Hai sempre desiderato gestire un autolavaggio? Sei in cerca di un simulatore rilassante? Allora continua a leggere questa recensione, perché Car Detailing Simulator potrebbe essere il gioco che stai cercando!
Rilasciato su PC nell’aprile del 2022, dal 13 luglio di quest’anno è disponibile anche sulla console Nintendo Switch. Andiamo dunque a dare un’occhiata più nello specifico alle caratteristiche del gioco.
Trama e contenuti di Car Detailing Simulator
Per quanto riguarda la trama, il gioco non ne ha una vera e propria. All’inizio del gioco, verremo accolti da un breve filmato in stile fumetto, che tornerà più volte nel corso della partita per introdurci per lo più novità importanti o nuove meccaniche sbloccate. Il nostro personaggio è semplicemente un ex dipendente di un autolavaggio che decide di mettersi in proprio, e che cerca di scalare la classifica di tutte le attività in città per poter diventare il numero 1.
Per quanto riguarda i contenuti, la fanno da padrone ovviamente le automobili. Ne sono presenti una grande quantità, tutte a mio avviso ben fatte e dettagliate, dalle auto d’epoca a quelle sportive, dai pick-up alle utilitarie.
Precisiamo però che non ci imbatteremo in auto di brand reali, ma tutte le auto su cui lavoreremo saranno di marchi inventati ad hoc per il gioco, ed a volte possono rimandare in maniera più o meno velata ad automobili reali. Oltre a ciò, una volta sbloccata la mappa, avremo la possibilità di acquistare anche altri garage e saloni d’esposizione, cosa che va ad accrescere i contenuti presenti in gioco ed elimina la monotonia del dover per forza essere bloccati in un unico ambiente.
Inoltre, il nostro luogo di lavoro potrà essere personalizzato acquistando anche nuove decorazioni e strumenti utili come fonti di luce aggiuntive, una bacheca delle foto aggiuntiva, nuovi scaffali e così via.
Gameplay
Il fulcro centrale di Car Detailing Simulator è ovviamente il gameplay, che consiste nel rimettere a nuovo le automobili sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni. Dovremo occuparci della pulizia delle ruote, di applicare la cera, eliminare i graffi dalla carrozzeria, lavare l’auto ed asciugarla, pulire i vetri e gli specchietti laterali, pulire i sedili e i tappetini, riverniciare l’auto e così via.
Per fare ciò, dovremo acquistare dal negozio alcuni kit dedicati, che al livello 5 potremo “evolvere” in una versione più performante, permettendoci di finire i lavori in meno tempo e con risultati migliori.
A mio avviso, il gameplay risulta molto rilassante e soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la pulizia degli interni delle vetture, che ho trovato ben fatta. La pulizia degli esterni presenta alcuni problemi: ad esempio, spesso asciugando l’automobile non viene segnalata la posizione dell’acqua da rimuovere, e quindi potrebbero essere necessari diversi minuti per identificare la zona da ripulire. Una soluzione a questo potrebbe esse quella di aumentare la luminosità dello schermo della console o del televisore, in modo da riuscire a vedere meglio i dettagli.
Per quanto riguarda invece i compiti che ci verranno assegnati, possiamo dividerli in due macro categorie: da un alto abbiamo le missioni legate ai clienti, che ci chiederanno di pulire alcune parti delle loro automobili. Queste missioni sono le prime che sbloccheremo, e sono per lo più utili per guadagnare denaro, ma a volte risultano frustranti quando hanno un tempo limite preimpostato, andando a rovinare la sensazione di relax che il gioco emana a causa della fretta che dovremo necessariamente avere nello sbrigare i nostri compiti.
In seguito, una volta sbloccate le aste, potremo acquistare delle automobili per rimetterle a nuovo e poterle rivendere. A mio avviso questa parte di gioco risulta molto divertente, e permette al giocatore di sentirsi un po’ un piccolo imprenditore. Segnaliamo inoltre che per avviarci alle varie attività, saranno presenti numerosi tutorial, ed che il gioco presenta testi tradotti in italiano.
Comparto tecnico
Per quanto riguarda il comparto tecnico di Car Detailing Simulator, i modelli risultano di un livello sufficiente, ma sono comunque inferiori alla qualità di quelli della versione PC. Anche le animazioni e gli effetti, soprattutto quelli relativi al sapone e al lavaggio, risultano non proprio ben fatti.
Il sonoro, d’altro canto, risulta davvero ottimo. Durante il gioco potremo ascoltare numerosi e vari background musicali, da brani che ricordano il rock ad altri che sembrano più folk, che in ogni caso potranno essere disattivati dal menu principale. Anche i suoni che produrremo lavorando, risultano molto gradevoli e rilassanti: il rumore dell’acqua, del panno che asciuga la carrozzeria, dell’aspirapolvere che pulisce i tappetini, etc. saranno in grado di farci rilassare e immedesimare ancora di più nelle azioni che stiamo compiendo e nella nostra attività virtuale. Il mio consiglio è quello di utilizzare delle cuffie e di disattivare i background musicali, in modo da ascoltare questi suoni senza sovrapposizioni con altre tracce e poteri rilassare con essi.