Pikmin 4 è l’ultima esclusiva Nintendo arrivata da qualche giorno sull’ibrida Nintendo Switch, e come sempre il nostro stagista speciale Marco Romano lo ha analizzato e a fondo. Ecco il suo resoconto.
Alessandro Rulli
Pikmin 4, e un’evoluzione dai capitoli precedenti della serie Pikmin, in questo quarto capitolo della serie porta delle nuove novità.
La Trama del gioco è divisa in tre parti
Prima Parte Dove è finito il capitano Olmar?:
Il gioco inizia con Olmar, che si ritrova all’interno di una casa, in cui cerca di uscirne insieme al suo cane di nome Ocin, e i suoi Pikmin che sono creature simile alle piante, ma nello stesso tempo la navicella, era completamente distrutta ma è riuscito a mandare un messaggio S.O.S, per chiedere aiuto al recuperare, e qui interviene la squadra di soccorso tra cui imprenditori, cercatore di tesori e studiosi, che però hanno avuto un incidente, che si è schiantata sul pianeta misterioso, e sono sparsi in tutto il pianeta in cui dovranno ritrovarsi e devono recuperare l’energia dell’astronave, e i membri dell’equipaggio in modo da poter salvare Olmar, in un pianeta misterioso.
Seconda Parte Post Game Cura Ocin e storia di Olmar:
Il post game, dopo del capitano Olmar, dovrai aiutare il cane di soccorso della sua guarigione, e si sbloccano le ultime aree.
Terza e Ultima Parte Post Game Storia di Olmar il prologo del gioco:
In questa sezione del post game impressionate, il capitano Olmar, in cui vi fa vedere cosa gli è successo, lo scopo della trama e di recuperare i trenta frammenti, per l’astronave Dolphin, attenzione che però è si baserà la regola originale di Pikmin, che dovrai sopravvivere entro 15 giorni per vedere il finale giusto se non riuscite otterrete l’altro dicendo come sono diventato fogliolino, attenzione che il giocatore vedrà due finali se non riuscite ottenete un secondo finale, e se fate tutto ottenete il primo finale e più una caverna extra che sono le dieci sfide di dandori la prova finale.
Giudizio della Trama:
Anche se la trama, è molto semplice in alcune situazioni giornaliere ogni fine missione, viene raccontato la vita dei naufraghi e la squadra di soccorso, per approfondire la loro storiella in sorta di messaggio testuale, in modo da conoscerli al fondo, però è godibile tranquillamente, con un finale semplice come un racconto fiabesco.
Gameplay:
Dopo eseguito le prime fasi di esplorazioni con Olmar, il giocatore si può creare il suo alter ego, che però è molto minimale, potrai scegliere solo il colore e taglio dei capelli, gli occhi e la corporatura, e il nome del personaggio.
Per i neofiti il tutorial sono chiari ed efficaci, che vi spiega le basi in minimo dettaglio per comprendere tutte le sue meccaniche di gioco, ed è possibile consultare il tablet se avete perso qualcosa, che ci sono diverse funzioni come l’enciclopedia dei vari Pikmin, che avete scoperto e soprattutto potrai conoscere il loro ciclo vitale, quali sono i suoi punti forti e quelli deboli di ogni creatura, c’è anche la mappa che vi indicheranno i vari tesori e le gallerie sotterranei, e potrai segnare i punti da dove andare.
Ogni tanto la squadra di soccorso ti potrà dare una mano attraverso la radio che ti vi dirà tutte le informazioni e le coordinate per proseguire meglio la vostra missione.
Strategia in Tempo Reale
Ebbene sì Pikmin, si contraddistingue perché un gioco strategico ma in tempo reale, significa che dovete pianificare al momento giusto le vostre azioni, in quanto di salvaguardare i vostri Pikmin, e studiare tutto il mondo circostante e vi spiego in questi punti fondamentali anche per chi vuole iniziare:
- Consultare, ogni tanto la mappa per vedere se ci sono tesori in giro.
- Non tralasciare i Pikmin, se no li perderai per sempre.
- Esplorare per bene l’area, per trovare i percorsi secondarie e le gallerie sotterranee.
