Steam presto fornirà informazioni sulla compatibilità dei giochi con i controller Sony DualSense o DualShock. Valve ha rilasciato un aggiornamento per gli sviluppatori questa settimana, annunciando che questa funzionalità sarà attiva nel negozio di Steam e nell’applicazione desktop a partire da ottobre. Valve suggerisce che potrebbero essere in arrivo ulteriori miglioramenti per l’esperienza di gioco con i controller su Steam.
Un po’ più di Sony su Steam
Gli sviluppatori ora troveranno un nuovo questionario disponibile su Steamworks, le suite di strumenti di creazione di giochi di Valve per il loro ampio negozio digitale. Questo sondaggio consente agli sviluppatori di specificare se il loro gioco offre supporto completo o parziale per i controller Xbox, DualShock e DualSense. Valve ha dichiarato che i filtri mostreranno anche il livello di utilizzo di ciascun controller PlayStation, offrendo ai giocatori informazioni su quali gamepad sono più popolari.
Valve ha preso questa decisione a causa dell’aumento del numero di giocatori che utilizzano i controller PlayStation. Hanno affermato che l’uso dei controller Sony è cresciuto dal 11% delle sessioni nel 2018 al 27% attuale. L’azienda ha anche rivelato che dal 2017 oltre 87 milioni di utenti di Steam hanno giocato almeno una volta utilizzando un controller. Tra questi, il 69% ha utilizzato una qualche versione dei controller Xbox, mentre il resto ha optato per una varietà di controller PlayStation, controller Switch Pro e centinaia di altri dispositivi.