Il 2023 è l’anno dei videogiochi spaziali! Tra i tanti titoli che vi porteranno a esplorare le meraviglie e i pericoli della galassia c’è uno che si distingue per il suo approccio cooperativo e frenetico, ovvero Void Crew. Sviluppato dalla Hutlihut Games e pubblicato da Focus Entertainment, il gioco vi metterà nei panni di una squadra di quattro coraggiosi astronauti, i quali dovranno combattere varie minacce interne e non!
A bordo delle più avanzate astronavi mai costruite dovrete affrontare missioni emozionanti, collaborando con i vostri amici per pilotare la nave, manovrare le torrette, effettuare riparazioni di emergenza, ricaricare le celle energetiche ed effettuando molte altre attività di gruppo! Attualmente Void Crew è ai primi passi, infatti risulta disponibile in Accesso Anticipato su Steam. Basterà questo primo approccio a conquistare l’interesse dei giocatori? La proposta di gioco sarà sufficientemente innovativa? Scopriamolo insieme!
Una galassia in pericolo!
La storia di Void Crew si svolge in un futuro lontano dove l’umanità ha colonizzato una parte della galassia, tuttavia la sensazione di conquista è ben presto dissipata dato che la specie dovrà fronteggiare una nuova e terribile minaccia: gli Hollow, degli esseri alieni che si nutrono di energia e che attaccano le astronavi e le stazioni spaziali senza pietà.
L’unica speranza per sconfiggere il grande male che attanaglia la galassia è affidarsi ai Void Crew, una squadra speciale di astronauti audaci, i quali hanno il compito di infiltrarsi nelle zone infestate dagli Hollow, scoprire i loro segreti e distruggerli. Ogni Void Crew è composta da quattro membri: il Capitano, il Pilota, l’Ingegnere e il Tiratore. Ognuno di loro ha una personalità, una storia e delle abilità uniche, le quali dovranno usare in modo coordinato per sopravvivere alle missioni più pericolose.
Lungo il loro cammino una Void Crew dovrà affrontare non solo gli Hollow, ma anche altri nemici, come pirati spaziali, mercenari e robot ribelli, tuttavia non saranno soli dato che a dagli una mano dal QG ci sono la Dottoressa, il Meccanico, il Comandante e il Mercante, i quali daranno una mano alla ciurma prima di ogni missione.
Attualmente la storia è solo alle prime fasi dato che il gioco presenta solo 5 missioni + il tutorial, tuttavia dal poco che Void Crew ha mostrato si può constatare che il world buinding e la costruzione dei personaggi è davvero buona, soprattutto per i nostri alleati npc presenti nella stazione spaziale. Sicuramente il tempo ed il supporto da parte dei giocatori donerà a questo gioco una trama degna di nota.
Tutti a bordo!
Il gameplay di Void Crew è basato sulla cooperazione tra quattro giocatori, i quali possono scegliere tra quattro ruoli diversi: il Capitano, il Pilota, l’Ingegnere e il Tiratore. Ogni ruolo ha delle funzioni specifiche e complementari, che richiedono una buona comunicazione e coordinazione tra i membri della squadra.
- Il Capitano è il leader della squadra, colui che decide le strategie e le tattiche da seguire. Questo ruolo ha il controllo della plancia di comando potendo visualizzare la mappa, le informazioni sulle missioni, lo stato della nave e dei compagni. Ovviamente il capitano è un ruolo di grande responsabilità, infatti dovrà impartire gli ordini ai suoi sottoposti, decidere la rotta, attivare/disattivare i sistemi della nave, usare le abilità speciali o richiedere assistenza se necessario.
- Il Pilota è il responsabile della guida della nave perciò sta a lui evitare gli ostacoli, i nemici e le trappole tramite un buon controllo del timone, del propulsore e del freno. Lo strumento più potente del pilota è il salto gravitazionale, infatti grazie ad esso può spostare la nave rapidamente in zone sicure o strategiche, tuttavia l’eccesivo uso del motore porterà a consumare completamente il carburante, scaldando parti importanti della nave influendo sulle prestazioni della nave.
- L’Ingegnere è il responsabile della manutenzione della nave dato che dovrà riparare i danni, ricaricare le celle energetiche, gestire le risorse e fabbricare munizioni. Il compito di questo ruolo è sopperire a tutte le richieste del pannello di riparazione (il quale monitora lo stato della nave) e tramite la stazione di fabbricazione riparare il tutto. Ovviamente i materiali non sono infiniti, perciò delle volte bisognerà effettuare delle uscite extraveicolari, le quali ci consentiranno di recuperare oggetti, sabotare nemici o attivare meccanismi.