- Sfruttare i Pikmin, nel modo giusto utilizzare per esempio, Pikmin rossi sono alla resistenza del fuoco, Pikmin Giallo resistenza all’elettricità, Pikmin Celeste sono elemento ghiaccio, Pikmin Blu sono resistenti all’acqua quelli bianchi sono resistenti ai funghi, quelli viola sono forzuti, e neri per rompere le rocce e muri fangosi.
- Valutate bene, ogni azione in modo da non sacrificare i vostri Pikmin, che hanno bisogno anche di cibo che quando sconfiggete i nemici, o prendere qualche fiore ripristinano la loro salute, però state attenti perché una volta persi li perdete per sempre e li dovrai recuperare.
L’esplorazione
Ebbene sì Pikmin 4, si divide in due modi di fare l’esplorazione c’è sempre quella tradizionale della serie, ma è stata introdotta anche quella Notturna, e vi spiego anche la differenza anche quella che si fa di Giorno.
Esploriamo di Giorno
L’esplorazione di Giorno, è sempre quello tradizionale della serie, ma all’interno ogni area ci sono le varie grotte, che sono esplorabili, e offrono i vari tesori aggiuntivi più i membri da salvare tra cui Naufraghi e i membri della squadra di soccorso, e ogni esplorazione c’è un tempo limite che dovrai trascorrere fino al tramonto e poi dovrai ritornare alla base, e potrai riprendere nella giornata successiva.
Esploriamo di Notte
Invece quella notturna, e ben diversa, tra cui dovete difendere la vostra base utilizzando i Pikmin luminescenti, e dovrai pianificare di sconfiggere tutte le creature prima che distruggono la tua base, e dovrai cercare delle stelle d’energia che permettono di moltiplicare i Pikmin, e utilizzare l’abilità luminescenza per accecare i nemici, dovrai resistere entro il tempo limite dalla note all’alba, poi in alcune difficoltà che dovrai difendere due basi quindi utilizzate il cane per difendere la circostante.
Ci sono diversi Pikmin
Oltre quelli classici della Serie Pikmin è stato aggiunto un nuovo, che vi permetterà di utilizzare per l’esplorazione notturna e per le caverne però facciamo una piccola ripassata:
Pikmin Rosso: Resistente al Fuoco, può essere utilizzato per le varie caverne o percorsi infuocati, e rompere termosifoni di fuoco.
Pikmin Blu: Possono prendere oggetti in acqua, e sono resistenti a quell’elemento ma non al Fuoco e così via.
Pikmin Giallo: Resistenti all’elettricità, e possono rompere le sbarre elettriche.
Pikmin Ghiaccio: Resistenti al ghiaccio, ma possono ghiacciare i nemici e rompere termosifoni ghiacciati.
Pikmin Roccia: Possono rompere i muri leggeri, ma non pesanti.
Pikmin Bianco: Detti Pikmin velenosi, che possono infliggere al nemico un tossico veleno
Pikmin Viola: detti Pikmin Sumo, che possono trasportare fino a 10 volte.
Pikmin volanti: Che possono trasportare, gli oggetti in volo.
Pikmin Luminescenti: Si utilizzano esclusivamente, nelle caverne o missioni notturne.
Attenzione però ogni Pikmin sono sia forti ma deboli, quindi durante i nemici ogni volta che attaccate dovete fare subito il fischietto del dietro, front immediatamente per evitare di perderli.
Strumenti per l’esplorazione:
Oltre ai Pikmin, il giocatore disporrà diversi strumenti che consentiranno di facilitare l’avventura, ma nello stesso tempo dovrà utilizzare in modo saggiamente, e soprattutto ci sono alcune grotte che chiedono quei gadget specifici, se no non potete procedere per potere prendere dovete prendere i pezzi di argilla, più ottenere e spendete sia per gli strumenti anche gli oggetti curativi, e bombe che serviranno durante l’avventura.
Battaglia Dandori
La battaglia di Dandori, sono delle classiche mini sfide che dovrà affrontare il giocatore, per esempio contro la CPU, per prendere più punteggio possibile, oppure l’altra sfida che consente di recuperare i tesori, entro un certo tempo limite, ovviamente la difficoltà e crescente ma con giusto tempismo, potete riuscire a farcela, ci sono due sfide particolari:
- Battaglia stile 1 contro 1, ma con schermo diviso che dovete contrastare voi e la CPU, sfruttando delle regole tra cui prendere più tesori possibili, e utilizzare gli strumenti giusti.
