I giochi MMORPG, i video giochi di ruolo multiplayer, negli ultimi anni hanno registrato un vero e proprio boom. In questo articolo andiamo a fare una panoramica dei migliori giochi MMORPG per tutte le piattaforme del 2023.
Chrono Odyssey
Chrono Odyssey è un MMORPG sviluppato dalla sudcoreana NPIXEL. Il gioco ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati del genere per via della sua appassionante trama, unita ad una grafica sorprendente e a delle meccaniche di gioco innovative. Al giocatore viene offerta la possibilità di un’ampia esplorazione, alla scoperta dei misteri del mondo di Setera. Questo mondo virtuale si presenta molto interessante, per via delle distorsioni spazio-temporali che lo influenzano. Gli amanti dei viaggi nel tempo sono avvisati: Chrono Odyssey è un buco nero di emozioni!
Blue Protocol
Blue Protocol è stato lanciato in Giappone nel 2022, mentre in Italia dovrebbe arrivare nel 2024. Tuttavia, lo inseriamo in questa lista poiché si prevede che l’uscita possa essere anticipata al 2023. Con la produzione di Blue Protocol, la Bandai Namco, in collaborazione con Amazon Games, si è finalmente lanciata nel genere MMORPG. La grafica sbalorditiva in stile cel-shaded offre ai giocatori la possibilità di immergersi in un mondo simile a un anime, richiamando le serie di Tales o Ni No Kuni. Blue Protocol sembra un gioco simile a Monster Hunter, ma con un’influenza anime notevole. Il gioco offre una varietà di classi uniche e affascinanti, con uno stile artistico accattivante. I giocatori possono apprezzare un combattimento interessante con classi mai viste prima. Oltre alle quattro classi di combattimento iniziali, ne verranno rilasciate altre. Bandai Namco sta lavorando al release mondiale e a futuri aggiornamenti del gameplay.
ArcheAge 2
ArcheAge 2 è un MMORPG open-world d’azione molto ambizioso, che segue le orme del suo acclamato predecessore, ArcheAge, lanciato per la prima volta in Corea nel 2013. La prima versione, ArcheAge, è stata decisamente rivoluzionaria per i MMORPG, grazie all’offerta di un’esperienza sandbox completa in cui i giocatori potevano esplorare, commerciare, coltivare, costruire case, navi e cercare tesori, nonché creare classi personalizzate combinando diverse abilità. Praticamente, mancava soltanto la possibilità di giocare a giochi da casinò online gratis e poi ci sarebbe stato davvero di tutto. ArcheAge 2 fa fare un notevole passo in avanti alla saga, con un incredibile sistema di combattimento, una trama avvincente, una grafica di alto livello, un’esperienza sandbox open-world, un sistema di commercio migliorato e una maggiore personalizzazione delle case dei giocatori.
Duke: Awakening
Dune:Awakening è uno dei giochi più attesi per il 2023 anche per via del film “Dune” uscito nel 2021. In questo gioco, si può vivere l’esperienza di Arrakis in un ambiente multiplayer. Considerando la trama del film, c’è molta curiosità attorno alle modalità con cui le fazioni e la politica del mondo verranno portate all’interno di un MMORPG e quale impatto avranno sul gameplay. Considerando la produzione, Funcom in collaborazione con la Nukklear Gmbh, il prodotto sarà sicuramente interessante.
Throne and Liberty
Inizialmente parte della serie Lineage, Throne and Liberty è un MMORPG riprogettato che offre un sistema meteorologico dinamico e un ciclo giorno-notte, con interazioni uniche tra gli elementi e l’ambiente. Non manca di offrire un sistema “Free Class” per la scelta dei ruoli. Nonostante i ritardi nello sviluppo, il gioco dovrebbe essere rilasciato nel 2023, anche se la data di uscita definitiva potrebbe essere posticipata al terzo trimestre dell’anno. I produttori promettono un’esperienza coinvolgente, mentre gli appassionati attendono con ansia ulteriori aggiornamenti sul gioco.