Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è l’ultima installazione della serie Utawarerumono di AQUASOFT, anche se questa volta non si tratta di un GDR strategico a turni misto a visual novel, bensì di un JRPG a turni in piena regola.
Monochrome Mobius, del quale puoi leggere qui la nostra recensione, narra eventi accaduti prima di quelli narrati nella serie Utawarerumono, dove seguiremo le vicende di Oshtor, giovane combattente con un alto senso dell’onore, il quale dopo un incontro fortuito con Shunya, misteriosa ragazza proveniente da una terra lontana, vedrà tutte le sue certezze sgretolarsi.
Suo padre non è morto come credeva sin da piccolo, ma fa parte di un gruppo composto da agenti segreti specializzati chiamati Raven. Inoltre, la giovane Shunya afferma di essere figlia del padre di Oshtor, quest’ultimo completamente all’oscuro della vicenda.
Come accade nella serie di Utawarerumono, anche in Monochrome Mobius la storia è raccontata in modo magistrale, e la caratterizzazione dei peronaggi è molto buona. Inoltre anche avendo uno scheletro di gameplay basato fortemente sui giochi di ruolo a turni vecchio stampo, Monochrome Mobius riuesce anche ad aggiungere qualcche meccanica innovativa e interessante.
Per festeggiare il lancio di questa nuova avventura, due pacchetti DLC saranno scaricabili gratuitamente dallo store PlayStation e tra i contenuti ci saranno due utilissimi equipaggiamenti: il Fan of Piety che aumenterà di 50 punti l’esperienza ottenuta da chi lo equipaggia, e il Lucky Cat Ornament, che invece andrà ad aumentare l’oro ottenuto in battaglia.