- Cercatore di tesori, entro un tempo limite.
- Se non c’è le fate chiedete aiuto e in automatico la IA, vi farà subito il livello e potrai rifarlo tranquillamente in caso
- Una volta fatto il 100% del Post game tutte le tre storie si sblocca la prova finale che sono 10 sfide che permettono di sbloccare i pikmin viola e bianchi.
Il miglior amico dell’uomo Cane Ocin
Come si dice il cane e il migliore amico dell’uomo, che in questo capitolo della serie è il fulcro del gameplay, e ve lo spiego cosa può fare questo bel cane che il giocatore dovrà utilizzarlo molto spesso per risolvere alcuni enigmi ambientali semplici, adatto per trasportare e rompere oggetti come vasi ecc.
E scavare velocemente per aiutare Pikmin, a trovare oggetti ed è in grado di eseguire alcuni ordini che potete dare, ma se utilizzate un secondo Joy-Con del secondo giocatore può controllare il cane.
Con sé ha delle abilità specifiche, per imparare dovete fare tutte le missioni di soccorso, cioè dovete salvare tutti membri dell’equipaggio più i naufraghi, e ottenete punti da spendere per potenziare il vostro cagnolino, parliamo del nuoto, corsa più veloce, più danni, più recupero e così via che vi serviranno nel corso dell’avventura.
Nel post game, impara l’ultima abilità che gli permette di inghiottire gli oggetti, e metterli nella base e se fate tutto l’addestramento imparerà anche lo scatto illimitato.
Intelligenza Artificiale:
Qui gli sviluppatori, hanno fatto una difficoltà che sia crescente in base, che può giocare qualsiasi giocatore di fasce d’età, in pratica la CPU, ha uno schema ben preciso in modo che il giocatore, può studiare attentamente e scoprire subito la sua debolezza, ma se non scoprite in tempo muoiono i vostri Pikmin, e dovrai ricominciare dal punto precedente.
La battaglia con mini boss e boss veri, e proprio sono fatti molto bene, e soprattutto danno anche un livello di sfida che può soddisfare il giocatore scegliendo i Pikmin Giusti e l’oggetto giusto potete vincere sena nessun problema.
Quanto dura esattamente e come l’originale?
Rispondo, cosi se vi state chiedendo quanto dura prima di proseguire la spiegazione del gameplay, e tutto il resto.
Gli sviluppatori hanno fatto il modo che Pikmin 4, durasse di più dai capitoli precedenti usciti, infatti basta pensare se si vuole completare tutto il 100%, diviso in questa tabella che riassumo:
Nome | Completamento |
Totale Aree di Gioco | 4 Base + 2 Post Game = 6 Aree |
Totale Caverne, più Battaglia prove a tempo | 40 |
Totale Missioni Esplorazioni Notturne | 16 |
Quante missioni notturne ci sono? | 3 di ogni Area |
Quanti Tesori ci sono? | 239 |
Quante Creature ci sono? | 125 |
Ci sono missioni secondarie? | Si si chiamano incarichi alcuni sono ripetibili altri no |
Quante missioni sono? | 6 |
C’è un post game | Si con due storie aggiuntive Storia di Olcim (Cane da salvare) + Storia Olmar che è il prologo del Gioco. |
Ore di Gioco Senza Post Game | Quasi 30 ore complessive con post game con finale extra si può arrivare sulle 50 ore, è indicato per chi fa il 100% |
Totale Pikmin | 100 da potere potare |
C’è anche una galleria, per guardare tutte le scene riguardanti di Pikmin 4 si sbloccano mano facendo e completando tutto a 100%.
Grafico e Tecnico Sonoro
Il Livello tecnico del gioco è fatto molto bene, anche il frame rate è molto stabile 30 Fotogrammi nel Docker e Sessanta in portabilità, devo dire molto colorato e soprattutto anche il livello di dettagli degli oggetti è fatto bene, non ho riscontrato bug roba simile ma posso dire e di ottima fattura, anche del level design le aree sono fatte molto bene dai colori brillanti anche i dettagli degli oggetti rispecchiano fedelmente la realtà anche in scala la prospettiva e quella giusta che potete scegliere o dall’alto oppure dal basso per vedere tutto ingrandito, anche il sonoro molto rilassante ed da una bellissima atmosfera.