Dungeons & Dragons è un noto gioco di ruolo che sicuramente avrai già sentito nominare. Negli anni sono stati realizzati anche diversi videogame a tema, come Dark Alliance, che hanno ottenuto un discreto successo. A ogni modo, ora Wizards of the Coast ha deciso di vietare l’utilizzo dell’IA ai propri artisti!
Dungeons & Dragons vieta l’utilizzo dell’IA agli artisti!
Una delle caratteristiche predominanti di Dungeons & Dragons sono sicuramente le proprie illustrazioni, splendide e ben realizzate, un aspetto principale del gioco. E ora l’azienda ha annunciato che tutti i libri ufficiali non avranno più illustrazioni realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Il motivo di questa decisione e di questo annuncio sono state alcune polemiche relative a un’immagine di uno dei libri ufficiali del gioco non ancora pubblicato. L’artista che la ha realizzata infatti ha confessato di aver usufruito dell’IA per realizzare bozzetti o rifinire immagini.
Inutile dire che il pubblico non è stato molto d’accordo e l’azienda si è ritrovata nel mezzo di una serie di critiche. Ha deciso quindi di eliminare tali immagini e ricrearle da capo, rivedendo anche tutte le sue linee guida. In fin dei conti l’arrivo dell’IA come la conosciamo ora è abbastanza recente e ora è arrivato il momento di adattarsi alla sua esistenza.