Resident Evil 4 è probabilmente uno dei titoli, insieme a Skyrim e Final Fantasy X, ad aver ricevuto più porting in assoluto. Nasce su GameCube, poi viene passato su PlayStation 2 e da li è stato un susseguirsi di versioni, tutte simili tra di loro che aggiungevano poco e nulla alla forma originale se non una grafica leggermente più definita, ovviamente escludendo il maestoso e meraviglioso remake che abbiamo provato qualche mese fa. La versione che però ci mancava era quella che trasforma l’avventura di Leon in un side scrolling game.
Resident Evil 4 come se fosse uscito su Game Boy Advance
Un appassionato di nome DooMero sta lavorando ad un completo remake di questo survival horror nel formato 2D side-scroller, ma con ovvi utilizzi anche di 3D. È un progetto che va avanti da un po’ di tempo e DooMero sta utilizzando il tool di modding GZDoom per trasformare il titolo Capcom in un’opera che non avrebbe assolutamente sfigurato su Game Boy Advance.
Qui sopra ti lascio un video gameplay della durata di 33 minuti, pubblicato dal creatore sul suo canale YouTube, dove possiamo vedere il progetto in azione. È davvero interessante vedere Leon correre da sinistra a destra, abbattendo i Ganados solo su un piano orizzontale. Ovviamente le animazioni sono molto più legnose e fa molto strano vedere questo tipo di gameplay, ma è proprio questo tocco retrò che fa apprezzare il progetto, con alcune cut scene presentate tramite testo sullo, mentre altre riprendono i video dell’opera originale.
Purtroppo, DooMero non ha ancora comunicato una data di uscita per questo progetto, quindi, per il momento, non ci resta che accontentarci di osservare il survival side scroller prendere forma e sperare di poterlo giocare un giorno…a meno che non arrivi Capcom a far chiudere baracca e burattini.