Final Fantasy XIV dopo ben 10 anni di attesa, arriva su Xbox facendo estremamente felici tutti i possessori della console di Microsoft. È stata una lunga attesa, ma durante il Final Fantasy XIV Fan Fest 2023, il produttore e regista del gioco, Naoki Yoshida (lo stesso producer di Final Fantasy XVI), ha annunciato ufficialmente la notizia. E non solo, è stato affiancato sul palco dal CEO di Xbox, Phil Spencer, quasi a siglare una pace fatta tra la software house giapponese e il colosso americano.
Final Fantasy XIV su Xbox esce nel 2024
Final Fantasy XIV è stato finora disponibile solo su PlayStation e PC sin dal suo debutto. Molti giocatori di Xbox si sono chiesti se avrebbero mai avuto l’opportunità di giocare al titolo di Square Enix. Dopo quattro espansioni, oltre al gioco base, sembrava quasi che il sogno non si sarebbe mai avverato. Ma ora, finalmente, i giocatori di Xbox potranno gustarsi la loro avventura su Hydaelyn.
Announcing #FFXIV for Xbox Series X|S!
Following an open beta test during Patch 6.5x, we'll proceed to the official release in Spring 2024! pic.twitter.com/TZS69Edq4j
— FINAL FANTASY XIV (@FF_XIV_EN) July 28, 2023
Nonostante non sia stata ancora annunciata una data precisa, è stato annunciato che il gioco sarà disponibile nella primavera del 2024, quindi prima del lancio della nuova espansione ovvero Dawntrail, la quale è prevista per l’estate del 2024.
Inoltre, durante l’annuncio per Xbox, Yoshida e Spencer hanno svelato le caratteristiche che i giocatori possono aspettarsi. Il gioco sarà disponibile per Xbox Serie X/S e supporterà il 4K su Serie X, garantendo tempi di caricamento più veloci su entrambe le console. Inoltre Yoshida e Spencer hanno confermato che la versione Xbox supporterà il cross-play. Proprio come sulle piattaforme originali, Final Fantasy XIV per Xbox non avrà un’edizione fisica, ma solo digitale.
Infine c’è da sottolineare che la prova gratuita estesa del gioco sarà disponibile anche per la console di Redmond. Questa versione di prova include il gioco base e tutti i contenuti fino all’espansione Stormblood, permettendo di raggiungere il livello 70 con il proprio personaggio. Una fantastica opportunità per esplorare una vasta quantità di contenuti prima di decidere se acquistare il gioco completo.
Vedremo se questa notizia aprirà le porte anche per altri capitoli particolarmente bramati dai possessori di Xbox come ad esempio Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy XVI. Ancora è presto per saperlo, tuttavia l’importante è che il primo passo sia già stato fatto.