Siamo ormai a fine luglio, già ti vedo bello che sdraiato sotto l’ombrellone sorseggiando la tua bevanda preferita oppure cercando qualche passatempo per rilassarti. Ma non disperare se non riesci proprio a trovarne uno: giusto in questi giorni ho concluso la versione di prova di Cross Blitz, titolo deckbuilder strategico a turni che riuscirà sicuramente ad aiutarti in questa tua ricerca di svago.
Con partite rapide ed una narrazione a primo impatto scorrevole, sono sicuro che avrai il passatempo che tanto desideravi! Lo sviluppatore Tako Boy Studios e il publisher The Arcade Crew sono riusciti, secondo il mio modesto parere, a cogliere nel segno, dando una ventata d’aria fresca al genere. Ma vediamo nel dettaglio cosa ti devi aspettare da Cross Blitz.
Cross Blitz: viaggio tra un mare di pirati e… carte
L’incipit di questa demo è abbastanza stereotipato: un pirata di nome Redcroft è stato imprigionato insieme alla sua ciurma a causa delle numerose scorribande effettuate nel corso degli anni nel Regno amministrato dalla Principessa Eingana. In un particolarmente caldo giorno estivo, una truppa reale giunge nella cella in cui sono rinchiusi i pirati con una proposta senz’altro allettante: “se riuscirai a recuperare un tesoro perduto da un’isola situata nei profondi mari Southran, la Principessa vi perdonerà dei crimini commessi“.
Redcroft non è una persona materiale, attaccata in modo ossessivo al denaro o a quanto un assalto possa offrire alla sua ciurma. Ma quando si tratta di riottenere la libertà, soprattutto in una situazione abbastanza spiacevole come quella in cui si è trovato, allora la situazione cambia. Unico appunto: nessuno era mai tornato vivo da questo viaggio (e non è da sottovalutare come cosa). Un viaggio che vedrà Redcroft e la sua ciurma sondare il terreno nell’isola di Dragon’s Belly, inconsci dei pericoli che li attenderanno.
Quale strategia adotterai per vincere le battaglie?
Dopo una traversata via mare, i nostri eroi sono arrivati a destinazione e qui si apre il mondo di Cross Blitz. Di fronte a te si aprirà una mappa con caselle esagonali ed una progressione che avverrà con la vittoria di battaglie o con eventi (in questa demo limitati ad un breve dialogo tra personaggi). Supervisore in questa breve avventura è Abraxas, fedele consigliere della Principessa, figura dai toni rudi e pignoli nei confronti della ciurma, un po’ per spronarli in questa ricerca, un po’ per una sorta di astio nei confronti dei pirati in generale.
Neanche il tempo di sbarcare che un primo avversario si frappone di fronte a noi: è il momento di un tutorial per farci comprendere appieno le meccaniche di Cross Blitz. Ogni battaglia si gioca con un mazzo che deve essere necessariamente composto da un massimo di trenta carte divise tra minion, magie e trappole. Le prime rappresentano le nostre unità d’attacco, capaci di intaccare i Punti Vitali del nostro avversario, così come difenderci da un eventuale attacco diretto nel caso in cui la nostra parte di campo sia sgombra di mostri.
Proseguendo, le carte magia e trappola fungeranno da supporto offrendo numerose possibilità (ad esempio pescare una carta dal mazzo, infliggere un punto di danno ai mostri nemici, ecc.). Inizi ciascuna battaglia con tre carte casuali dal tuo mazzo e l’obiettivo sarà quello di portare i punti salute del tuo avversario a zero. Il turno di gioco si compone di una draw phase (usando un termine caro ai fan di Yu-Gi-Oh!) e una Blitz Phase, quest’ultima il momento perfetto per attaccare i mostri del tuo avversario. Nota bene: tutte le carte hanno un costo per poter essere piazzate, quindi valuta attentamente le tue prossime mosse prima di trasformare la partite da una facile vittoria ad una sconfitta disastrosa.
Ogni volta che guadagni un livello vincendo battaglie otterrai un punto abilità da spendere per potenziare il tuo stile di gioco, classificabile in Boost HP, Ottenere una nuova carta oppure la versione più potente di un ramo, il Blitz Burst. Ma non è l’unica funzionalità che potrai trovare in Cross Blitz: infatti, già durante la mia prova ho potuto notare una buona varietà di negozi che renderanno il tuo gameplay ancora più variegato. Basti pensare alla Regina di Carte, simpatico personaggio che ti venderà nuove carte da aggiungere alla tua collezione (e chissà, magari al tuo mazzo).
Altro commerciante è Scias the Peddler, il quale ti venderà manufatti che fungeranno da potenziamenti permanenti sin dall’inizio della battaglia. Ultimo (ma non per importanza) Mawlder, Master of Melding: donando alcuni ingredienti ottenuti nel corso dei duelli, questo gatto particolare creerà nuove carte da aggiungere al tuo database. Insomma, di carne al fuoco ce n’è tanta, ora è il tuo turno di assimilare tutti questi concetti per creare il tuo personalissimo stile di gioco!
Vivere a colori in un mondo senza errori (o quasi)
Ambientato in un colorato e vivace mondo, Cross Blitz lascia all’occhio una bella impressione, con personaggi dai forti tratti cartooneschi ed un uso dell’immagine che non lascia sbavature. Un perfetto amalgama con il sonoro, il quale dà proprio l’idea di essere in una di quelle isole caraibiche cui ogni tanto desideriamo tanto andare. Seppur senza personaggi doppiati, le animazioni caratterizzano pienamente i personaggi, dandoci quel quid in più per scoprire tratti dei protagonisti prima nascosti.
Non ho avuto grossi problemi lato tecnico durante la mia partita, se non per un mancato caricamento di una carta che risultava impossibile da piazzare nel campo da gioco. Errore risolto semplicemente ricaricando il salvataggio, quindi nulla di cui preoccuparsi effettivamente. Cross Blitz da questo punto di vista mi ha piacevolmente sorpreso in questa versione di prova.
Non posso che consigliare questo titolo agli amanti del genere deckbuilder strategico a turni, una boccata di aria fresca rispetto ai dettami della tradizione, con un’ampia varietà di negozi che rendono il più variegato possibile il tuo stile di gioco. Una grafica pulita, piena di colori e personaggi “vivi”, con animazioni che compensano l’assenza di doppiaggio, regalandoci scenette esilaranti di tanto in tanto. Siete pronti per questa nuova avventura? Sì, signor capitano! Cross Blitz ti sta aspettando!
Continua a seguirci per restare aggiornato sulla data di uscita dei titoli più attesi nel corso dei prossimi mesi, nonché, più in generale, sulle notizie che ogni giorno riempiono il settore videoludico!