Microsoft è vicinissima a completare l’acquisizione di Activision Blizzard, tuttavia prima di poter concludere l’affare da 68,7 miliardi di dollari, la società di Redmond deve affrontare alcuni ostacoli legali e regolatori. Uno dei più importanti è il parere della CMA, la quale ha bloccato l’operazione a causa dei “possibili effetti negativi” sul mercato dei videogiochi cloud. La CMA teme infatti che Microsoft possa sfruttare la sua posizione dominante nel settore del cloud gaming, grazie alla sua piattaforma Xbox Cloud Gaming, per limitare la concorrenza e danneggiare i consumatori.
Activision Blizzard: la lotta è quasi finita
Ovviamente Microsoft non teme la corrotta CMA, vi ricordiamo infatti che dopo aver raso al suolo la venduta FTC, il regolatore britannico ha cercato di correre ai ripari riappacificando i rapporti con la compagnia di Redmond. Recentemente la Corte d’Appello per la Concorrenza del Regno Unito ha stupito tutti, infatti ha annunciato di aver concesso a Microsoft e alla CMA la sospensione del contenzioso avviato contro il blocco dell’acquisto, questo significa che ora le due parti possono negoziare una soluzione che soddisfi entrambe, inoltre ciò consentirà alla compagnia di Redmond di procedere con l’acquisizione.
Per procedere a quanto scritto sopra ci sarà bisogno di tempo, per questo motivo la CMA ha ricevuto l’autorizzazione a prorogare la scadenza per presentare la sua conclusione finale, la quale era fissata per il 18 luglio e che ora è posticipata fino al 29 agosto. Anche Microsoft e Activision Blizzard potrebbero optare per una proroga della scadenza precedentemente concordata, al fine di chiudere l’affare con tutti i regolatori a favore.
Per convincere la CMA a dare il suo benestare, Microsoft potrebbe essere disposta a cedere i diritti del suo servizio di cloud gaming a terze parti, ma solo nel Regno Unito, in questo modo la società di Redmond eliminerebbe le preoccupazioni del regolatore. Insomma non ci resta che aspettare ancora qualche settimana prima di poter festeggiare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.