Il Tokyo Game Show si avvicina, e il nostro redattore speciale Marco Romano ci ha scritto le sue ipotesi sull’evento.
Alessandro Rulli
Come sapete ogni anno in Giappone si svolgerà il Tokyo Game Show, la fiera videoludica sul mercato Asiatico, in cui ci sono molte aziende Nipponiche, che espongono i propri videogiochi per il pubblico Giapponese, ma molti di essi vengono pubblicati anche nel territorio Americano e Europeo.
La fiera si svolgerà, tra il 21 Settembre fino a 24 Settembre di quest’anno, quindi tre giorni ricche di novità.
Cosa mostrano i grandi produttori delle Console?
Microsoft: Riguardante su Microsoft, potrebbero annunciare nuove acquisizioni sul mercato giapponese parliamo dei giochi terze parti e varie accordi di fare uscire molti giochi nipponici sul Game Pass.
PlayStation: Sony sarà presente al Tokyo Game Show ma non annunciano titoli ma accompagnano le software house quelle Indipendenti, però prima faranno secondo me uno State Play per mostrare i giochi che usciranno nel corso fine 2023 e inizi 2024.
Nintendo: Sarà presente come area addetta hai lavori, che mostrerà il loro mercato videoludico, ma sarà presente per il Fan Fest per i Fan che potranno giocare, i loro giochi ma sarà presente al Tokyo game show per questi titoli Mario Kart 8 Deluxe DLC Pacchetto Aggiuntivo, Splatoon 3 Vari DLC, Pokémon Dectetive Pikachu il ritorno e Pokémon Scarlatto e Violetto tesoro dell’Area Zero diviso in tre parti, Super Mario Wonder e Super Mario RPG e altri giochi, ma faranno anche loro un Nintendo Direct dove mostreranno la Line UP di Natale fino a marzo 2024.
Software House Terze Parti
Ci saranno tantissime aziende terze parti che qui vedete una selezione che parteciperanno ma possono capitare anche giochi indipendenti che possono dare spinta in più sulla creatività.
ARC System Works: Per i nuovi aggiornamenti sulla serie Guilty Gear e forse qualche titolo a sorpresa.
Bandai Namco: My Hero Ultra Rumble, Tekken 8, Blue Protocol/Trasmission e Sword Art Online, Amored Core 6 e tanti altri giochi con vari aggiornamenti e forse anche quelli nuovi giochi dedicati sui Digimon, sperano tutti il nuovo Digimon Story Cyber Sleuth, oppure un Seguito di Digimon World, e vedremo anche Sand Land.
Capcom: Street Fighter VI (Aggiornamenti DLC e contenuti Stagionali), Exoprimal (Contenuti Aggiornamenti) Monster Hunter Rise, e Ace Attorney qualche aggiornamento o qualcosa inedito della Serie, Resident Evil, può essere annunciato il Remake di CODE VERONICA, oppure un nuovo capitolo della Serie, forse anche Resident Evil 4 Remake il DLC dedicato su Ada Wong, speriamo tutti un ritorno della serie di Onimusha, oppure di Dino Crisis, che chiedono a gran voce ma forse ci sarà un ritorno di Devil May Cry, e qualche aggiornamento su Pragmata, e di Dragon’s Dogma II e magari ritorno a sorpresa una delle vecchie IP Storiche.
HoyoVerse: Possono presentare diversi progetti dedicati, alle sue Produzioni Geshin Impact, Honkai: Stair Rail e Zenless Zone Zero, tra cui futuri aggiornamenti e soprattutto anche può essere mostrata in anteprima, la serie Animata di Geshin Impact.
Koei Tecmo: Annunciano i classici Musou come Dynasty Warrios, a tema delle serie Animate, oppure qualche sorpresa inerente di qualche nuovo Souls Like come Wo Long, e così via.
Kojima Production: Mostrerà Forse Death Strading II, oppure ci sarà qualche Q.A Dedicato sui progetti futuri di Kojima.
Konami: Mostreranno i loro progetti tra cui le remastered di METAL GEAR SOLID Master Collection Volume 1 e poi volume 2, YU-GI-OH Nuovi aggiornamenti e giochi dedicati e E-Football poi Suikoden HD Remastered e poi magari riprenderanno Castlevania chi lo sa e vedremo anche SILENT HILL 2 Remake e altri capitoli della serie.
Level 5: Può mostrare il Nuovo capitolo della serie Professor Laython, Yo-Kai Watch, Ni No Kumi oppure qualche altra IP o remastered dei loro giochi portati.
Net Ease Può presentare Nuovi Giochi dedicati Free To Play nel Mondo Giapponese e così via.
Sega / ATLUS: Ebbene queste due grandi aziende possono mostrare tantissimi giochi parliamo serie di YAKUZA, Sonic, PERSONA, Shin Megami Tensei e tantissimi altri giochi e soprattutto gli aggiornamenti dei vari giochi che hanno mostrato negli scorsi eventi ma con qualche sorpresa.
Square Enix: Ebbene su Square Enix la Line Up potremo già prevedere dei loro giochi che sono già stati annunciati in precedenza ma con qualche sorpresa ci potremo aspettare in questi frangenti:
- Final Fantasy XVI Aggiornamento più il famoso DLC
- Progetto Dragon Quest Anniversary comprende Dragon Quest Monster e il gioco basato della serie animata The Adventure of Dai e un nuovo capitolo della Serie Dragon Quest.
- Full Metal Alchemist Gaming Project
- Final Fantasy VII Ever Crisis Free To Play Con data ufficiale e i primi aggiornamenti.
- Final Fantasy VII Rebirth Data d’uscita e qualche trailer gameplay.
- Kingdom Hearts Missing Link (Nuovi Aggiornamenti sul gioco e magari una Beta Test)
- Kingdom Hearts IV (Nuovi Aggiornamenti)
- Final Fantasy XIV Aggiornamenti più la data d’uscita su XBOX
- Final Fantasy IX (forse)
- Giochi che andranno su Game pass Microsoft e magari annunci dei vari titoli come Kingdom Hearts Collection comprende Kingdom Hearts 1.5,2.5 e 2.8 e poi nuovamente il Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy VII Remake e altri andranno anche su Xbox.
- Nuovi giochi a sorpresa oppure Remake di vecchie IP Si spera Parasite Eve o Vangrant Story oppure qualche altro gioco.
Da come ho visto anche dai vari annunci, nelle giornate precedenti dalla Gamescom, Summer Game Festival, e Future Game Show, posso dire ci saranno tanti titoli interessanti anche al Tokyo Game Show.
Ebbene ci saranno sì gli aggiornamenti sui giochi ma penso che avremo qualche sorpresa per il futuro come ho descritto la mia scaletta molti titoli saranno possibili che annuncino senza problemi ma ci saranno sorprese.