- Il Tiratore è il braccio duro della nave, colui che tramite le armi e tanta astuzia dovrà sterminare i nemici. Il tiratore ha il controllo delle torrette fisse e mobili, che possono essere equipaggiate con diverse armi, come laser, missili, mitragliatrici o cannoni a ioni, come se non bastasse dopo una “killstreak” potrà usare armi speciali come mine, le stazioni spaziali alleate ed i satelliti.
Il gameplay di Void Crew è molto dinamico e variato, dato che le particolarità di ogni ruolo brillano nelle diverse sfide che offrono le missioni, infatti esse si suddividono in missioni d’esplorazione, di combattimento, di scorta, d’infiltrazione e di sabotaggio. Ovviamente le missioni sono influenzate da diversi fattori ambientali, come la gravità, il clima, la luce o la presenza di anomalie spaziali, il che dona ancora più rigiocabilità ad un titolo già molto frenetico.
Il gioco non solo offre combattimenti dato che anche la personalizzazione ed il potenziamento sia dei personaggi che delle navi non sono da meno, tuttavia solo i personaggi attualmente sono completamente customizzabili dato che le navi (solo 2 attualmente) sono solo potenziabili nel danno ma non modificabili nell’aspetto.
Void Crew tramite la collaborazione ed un’ambiente spaziale ricco di azione vi porterà a vivere momenti molto intensi, divertenti, caotici e surreali. Purtroppo il titolo è godibile solo in compagnia, infatti risulta letteralmente impossibile ricoprire tutti i ruoli giocando da soli. In futuro la compagnia aggregherà più missioni, modelli, colori e potenziamenti per le navi, il che porterà il gioco ad essere un must have per i fan dei titoli cooperativi.
Un gran reparto tecnico
Essendo un titolo spaziale la fisica di Void Crew è profonda, infatti simula in modo accurato la fisica dello spazio, con la gravità, l’inerzia, la trazione e la resistenza che influenzano il comportamento delle astronavi e degli oggetti. Questo aspetto nel gioco è molto importante dato che un minimo errore può scatenare un calo di pressione, uno sbalzo di temperatura o una fuga d’ossigeno.
Come ogni buon gioco PVE l’IA di Void Crew è sofisticata, il che rende i nemici intelligenti e imprevedibili. In base alla razza o al grado dei nemici questi possono attaccare in massa, in modo furtivo, tendendo imboscate, in modo difensivo o cercando di sabotarci. A migliorare il tutto c’è anche l’adattamento del IA, infatti in base al numero dei giocatori questa modificherà il suo comportamento dando sempre la giusta qualità di sfida, anche se certi eventi casuali possono comunque stravolgere la situazione.
Void Crew utilizza il motore grafico Unreal Engine 4, che garantisce una resa visiva di alta qualità, con effetti di luce, ombre, riflessi e particelle che creano un’atmosfera immersiva e coinvolgente. Il gioco presenta anche un design artistico originale e variato con ambienti spaziali dettagliati e diversificati, i quali risaltano grazie al leggero stile cell shading che unisce il realismo del metallo alla fantasia dello spazio.
Il comparto sonoro del gioco è molto buono dato che la chat vocale risulta pulita, i suoni delle varie armi sono ben distinguibili e le varie sirene di allarme sono facilmente ricordabili. Purtroppo questo è l’unico aspetto che non è all’altezza del resto del gioco, infatti la direzione dei segnali audio delle volte può risultare confusionaria, il che crea una sensazione di spaesaggio in un contesto già alieno di per sé.
Void Crew è un gioco in accesso anticipato su Steam, il che significa che è ancora in fase di sviluppo e può presentare dei bug o dei problemi di performance. Tuttavia gli sviluppatori della Hutlihut Games sono costantemente al lavoro per migliorare il gioco ascoltando i feedback della comunità. Il gioco riceve infatti degli aggiornamenti regolari che aggiungono nuove funzionalità, contenuti e modalità di gioco.
Void Crew è un gioco che vi farà ridere, preoccupare e stupire grazie alla grande libertà di scelta che da ai vari giocatori. Unitevi ai vostri amici o a altri giocatori online e formate la vostra squadra di astronauti! Sfidate gli Hollow e altri nemici in missioni ricche di azione e di mistero!
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.