato, dove sarà possibile anche trovare un importante equilibrio generale. Anche i combattimenti saranno interessanti da giocare, e non sarà presente un Game Over, questo perchè gli sviluppatori hanno voluto dare più importanza alla missione di recuperare le sfere, piuttosto che ai combattimenti. La storia di Cocoon è estremamente originale e tutta l’attesa di questi mesi fino all’uscita del gioco del 29 settembre 2023 ne varrà sicuramente la pena. È uno dei giochi più attesi di quest’anno, anche grazie al fatto che sarà possibile acquistarlo per più console, oltre che trovarlo anche su Steam.