Games Showcase è la rubrica che utilizziamo per far conoscere dei titoli meno in risalto i quali, vista la mole di giochi in uscita, rischierebbero di passare del tutto inosservati, quando magari potrebbero fare la gioia di qualche appassionato del genere e non solo.
Nell’episodio di oggi del nostro Games Showcase avremo tre generi diversi: Chrome Wolf, un JRPG vecchio stile con una meccanica particolare che ricorda vagamente Xenogears (a quando un remake?), Feeble Light, uno shooter verticale nel quale controllando una piccola stella, cercheremo di liberare il cosmo da maligni corpi celesti, e per finire Side Decide, un puzzle game indie con meccaniche basilari ma divertenti.
Chrome Wolf (Nintendo Switch)
Il primo titolo di questo Games Showcase è un JRPG che richiama in tutto e per tutto i classici del passato. Pubblicato da KEMCO, publisher ormai veterano in questo genere di giochi sia su mobile che su console, Chrome Wolf narra vicende di guerra e tradimenti, in una storia che, benché non sia originale, riesce ad intrattenere il giocatore anche grazie alcuni personaggi davvero ben caratterizzati.
Inviato in missione per sopprimere un esercito di ribelli, il soldato Kruz scopre che dietro quella missione si nasconde una grande menzogna. Da li a breve alcuni eventi (no spoiler) faranno aprire gli occhi a Kruz, il quale decide di unirsi ad una unità mobile chiamata Chrome Wolf, e cercare di scoprire la verità dietro quella bugia.
Niente di nuovo dal punti di vista della trama, e in effetti neanche da quello del gameplay dove Chrome Wolf però riesce a incuriosire e lasciarsi esplorare. La prima citata meccanica che rimanda vagamente a Xenogears, è quella che in battaglia potremo evocare il nostro carro armato e utilizzarlo nelle battaglie.
Il titolo presenta anche una buona quantità e personalizzazione di classi principali per i nostri protagonisti quando appiedati, e una componente di potenziamento e personalizzazione del nostro carro armato, alla fine dei conti uno dei veri protagonisti del titolo KEMCO.
Games Showcase: Chrome Wolf
PRO
- Un JRPG vecchio stile piacevole
- Buona personalizzazione del team
- Trama tutto sommato ben strutturata
CONTRO
- Si poteva osare di più con il gameplay del carro armato
- Graficamente inferiore a molti titoli KEMCO
VOTI
Storia e atmosfera – 7
Gameplay – 6
Grafica – 5
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Feeble Light (Nintendo Switch)
Secondo titolo nel nostro Games Showcase di oggi, Feeble Light è uno di quei titoli che può essere amato e odiato allo stesso tempo. Siamo davanti a uno shooter verticale in vecchio stile, dalla grafica al gameplay, nel quale però la componente casuale conterà tantissimo.
Nel gioco affronteremo 5 livelli in ordine casuale, i quali saranno popolati da nemici casuali e soprattutto saranno casuali anche i nostri potenziamenti, meccanica che ricorda un po’ quella del recente Remnant II. Arrivati alla fine del quinto livello affronteremo il boss, e abbattendolo avremo completato il primo ciclo e ne inizieremo uno nuovo, ovvero altri 5 livelli in ordine casuale e tutto il resto. A ogni ciclo però aumenteranno anche la difficoltà dei nemici, la loro densità e la lunghezza dei livelli, e così via fino a quando saremo in grado di proseguire.
Feeble Light è arduo, molto arduo, e la componente casuale per quanto intrigante a volte risulta decisiva sin dal primo livello del primo ciclo. Ottimi i comandi e le hitbox, che risultano estremamente precise.
Games Showcase: Feeble Light
PRO
- Ottima risposta di comandi e precisione delle hitbox
- Stile grafico minimalista
CONTRO
- Il fattore casuale è davvero troppo determinante
- Non adatto ai casual gamer
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Side Decide (Nintendo Switch)
Ultima entry di questo Games Showcase, Side Decide è un puzzle game che riprende il basilare gioco per bambini di far combaciare le forme, e lo applica sottoforma su livelli da completare partendo da un punto A e arrivando al punto B.
Il titolo ci presenterà diverse mappe fatte a scacchiera, nelle quali su ogni casella sarà impresso un simbolo geometrico. Noi dovremo muovere il nostro cubo, avente forme geometriche su ogni faccia, in modo da fargli percorrere tutto il tragitto e nel contempo stesso far combaciare la forma della sua faccia che tocca terra, con quella rappresentata nella casella. Non solo farla combaciare a dirla tutta, ma dovremo anche posizionarla nella giusta direzione, problema che ovviamente non si pone con il quadrato o il cerchio, ma darà parecchi grattacapi col triangolo.
A venirci in aiuto ci pensa una meccanica che, posizionando il nostro cubo su una casella cerchio, ci permetterà di ruotarlo per far combaciare le figure., e quella delle caselle teleport, che come si può capire dal nome ci sposteranno su altre caselle della mappa. Ogni livello inoltre avrà un certo numero di mosse per essere completato, e saremo ricompensati con la stella d’oro, d’argento o di bronzo a seconda del nostro risultato.
Games Showcase: Side Decide
PRO
- Ottimo puzzle game
- Meccaniche facili da comprendere, ma impegnative
CONTRO
- Non devono piacerti i puzzle game
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 8
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 7
Sperando di averti fatto scoprire qualche titolo interessante con la nostra rubrica, ti diamo appuntamento con il prossimo Games Showcase.