Negli ultimi sei anni, Nintendo ha sfruttato il successo di Switch, ma sembra che nel 2024 possa essere l’anno buono per una console di nuova generazione. Le voci riguardanti una console che sostituisca Switch circolano già da diversi anni, ma finora non hanno portato a nulla di concreto. Nintendo, quando tutti si aspettavano una versione PRO della console, ha rilasciato la versione OLED, la quale è stata una sorta di upgrade rispetto al modello originale, tuttavia le prestazioni sono rimaste le stesse e le migliorie solo marginali. L’unico cambiamento degno di nota è stato il display OLED.
Nintendo Switch 2 a metà 2024 secondo un rumor
Molti fan, tuttavia, avrebbero preferito una console che riuscisse almeno a pareggiare il gap grafico con i competitor. Anche se Nintendo sta sicuramente lavorando su Switch 2, al momento non sono stati condivisi dettagli o annunci ufficiali. Pertanto, non esiste ancora una data di uscita certa. Nonostante questo, la nota testata videoludica VGC da quasi per certo che la nuova console di Nintendo dovrebbe arrivare nel 2024, più precisamente nella seconda metà dell’anno, suggerendo un possibile lancio durante le festività natalizie.
Una delle caratteristiche più apprezzate di Nintendo Switch è la sua versatilità: si può giocare in modalità docked, con uno schermo più grande, o portarla con sé in modalità portatile. Questo la rende una scelta ideale come compagna di viaggio.
Sembrerebbe che la console di prossima generazione di Nintendo offrirà la stessa capacità di gioco in modalità portatile. Secondo quanto riferito, fonti vicine ai piani di Nintendo hanno accennato a una modalità portatile simile a quella attuale, ma non hanno specificato se sarà esattamente la stessa.
Altre voci suggeriscono che la nuova console potrebbe avere uno schermo LCD anziché OLED e dovrebbe supportare sia le cartucce fisiche che i download digitali. A inizio anno, Nintendo ha dichiarato l’intenzione di garantire una transizione agevole per i propri clienti da Switch alla nuova console, il che fa pensare a una possibile retrocompatibilità per i giochi digitali.
Tuttavia, finché non ci saranno annunci ufficiali da parte di Nintendo, tutte queste informazioni dovrebbero essere prese con le proverbiali pinze.