Sono emerse in rete delle immagini che potrebbero appartenere alla tanto chiacchierata PlayStation 5 Slim, suscitando grande attesa in vista di un possibile annuncio da parte di Sony. Queste immagini sono state diffuse grazie al noto giornalista Andrew Marmo, che le ha scovate su un forum cinese denominato A9VG.
PlayStation 5 Slim avvistata su un forum cinese
L’origine dell’immagine non può essere ritenuta una fonte autorevole del settore, è quindi doveroso prendere queste informazioni con le proverbiali pinze, almeno per il momento. Nonostante questo, i particolari rivelati da questa immagine trapelata sono in linea con le informazioni precedentemente divulgate dallo specialista del settore Tom Henderson.
Here's the first look at the PlayStation 5 (CFI-2016) "Slim" pic.twitter.com/234PcjEVgc
— Andrew Marmo (@the_marmolade) August 11, 2023
Quest’ultimo, a settembre 2022, aveva anticipato la possibile presenza di un’unità disco rimovibile sulla prossima console PlayStation 5, senza comprometterne l’estetica poiché, a quanto pare, non avrebbe assomigliato a un normale lettore esterno. L’unità disco rimovibile dovrebbe, stando a quanto riportato, collegarsi alla console tramite una porta USB-C supplementare sulla parte posteriore.
Parallelamente all’immagine trapelata della console, nuove informazioni suggeriscono che PlayStation 5 Slim avrà un’altezza ridotta di circa 5 centimetri rispetto alla versione attuale. Se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi veritiere, la console si avvicinerebbe in altezza alla concorrente Xbox Serie X. Inoltre, sembra che la nuova console presenterà due porte USB-C sulla parte frontale, rispetto alla singola porta USB-A e alla porta USB-C attualmente presenti su PlayStation 5.
Per quanto riguarda l’hardware interno, pare che la console manterrà le stesse specifiche dell’attuale console. Pertanto, eventuali cambiamenti riguarderanno esclusivamente il design esterno della console. Questa informazione si accorda con le precedenti voci secondo cui PlayStation 5 Slim e PlayStation 5 Pro (quest’ultima con un aggiornamento dell’hardware interno) saranno due diverse console che verranno lanciate in tempi differenti.
Henderson sostiene che la data di lancio di PlayStation 5 Slim è prevista per settembre 2023 (cosa molto difficile visto che i tempi sono stretti e non c’è stato nessun annuncio da parte di Sony), seguita poi dal lancio di PlayStation 5 Pro nel quarto trimestre del 2024. Tuttavia, al momento attuale, è consigliabile prendere tutti questi dettagli con la giusta dose di cautela, in attesa che Sony renda ufficiale qualsiasi annuncio in merito.